• Home
  • Modalità di accesso e bandi di selezione

AMMISSIONE ANNO ACCADEMICO 2025/2026

Modalità di accesso e bandi di selezione

Ammissione ai Corsi di Laurea Triennale e Magistrale a Ciclo Unico della Scuola Interdipartimentale di Economia e Giurisprudenza

I Corsi di Studio di I livello della Scuola Interdipartimentale di Economia e Giurisprudenza sono:

  • Economia Aziendale
  • Economia e Commercio
  • Economia e Management (sede di Nola)
  • Management delle Imprese Internazionali
  • Management delle Imprese Turistiche
  • Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane
  • Statistica e Informatica per l’Azienda, la Finanza e le Assicurazioni

La durata legale del Corso è di tre anni.

I Corsi di Studio Magistrale a ciclo unico della Scuola Interdipartimentale di Economia e Giurisprudenza    sono:
• Giurisprudenza (a ciclo unico) – sede di Napoli
• Giurisprudenza (a ciclo unico) – sede di Nola

La durata legale del Corso è di cinque anni.

Leggi di più

MODALITA’ DI ACCESSO ALLE LAUREE TRIENNALI:

  • Economia Aziendale
    • Economia e Commercio
    • Economia e Management (sede di Nola)
    • Management delle Imprese Internazionali
    • Management delle Imprese Turistiche
    • Statistica e Informatica per l’Azienda, la Finanza e le Assicurazioni

Per essere ammessi ai Corsi di Studio occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti.

L’immatricolazione è libera e consentita fino a un numero massimo di studenti/studentesse fissato per ogni CdS (soglia programmata).

Quando il numero di studenti immatricolati a un CdS raggiunge la soglia del numero massimo di studenti immatricolabili, si procede all’emanazione di un Decreto Rettorale che dichiara la chiusura della procedura di immatricolazione per quel CdS. Lo studente che ha eventualmente già provveduto al pagamento senza però iscriversi, potrà iscriversi ad un altro corso di studio entro i rispettivi posti disponibili. Non sono consentite deroghe in eccesso alla soglia per ciascun CdS.

Il numero di posti disponibili per ogni CdS è pubblicato sul sito dell’Ateneo al seguente
link https://www.uniparthenope.it/Portale-Ateneo/utenza-sostenibile. 

OBBLIGHI FORMATIVI AGGIUNTIVI (OFA)

Gli studenti intenzionati ad immatricolarsi al Corso di Studio di laurea triennale dell’Università Parthenope area economica sono invitati a  sostenere una prova di autovalutazione (Test on-line CISIA di Economia – TOLC-E) non selettiva, che ha lo scopo di fornire indicazioni generali sulla preparazione dello studente nelle discipline di base e sulle sue attitudini a intraprendere gli studi di Economia. L’iscrizione al test TOLC-E va effettuata sul portale gestito dal CISIA (www.cisiaonline.it). Il test sarà considerato valido anche se sostenuto in altri Atenei che adottino il medesimo test di accesso.

Gli studenti che sostengono i TOLC dimostreranno di essere in possesso di un’adeguata preparazione di base conseguendo un punteggio complessivo non inferiore a 7 (somma dei punteggi delle sezioni di comprensione verbale, logica e matematica) e un punteggio non inferiore a 4 nella sezione di matematica e non inferiore a 24 nella sezione di inglese. Gli studenti che, invece, non effettuano il TOLC o non conseguono al TOLC i punteggi minimi indicati, potranno frequentare i precorsi di Matematica Generale e Abilità Linguistica organizzati dalla Scuola di Economia e Giurisprudenza a settembre di ogni anno e superare il conseguente test finale. Le modalità e i calendari di svolgimento dei precorsi saranno comunicati sulle pagine web: https://orienta.uniparthenope.it/ e https://siegi.uniparthenope.it/

Lo studente che non effettua o non supera i TOLC o non supera il test finale dei precorsi, potrà comunque immatricolarsi, ma maturerà un obbligo formativo aggiuntivo (OFA) che potrà colmare entro il mese di luglio dell’anno successivo a quello di immatricolazione attraverso una delle seguenti modalità:

  • superando un apposito test di Matematica Generale e di Lingua Straniera per il quale sarà messo a disposizione un adeguato materiale preparatorio;
  • superando l’esame di Metodi di Matematica Applicata e di Abilità Linguistica;
  • conseguendo un totale di almeno 18 CFU

Gli studenti che non avranno colmato l’OFA entro luglio dell’anno successivo dovranno re-iscriversi al primo anno.

