CORSO DI LAUREA TRIENNALE

Infermieristica
Interateneo con l'Università della Campania "Luigi Vanvitelli"

(abilitante alla professione sanitaria di Infermiere)


Presentazione

Il Corso di Laurea in ‘Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere)’, Classe L/SNT1, ha l’obiettivo di formare infermieri professionisti che acquisiscano le competenze previste dal D.M. Ministero della Sanità n. 739 del 14 settembre 1994 (profilo professionale dell’infermiere), dalla Legge n. 42/1999, dalla Legge n. 251/2000 e dalle successive modifiche e integrazioni, nonché dal Codice Deontologico dell’Infermiere.

Tale Corso di Studi, al termine del Ciclo di Studi, conferisce un diploma che ha valore di abilitazione all’esercizio della professione di infermiere. L’obiettivo del Corso è rappresentato dalla formazione di figure professionali qualificate alla promozione e alla salvaguardia della salute del singolo e della comunità.

Sbocchi occupazionali

Il Corso di laurea in Infermieristica abilita all’esercizio della professione sanitaria di Infermiere. Il titolo di studio è direttamente riconosciuto in tutti i Paesi dell’Unione europea e può essere convalidato in gran parte degli altri Paesi. Il laureato trova occupazione in regime libero professionale o di dipendenza sia nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale e Regionale, che presso strutture private accreditate in Italia ed all’estero, inclusi i presidi sanitari presso organizzazioni sportive, marittime e turistiche.

Risorsa 10

Sede

Via Medina, 40, I PIANO

QJs4av.tif

Dipartimento

Scienze Mediche, Motorie e del Benessere

Risorsa 8

Lingua di Erogazione

Italiano

Risorsa 6

Accesso

Programmato

Il corso in breve

Il Corso di Laurea Triennale Interateneo (con l’Università della Campania Vanvitelli) in “Infermieristica” (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere), Classe L/SNT1, risponde ad una crescente domanda di professionalità nell’area delle professioni sanitarie, facendosi interprete dei bisogni del territorio e della comunità non solo nei contesti sanitari tradizionali, ma anche in quelli relativi alle attività sportive, marittime e turistiche, che sono meno valorizzati nell’offerta formativa regionale.

Il Corso conferisce un diploma di Laurea che ha valore di abilitazione all’esercizio della professione di infermiere, previa iscrizione all’albo dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche.

Il Corso di Laurea in Infermieristica ha durata triennale e si completa al conseguimento di 180 crediti formativi universitari. Il percorso formativo ha come obiettivi specifici la formazione di professionisti che abbiano acquisito le conoscenze, le pratiche applicative, le abilità di giudizio clinico, pensiero critico, nonché abilità tecniche, relazionali ed educative nell’ambito della disciplina infermieristica come previsto dal profilo professionale e dal codice deontologico, con una particolare declinazione rivolta alla formazione dell’infermiere di bordo e sportivo.

Il percorso formativo è articolato in insegnamenti di base, caratterizzanti, affini e a scelta dello studente, che richiedono ore di lavoro suddivise in lezioni frontali, seminari, esercitazioni e studio autonomo. All’attività didattica tradizionale si affianca l’attività di tirocinio guidato presso strutture sanitarie del Sistema Sanitario Nazionale e Regionale nonché presso organizzazioni sportive, marittime e turistiche in grado di rispondere agli obiettivi formativi del Corso, accreditati e legati da specifiche convenzioni. Tali esperienze consentono una progressiva assunzione di responsabilità e l’acquisizione di una sempre maggiore autonomia decisionale e professionale, nell’ambito dello specifico profilo disciplinare. La frequenza è obbligatoria per tutte le attività sia teoriche che di tirocinio.

Il Corso di Laurea prevede l’opportunità di esperienze di studio internazionali, attraverso il programma Erasmus, favorendo in tal modo gli scambi culturali e le competenze linguistiche con Atenei stranieri convenzionati con l’Università “Parthenope”. Inoltre, grazie alle attività promosse dal job-placement di Ateneo di concerto con il Consiglio di Corso di Studio, viene incentivato il collegamento con il mondo del lavoro.

Il Laureato in “Infermieristica” potrà intraprendere i successivi percorsi post-base previsti in ambito universitario: Master di primo livello, Corso di Laurea Magistrale e Corsi di Perfezionamento.

Profili professionali

Durata Corso: 3 anni
Numero Esami: 20
Numero Crediti: 180
Accesso: numero programmato (90 posti disponibili con superamento test di ammissione)
Double Degree: No
Classe Appartenenza: L/SNT 1
Dipartimento: Scienze Mediche, Motorie e del Benessere

Date da ricordare

Apertura domande di partecipazione

Chiusura domande di partecipazione

Competenze attese

Il Laureato in “Infermieristica” acquisisce le conoscenze e le competenze tecniche, relazionali ed educative necessarie per identificare e soddisfare i bisogni di assistenza infermieristica generale alla persona e alla collettività ed essere in grado di svolgere con autonomia professionale attività di promozione della salute, prevenzione, cura e assistenza per la salute individuale e collettiva, con una particolare declinazione alle competenze nell’ambito marittimo e sportivo, anche utilizzando metodologie di pianificazione dell’assistenza nell’età evolutiva, adulta e geriatrica.