IL TEST CISIA TOLC-E

Il TOLC è l’acronimo di Test OnLine Cisia. È un test finalizzato a consentire a ciascuna studentessa e a ciascuno studente di autovalutare le proprie conoscenze minime richieste per affrontare con successo gli studi, scegliendo il percorso universitario più adatto.

Per informazioni vai sul sito CISIA:

https://www.cisiaonline.it/

Il TOLC-E è composto da 36 quesiti suddivisi in 3 sezioni. Le sezioni sono Matematica, Logica, Comprensione del testo.

Al termine del TOLC-E è presente una sezione di 30 quesiti per la prova della conoscenza della Lingua Inglese.

SEZIONI

NUMERO DI QUESITI

TEMPO A DISPOSIZIONE

LOGICA

13 QUESITI

30 MINUTI

COMPRENSIONE VERBALE

10 QUESITI

30 MINUTI

MATEMATICA

13 QUESITI

30 MINUTI

TOTALE

36 QUESITI

90 MINUTI

INGLESE

30 QUESITI

15 MINUTI

TOTALE CON INGLESE

66 QUESITI

105 MINUTI

Il risultato del test TOLC-E, ad esclusione della sezione relativa alla Prova della Conoscenza della Lingua Inglese, è determinato dal numero di risposte esatte, sbagliate e non date che determinano un punteggio assoluto, derivante da 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta non data e una penalizzazione di 0,25 punti per ogni risposta errata. Per la prova della conoscenza della Lingua Inglese non è prevista alcuna penalizzazione per le risposte sbagliate ed il punteggio è determinato dall’assegnazione di 1 punto per le risposte esatte e da 0 punti per le risposte sbagliate o non date.


PRECORSI

Lo scopo dei Precorsi è di rendere omogenea la preparazione di base degli  immatricolati e immatricolandi.

La frequenza è fortemente consigliata in quanto consente un primo   ingresso guidato nel mondo della didattica universitaria e nella conoscenza della sede.

I Precorsi, che si terranno nel mese di settembre 2025 presso il campus Pacanowsky (via Generale Parisi, 13, Napoli) e presso la sede di Nola sono:

–   corso di Introduzione alla Matematica per una durata di n. 10 ore;

–   corso di Introduzione all’Economia Aziendale per una durata di n. 8 ore;

–   corso di Introduzione al Diritto per una durata di n. 8 ore;

–   corso di Introduzione alla Lingua Inglese per una durata di n. 10 ore.

Con successivi avvisi saranno comunicati le modalità e i calendari di svolgimento consultando https://siegi.uniparthenope.it/

Consulta qui gli orari dei precorsi

MODALITA’ DI ACCESSO ALLA LAUREA TRIENNALE:

  • Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane

Per l’ammissione al Corso di Laurea non sono previsti test di accesso, ma il test di autovalutazione TOLC-SPS  volto a verificare, in particolare, il possesso dei seguenti requisiti:

– conoscenze matematiche di base;

– capacità di comprensione verbale;

– capacità logiche. 

Lo studente che non abbia effettuato il test di autovalutazione e che, entro il mese di settembre dell’anno successivo a quello di iscrizione, non abbia acquisito almeno 18 CFU, matura un obbligo formativo aggiuntivo e sarà invitato dal Coordinatore a sostenere un colloquio motivazionale prima dell’iscrizione al secondo anno.

IL TEST CISIA TOLC-SPS

È un test finalizzato a consentire a ciascuna studentessa e a ciascuno studente di autovalutare le proprie conoscenze minime richieste per affrontare con successo gli studi, scegliendo il percorso universitario più adatto.

Per informazioni vai sul sito CISIA:

https://www.cisiaonline.it/

Il TOLC-SPS è composto da 40 quesiti suddivisi in 3 sezioni. Le sezioni Comprensione del testo, Conoscenze acquisite, Ragionamento e linguaggio matematico.

Al termine del TOLC-E è presente una sezione di 30 quesiti per la prova della conoscenza della Lingua Inglese.

SEZIONI

NUMERO DI QUESITI

TEMPO A DISPOSIZIONE

Comprensione del testo

10 QUESITI

30 MINUTI

Conoscenze acquisite

15 QUESITI

30 MINUTI

Ragionamento e linguaggio matematico

15 QUESITI

30 MINUTI

TOTALE

40 QUESITI

90 MINUTI

INGLESE

30 QUESITI

15 MINUTI

TOTALE CON INGLESE

70 QUESITI

105 MINUTI

Il risultato del test TOLC-SPS, ad esclusione della sezione relativa alla Prova della Conoscenza della Lingua Inglese, è determinato dal numero di risposte esatte, sbagliate e non date che determinano un punteggio assoluto, derivante da 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta non data e una penalizzazione di 0,25 punti per ogni risposta errata. Per la prova della conoscenza della Lingua Inglese non è prevista alcuna penalizzazione per le risposte sbagliate ed il punteggio è determinato dall’assegnazione di 1 punto per le risposte esatte e da 0 punti per le risposte sbagliate o non date.

MODALITA’ DI ACCESSO ALLA LAUREA A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA

Sede di Napoli e di Nola

Per essere ammessi al Corso occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti.

Allo studente è richiesta un’adeguata preparazione di base relativa a:

-cultura storica;

-cultura istituzionale;

-fondamenti costituzionali.

Al fine di verificare il possesso dei suddetti requisiti culturali di base, in conformità alle disposizioni del RDA, viene somministrato un test di autovalutazione entro il termine di chiusura ordinaria delle immatricolazioni. Le modalità di svolgimento del test saranno pubblicate sul sito del Corso di Studi LMG-01 entro una settimana dalla data fissata.

Per superare il test, lo studente deve aver risposto correttamente almeno alla metà più una delle domande.

Lo studente che non abbia sostenuto e/o superato il test di autovalutazione, matura un obbligo formativo aggiuntivo.

Lo studente che dovesse maturare un obbligo formativo aggiuntivo, previo colloquio con il Coordinatore del CdS, verrà affidato ad un tutor individuato dallo stesso Coordinatore.

Per colmare l’obbligo formativo aggiuntivo allo studente è chiesto di acquisire almeno 18 CFU entro il mese di luglio successivo all’immatricolazione.

 
 