In particolare:

  • valuta e pianifica per ciascun assistito l’intervento assistenziale più idoneo nel rispetto delle differenze culturali, etniche, generazionali e di genere;
  • garantisce la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostiche e terapeutiche e ne verifica l’efficacia;
  • informa ed educa la persona e la collettività in relazione agli aspetti sanitari e agli stili di vita che possono concorrere ad una migliore qualità della vita;
  • agisce sia individualmente sia in collaborazione con gli altri operatori sanitari e sociali all’interno di equipe multidisciplinari, avvalendosi, ove necessario, dell’opera del personale di supporto;
  • applica i principi deontologici, giuridici e medico-legali propri della professione infermieristica;
  • utilizza la lingua inglese ad un livello tale che gli permetta di relazionarsi in una società multietnica con tutti gli assistiti e con i colleghi di altre nazionalità, in particolar modo nel settore sportivo, marittimo e turistico.

Maggiori informazioni

Modalità di ammissione

Per essere ammessi al Corso di Laurea in Infermieristica i candidati devono essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.
Il Corso di Laurea Triennale in Infermieristica è un corso a numero programmato nazionale, pertanto i candidati devono superare una prova di ammissione, che si svolge nella stessa data a livello nazionale per tutti i Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie. La prova di ammissione prevede la soluzione di quesiti che presentano diverse opzioni di risposta, tra cui il candidato deve individuarne una soltanto, su argomenti di cultura generale e ragionamento logico, biologia, chimica, fisica e matematica, secondo i programmi previsti dal Decreto Ministeriale pubblicato annualmente.

Il diritto all’immatricolazione viene maturato dai candidati in funzione dei posti disponibili definiti a livello nazionale, sulla base del posizionamento nella graduatoria, stilata in ordine decrescente di punteggio, a condizione che abbiano ottenuto nel test un punteggio minimo definito dal Bando di ammissione.

Ai candidati ammessi al corso con una valutazione inferiore alla votazione minima prefissata verranno assegnati degli obblighi formativi aggiuntivi come previsto nel regolamento didattico.

Tirocini e Placement

Prova Finale

La prova finale di laurea ha valore di esame di Stato abilitante all’esercizio della professione. Per essere ammessi alla prova finale è necessario aver acquisito tutti i crediti formativi universitari previsti dal piano di studi, attraverso il superamento delle relative verifiche di profitto.

La prova finale di laurea è organizzata in due sessioni definite a livello nazionale. La prima, di norma, nel periodo ottobre-novembre e la seconda in marzo-aprile.

La prova finale di laurea è unica e si compone di due fasi di valutazione, svolte in momenti diversi:

1) una prova pratica, strutturata in modo da permettere al candidato di dimostrare di avere acquisito le conoscenze e le abilità pratiche e tecniche di una procedura infermieristica o di un piano assistenziale in situazioni cliniche simulate;

2) la redazione e la discussione di un elaborato (tesi) di natura teorico-applicativa o sperimentale.           

Insegnamenti previsti - a.a. 2024/2025

Referente del corso

IMG_9832_valerio

REFERENTE DEL CORSO DI STUDI
Prof.ssa VALERIO Giuliana
giuliana.valerio@uniparthenope.it

via medina

Contatti

Servizi di Orientamento e Tutorato

Risorsa 10

Indirizzo

Via Acton, 38 - 80133 Napoli

Risorsa 10

Telefono

081.5475151 - 136 - 861 - 617

Risorsa 10

Mail

orientamento.tutorato@uniparthenope.it

Scuola Interdipartimentale delle Scienze, dell'Ingegneria e della Salute

Risorsa 10

Indirizzo

Centro Direzionale di Napoli, Isola C4 - 80143 Napoli - Via Medina 40 – 80133 Napoli

Risorsa 10

Telefono

081 547 6737 / 6548 / 4199 - 081 547 4651 / 4684

Risorsa 10

Mail

ScuolaSIS@uniparthenope.it - SegreteriaDidattica.ScuolaSIS@uniparthenope.it

Risorsa 10

Sito internet

sisis.uniparthenope.it/ufficio-scuola-sis-segreteria-didattica-cds/

www.sisis.uniparthenope.it

Segreteria del Dipartimento

Risorsa 10

Indirizzo

Via Medina, 40 - Napoli

Risorsa 10

Telefono

081 547 4680

Risorsa 10

Mail

segreteria.dismeb@uniparthenope.it

Risorsa 10

Sito internet

www.motorie.uniparthenope.it

Sede del corso

Via Medina, 40, I PIANO – 80133 Napoli

Vuoi iscriverti al Corso?

Inserisci i tuoi dati nel form sottostante e ti invieremo una brochure descrittiva con tutte le informazioni utili. Per ulteriori chiarimenti sull’Offerta Didattica o sulle modalità di accesso scrivi un messaggio all’Ufficio dei Servizi di Orientamento e Tutorato compilando il campo “la tua richiesta” e sarai ricontattato al più presto.








    OFFERTA FORMATIVA A.A. 2023/24

    Scopri l'Offerta Formativa
    per i Corsi di Laurea Magistrale