MODALITÀ DI ACCESSO AL CORSO DI LAUREA TRIENNALE CONGIUNTO INTERNAZIONALE IN SUSTAINABLE BLUE ECONOMY SEABLUE – JOINT BACHELOR PROGRAM
Il Corso di laurea triennale permette il conseguimento di un titolo di laurea congiunto del Joint Bachelor’s Degree in Sustainable Blue Economy che coinvolge, insieme all’Università degli Studi di Napoli Parthenope, l’Università di Cadice (Spagna), l’Università di Danzica (Polonia), l’Università del Nord (Norvegia), l’Università di Algarve (Portogallo) e l’Università di Spalato (Croazia) ed è promosso dall’alleanza SEA-EU The European University of the Seas.
Il Corso di laurea triennale afferisce al Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi (DISAQ) e al Dipartimento di Scienze e Tecnologie (DIST).
Per essere ammessi al Corso di laurea occorre: essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti; dimostrare la propria competenza in lingua inglese di livello B2, secondo il Common European Framework of Reference for Languages (CEFR) o uno standard equivalente.
L’ammissione al Corso di laurea SeaBluE è riservata a candidati che verranno selezionati per il joint program (massimo 30 studenti presso l’Università di Napoli Parthenope). Il bando per il programma di laurea congiunto è disponibile a questo link: https://sea-eu.org/seablue/ e include i documenti richiesti e la tempistica del processo di selezione.
Le domande di partecipazione alla selezione potranno pervenire esclusivamente tramite la procedura predisposta sul sito https://sea-eu.org/seablue/
Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)
Un’adeguata preparazione iniziale per l’accesso al Corso di Laurea include la capacità di comunicare efficacemente in lingua inglese, sia in forma scritta che orale, e di comprendere e interpretare correttamente il significato di un testo, con un livello di conoscenza della lingua inglese pari almeno al livello B2; la capacità di ragionamento logico-astratto; conoscenza degli elementi di matematica quali i numeri interi, razionali, reali; equazioni e disequazioni di primo e secondo grado; piano cartesiano, geometria analitica (equazione della retta).
La verifica delle conoscenze richieste per l’accesso avviene tramite un test di valutazione composto da 25 quesiti a risposta multipla, da svolgere in un tempo massimo di 1 ora e 15 minuti, suddivisi in quattro sezioni principali: matematica di base, ragionamento logico e problemi (10 domande); cultura scientifica di base (5 domande); inglese e comprensione del testo per una valutazione della conoscenza della lingua inglese pari al livello B2 (10 domande). La prova di verifica delle conoscenze richieste in ingresso viene valutata in base ai seguenti parametri: risposta esatta: 1 punto; risposta non data o errata: 0 punti.
Agli studenti che, nella prova di verifica delle conoscenze di ingresso, non raggiungano il punteggio minimo di 4 su 10 nella sezione di Matematica di base, ragionamento logico e problemi è attribuito l’OFA in matematica. Agli studenti che non raggiungano il punteggio minimo di 6 su 10 nella sezione di Inglese e comprensione del testo viene attribuito l’OFA relativo alla lingua inglese. La sezione di cultura scientifica di base non partecipa alla definizione degli OFA, ma dà l’opportunità di autovalutazione dando un’indicazione sulla necessità di recuperare le lacune emerse. Il possesso di una certificazione linguistica di livello B2 secondo il Common European Framework of Reference for Languages (CEFR) rilasciata da uno degli enti certificatori riconosciuti dall’Ateneo esonera dalla verifica della competenza linguistica in lingua inglese.
Gli studenti e le studentesse a cui sono assegnati gli OFA saranno invitati/e a partecipare a specifiche attività di tutoraggio e supporto, seguite da test finale che valuterà l’effettivo recupero delle lacune emerse. Lo studente che non supera il test dovrà ripeterlo entro luglio del primo anno di corso (sessioni di test per il superamento degli OFA saranno organizzate in base alla necessità degli studenti).
Gli OFA si considerano assolti qualora si verifichi almeno una delle seguenti condizioni: a) superamento del test finale previsto per il recupero degli OFA; b) superamento entro luglio del primo anno dell’insegnamento di Applied Mathematics (insegnamento del I anno di corso) per quanto riguarda l’OFA in area matematica, e dell’insegnamento di Soft and Academic Skills (insegnamento del I anno di corso) per l’ambito linguistico, che prevede attività mirate allo sviluppo di abilità linguistiche e comunicative in inglese; c) frequenza dei precorsi di matematica e/o lingua inglese nel settembre successivo all’anno di immatricolazione e superamento del relativo test; d) acquisizione di almeno 18 CFU in verifiche di profitto di insegnamenti previsti al primo anno del corso entro il mese di settembre successivo all’anno di immatricolazione. Gli studenti devono colmare gli OFA prima di sostenere gli esami relativi agli insegnamenti dell’anno successivo.

INFORMAZIONI

I Corsi di Studio della Scuola di Economia e Giurisprudenza (SiEGi) sono tutti ad ACCESSO LIBERO (senza prova selettiva di accesso). L’immatricolazione a questi CdS è possibile dal 28 luglio 2025. L’immatricolazione è libera ma è consentita fino a un numero massimo di studenti/studentesse, che varia da corso a corso (soglia programmata).

notizia

Ammissione ai Corsi di Laurea Triennale della Scuola delle Scienze, dell'Ingegneria e della Salute

La Scuola delle Scienze, dell’Ingegneria e della Salute (SiSIS) ha dodici Corsi di Studio (CdS) triennali, due dei quali con prova selettiva di accesso

I Corsi di Studio ad Accesso Libero (senza prova selettiva di accesso) sono:

  • Informatica
  • Ingegneria Civile e Ambientale per la Mitigazione dei Rischi
  • Ingegneria Gestionale
  • Ingegneria Informatica, Biomedica e delle Telecomunicazioni
  • Ingegneria e Scienze Informatiche per la Cybersecurity – sede di Nola
  • Scienze Biologiche
  • Scienze Motorie – sede di Caivano
  • Scienze Motorie – sede di Napoli
  • Scienze Motorie – sede di Nola
  • Scienze Nautiche, Aeronautiche e Meteo-Oceanografiche

 

A partire dal giorno 28 luglio 2025 è possibile immatricolarsi a questi Corsi di Studio. L’immatricolazione è ad accesso libero, fino al raggiungimento della soglia programmata per ciascun Corso di Studio. Tali soglie sono di seguito indicate. Al raggiungimento della soglia stabilita, le immatricolazioni saranno chiuse.

Leggi di più

Soglie programmate: Informatica 220; Ingegneria Civile e Ambientale per la Mitigazione dei Rischi 180; Ingegneria Gestionale 180; Ingegneria IBeT 180; Ingegneria e Scienze Informatiche per la Cybersecurity 180; Scienze Biologiche 180; Scienze Motorie – sede di Napoli 540 di cui 10 unità riservate agli Studenti/Atleti (Dual Career) e 5 unità riservate agli studenti stranieri non comunitari residenti all’estero; Scienze Motorie – sede di Nola 180 di cui 3 unità riservate agli Studenti/Atleti (Dual Career); Scienze Motorie – sede di Caivano 180 di cui 3 unità riservate agli Studenti/Atleti (Dual Career); Infermieristica 100; Scienze Nautiche, Aeronautiche e Meteo-Oceanografiche 150.

 

Gli unici Corsi di Studio con prova selettiva di accesso obbligatoria sono:

 

  • Conduzione del Mezzo Navale

La prova selettiva obbligatoria di accesso al CdS Conduzione del Mezzo Navale si svolgerà il giorno 02 settembre 2025. Maggiori informazioni sulla prova sono consultabili nel bando di selezione. Ulteriori informazioni sulle modalità della prova, argomenti della prova, suggerimenti per prepararsi alla prova saranno disponibili sul sito www.sisis.uniparthenope.it  a partire dal giorno 14 luglio 2025. Per la prova selettiva obbligatoria di accesso al CdS Conduzione del Mezzo Navale consultare il bando sul sito www.uniparthenope.it.

 

  • Infermieristica (Abilitante alla Professione Sanitaria di Infermiere)

La prova selettiva obbligatoria di accesso al CdS Infermieristica si svolgerà il giorno 08 settembre 2025 (data nazionale).

Tutte le informazioni relative alla procedura di partecipazione e selezione saranno definite nel bando di selezione di prossima emanazione.

Il bando di selezione sarà scaricabile sui siti www.uniparthenope.it e www.sisis.uniparthenope.it.

 

Per immatricolarsi a questo Corso di Studio è necessario superare la prova selettiva di accesso.

 

Per l’accesso al Corso di Studio in Ingegneria e Scienze Informatiche per la Cybersecurity gli studenti possono sostenere una prova d’ingresso e di autovalutazione (Test CISIA TOLC-S di livello nazionale) non selettiva che ha lo scopo di fornire indicazioni generali sulla preparazione dello studente nelle discipline di base e sulle sue attitudini a intraprendere gli studi specifici.

Il mancato superamento del test comporta l’attribuzione di OFA:

  • costituenti nell’obbligo a sostenere gli esami di Matematica e Programmazione del primo anno prima di poter sostenere esami del secondo anno;
  • e che possono essere assolti seguendo i precorsi che saranno attivati dal CdS nel mese di settembre e superando le rispettive prove di fine corso.

Il test di ingresso contiene anche la sezione di lingua inglese. Quest’ultima, sebbene non concorra al superamento del TOLC, offre allo studente la possibilità di ottenere il riconoscimento dei 3 Crediti Formativi Universitari di lingua inglese previsti dall’ordinamento didattico del Corso di Laurea.

Per ulteriori informazioni sulle soglie di superamento del TOLC-S per il corso di Ingegneria e Scienze Informatiche per la Cybersecurity si faccia riferimento alla pagina web del CdS all’indirizzo: https://disegim.uniparthenope.it/disegim/cybersecurity-disegim

 

Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

La frequenza dei precorsi ed il superamento della corrispondente verifica finale permettono allo studente di sanare gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), ma non consentono di acquisire CFU spendibili per il conseguimento del titolo.

Nel caso in cui lo studente non avesse superato il test finale dei precorsi o non li avesse frequentati, potrà comunque immatricolarsi ma dovrà obbligatoriamente aver sostenuto e superato le prove intercorso di alcuni insegnamenti o aver sostenuto l’esame finale prima del 30 settembre dell’anno accademico d’immatricolazione, per sanare gli OFA. In caso contrario, lo studente potrà iscriversi al secondo anno del Corso di Studio ma non potrà sostenere alcun esame presente nel piano di studi al secondo anno di corso, fino a che non saranno sanati gli OFA.

Gli OFA sono previsti nei seguenti Corsi di Studio: Ingegneria Civile e Ambientale per la Mitigazione dei Rischi, Ingegneria e Scienze Informatiche per la Cybersecurity – Sede di Nola, Ingegneria Gestionale, Ingegneria Informatica, Biomedica e delle Telecomunicazioni, Scienze Biologiche, Informatica, Scienze Nautiche, Aeronautiche e Meteo-oceanografiche, Scienze Motorie (tutte le sedi).

Per maggiori dettagli, si invita a consultare i Regolamenti didattici dei singoli CdS, disponibili al seguente link: https://orienta.uniparthenope.it/laurea-triennale/

 

Test autovalutativi

L’Università Parthenope per accompagnare gli studenti nel passaggio dalla scuola all’università mette a disposizione strumenti di autovalutazione delle conoscenze di base per affrontare con profitto l’ingresso al corso di studio:

  1. Test On Line CISIA

Il TOLC è l’acronimo di Test OnLine Cisia. È un test non selettivo che serve a valutare le conoscenze minime richieste per affrontare con successo gli studi e ad aiutare gli studenti nella scelta del percorso universitario più adatto.

In particolare, il TOLC-I è rivolto a tutti gli studenti che intendono immatricolarsi ai Corsi di Laurea attivi presso il Dipartimento di Ingegneria, ovvero:

  • Ingegneria Civile ed Ambientale per la Mitigazione dei Rischi
  • Ingegneria Informatica, Biomedica e delle Telecomunicazioni
  • Ingegneria Gestionale

Per informazioni consultare il sito Cisia: https://www.cisiaonline.it/

 

  1. Test locale di autovalutazione

Il test non è selettivo, ma in base al punteggio conseguito esso fornisce un’indicazione delle competenze in ingresso dello studente e della studentessa. 

 

  1. Precorsi / Corsi di Allineamento

Lo scopo dei Precorsi / Corsi di Allineamento è di rendere omogenea la preparazione di base degli immatricolati, in quanto consentono un primo ingresso guidato nel mondo della didattica universitaria.
Con successivi avvisi sul sito sisis.uniparthenope.it saranno comunicati le modalità e i calendari di svolgimento.

Informazioni per l’iscrizione ai test di autovalutazione delle competenze in ingresso saranno disponibili sul sito www.sisis.uniparthenope.it.

Ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale della Scuola di Economia e Giurisprudenza

L’immatricolazione ai Corsi di Laurea Magistrale della Scuola Interdipartimentale di Economia e Giurisprudenza è riservata agli studenti in possesso di Laurea o di Diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio anche conseguito all’estero, riconosciuto idoneo dal competente Consiglio di Corso di Studio (CCdS).

Per tutti i 7 Corsi di Laurea Magistrale, l’iscrizione è senza Prova Selettiva di Accesso:

  • Amministrazione, Finanza e Consulenza Aziendale
  • Economia & Management del Mare
  • Fashion art and Food Management
  • Managemen Pubblico
  • Marketing e Management Internazionale
  • Metodi Quantitativi per la Valutazioni Economiche e Finanziarie
  • Scienze Economiche per la Finanza, le Aziende e la Sostenibilità

L’iscrizione a tali Corsi è subordinata a un NULLA OSTA del CCdS che verifica sia il possesso di requisiti curriculari sia l’adeguatezza della personale preparazione dello studente.

I requisiti curriculari dipendono dallo specifico Corso di Laurea. Per tutti i Corsi di Laurea, se non si è in possesso dei requisiti minimi è possibile integrare le carenze con esami singoli nelle aree deficitarie.

L’immatricolazione è consentita agli idonei in possesso dei requisiti richiesti fino a un numero massimo di studenti/studentesse fissato per ogni CdS (soglia programmata). Al raggiungimento di tale numero, le immatricolazioni saranno chiuse.

L’immatricolazione ai Corsi di Laurea Magistrale della Scuola Interdipartimentale di Economia e Giurisprudenza è possibile dal 28 Luglio 2025 al 21 febbraio 2026.

L’avviso per l’accesso ai Corsi di Laurea Magistrale recante le conoscenze richieste per l’ammissione e la procedura per la presentazione della domanda di valutazione del possesso dei requisiti è pubblicato annualmente sul sito di Ateneo e consultabile ai seguenti link

 

Soglie programmate: Amministrazione, finanza e consulenza aziendale 150; Economia e management del mare 100; Fashion, art and food management 100; Marketing e management internazionale 180; Management pubblico 130; Metodi quantitativi per le valutazioni economiche e finanziarie 65; Scienze economiche per la finanza, le aziende e la sostenibilità 100.

Ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale della Scuola delle Scienze, dell'Ingegneria e della Salute

L’immatricolazione ai Corsi di Laurea Magistrale della Scuola Interdipartimentale delle Scienze, dell’Ingegneria e della Salute è riservata agli studenti in possesso di Laurea o di Diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio anche conseguito all’estero, riconosciuto idoneo dal competente Consiglio di Corso di Studio (CCdS).

Per i seguenti Corsi di Laurea Magistrale, l’iscrizione è CON Prova Selettiva di Accesso:

  • Scienze Motorie per la Prevenzione ed il Benessere
  • Scienze e Management dello Sport e delle Attività Motorie

La Prova Selettiva di Accesso è regolamentata da un apposito bando che è pubblicato sul sito web dell’Ateneo entro il 31 Luglio 2023. Il bando contiene tutte le informazioni sui posti disponibili, sui requisiti di partecipazione, sulla presentazione della domanda di partecipazione, sulla prova e i criteri di selezione, sullo svolgimento della prova selettiva, sui criteri di formazione delle graduatorie e sulle modalità di immatricolazione dei candidati ammessi.

Per i seguenti Corsi di Laurea Magistrale, l’iscrizione è SENZA Prova Selettiva di Accesso:

  • Biologia per la Sostenibilità
  • Informatica Applicata (Machine Learning e Big Data)
  • Ingegneria Civile e Ambientale per la Sicurezza del Territorio e la Tutela dell’Ambiente
  • Ingegneria delle Tecnologie dell’Informazione per le Comunicazioni e la Salute
  • Ingegneria Gestionale
  • Coordinamento dei Servizi Educativi, e Tecnologie per l’Inclusione (CSE&TIC)
  • Scienze e Tecnologie della Navigazione.

L’iscrizione è subordinata a un NULLA OSTA del CCdS che verifica sia il possesso di requisiti curriculari sia l’adeguatezza della personale preparazione dello studente.

L’iscrizione a uno dei Corso di Laurea Magistrale SENZA Prova Selettiva deve essere completata entro il 28 febbraio 2023, salvo proroghe.

L’avviso per l’accesso ai Corsi di Laurea Magistrale recante le conoscenze richieste per l’ammissione e la procedura per la presentazione della domanda di valutazione del possesso dei requisiti è pubblicato annualmente sul sito di Ateneo e consultabile ai seguenti link

SCEGLI IL TUO PERCORSO

Scopri tutti i Percorsi di Studio