- Menu
Il laureato triennale in Management delle imprese internazionali ricopre ruoli manageriali all’interno di piccole, medie e grandi imprese favorendone i processi di internazionalizzazione. Il titolo gli permette, inoltre, di accedere a posizioni nelle aree marketing, finanza e commerciale in aziende che già operano in contesti di mercato internazionale, oltre che al tirocinio presso studi di commercialisti.
Il CdS in Management delle Imprese Internazionali ha lo scopo di trasmettere le conoscenze e le competenze necessarie per i processi di internazionalizzazione delle imprese e per il management internazionale, preparando gli studenti a ricoprire diverse funzioni operative in imprese, società di consulenza e studi professionali operanti sui mercati esteri.
I primi due anni di corso sono comuni a tutti gli iscritti. Al terzo anno gli studenti potranno scegliere, in modo funzionale ai loro interessi e obiettivi lavorativi, tra tre distinti curricula, di cui uno erogato in lingua inglese. Il curriculum Junior Manager prepara a svolgere funzioni in aziende internazionalizzate, quali la finanza, l’amministrazione, l’organizzazione, il commerciale. I curricula Consulente per l’Internazionalizzazione e International Consulting (in English) forniscono competenze essenziali per operare in società ed enti di supporto ai progetti di internazionalizzazione delle imprese e dei territori.
Il Corso di Studio offre agli studenti la possibilità di conseguire un Double Degree* in accordo con la Le Mans Université (Francia) frequentando i corsi del III anno della laurea in Économie et Gestion (didattica in francese); e un Double Degree con la University of Gdansk (Polonia) frequentando l’intero III anno di corso nel bachelor in International Business (didattica in inglese).
*I percorsi di Double Degree sono programmi stipulati in convenzione con altri Atenei internazionali, che permettono agli studenti di immatricolarsi a un Corso di Studio in Italia, svolgere alcuni semestri all’estero e conseguire simultaneamente un doppio titolo di studio, uno rilasciato dall’Università italiana, l’altro dall’Ateneo estero frequentato.
Durata Corso: 3 anni
Numero Esami: 19
Numero Crediti: 180
Accesso: Libero
Double Degree: Si
Classe Appartenenza: L-18
Dipartimento: Studi Aziendali ed Economici
La struttura del Corso di Studio favorisce l’acquisizione di conoscenze di livello post secondario nel campo dell’analisi economica. Le lezioni frontali degli insegnamenti di base e caratterizzanti forniscono allo studente le conoscenze basilari per sviluppare la capacità di comprensione sul funzionamento delle aziende internazionali, sulle loro modalità organizzative, di rendicontazione e comunicazione dei risultati di gestione, sul rapporto delle unità economiche aziendali con le altre unità economiche nell’ambito del sistema internazionale, sulle regole giuridiche che definiscono il contesto in cui le aziende internazionali operano e si sviluppano.
Tali tematiche di apprendimento sono completate con la conoscenza delle tecnologie informatiche utilizzate in azienda a supporto delle decisioni di gestione. Lo studio individuale costituisce uno strumento indispensabile, complementare alle lezioni in aula, alle attività di tutoraggio e al materiale di approfondimento, previste per consentire allo studente di ampliare le proprie conoscenze e affinare la capacità di comprensione. La prova finale, a completamento del processo formativo, offre un’ulteriore occasione per sviluppare la conoscenza e la comprensione di un argomento specifico scelto di concerto dallo studente e dal relatore.
L’impostazione didattica degli insegnamenti del percorso formativo prevede che le lezioni in aula siano corredate da esempi ed esercitazioni. L’obiettivo è quello di applicare in maniera completa le competenze acquisite alle realtà macroeconomica e aziendale e, in particolare, per valutare il grado di sviluppo della capacità di risolvere problemi.
In particolare, nell’ambito dei vari insegnamenti l’applicazione delle conoscenze e la comprensione delle tematiche di studio è perseguita mediante lo studio e la discussione collettiva di casi reali, lo sviluppo di attività laboratoriali e progetti in cui si propongono distinte problematiche e casi di analisi da affrontare applicando le conoscenze teoriche sviluppate durante l’insegnamento e complementarmente ad altri insegnamenti del CdS.
Tutte le informazioni sul percorso formativo, dall’accesso alla prova finale, per tutti gli studenti interessati a iscriversi al Corso di Laurea Triennale in Management delle Imprese Internazionali.
L’ammissione al Corso di Studi (CdS) in Management delle Imprese Internazionali richiede che lo studente sia in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all’estero idoneo e/o equiparato.
La frequenza proficua del corso di laurea richiede che lo studente abbia in partenza una preparazione di base relativa a:
Il CdS si affida all’Ufficio Placement per l’organizzazione di tirocini e career days, e orienta gli studenti verso le opportunità di tirocinio e di placement più consone agli obiettivi formativi del corso.
La prova finale, a cui sono riservati 3 CFU, consiste nella preparazione di un elaborato scritto, che si sostanzia nell’approfondimento, anche tramite una ricerca empirica, di problematiche affrontate nel percorso formativo triennale. Nella preparazione della prova finale lo studente è affiancato da un docente (tutor).
COORDINATORE CORSO DI STUDI
Prof. SAPIO Alessandro
alessandro.sapio@uniparthenope.it
Palazzo Pacanowski – Via Generale Parisi, 13 – 80132 Napoli
Inserisci i tuoi dati nel form sottostante e ti invieremo una brochure descrittiva con tutte le informazioni utili. Per ulteriori chiarimenti sull’Offerta Didattica o sulle modalità di accesso scrivi un messaggio all’Ufficio dei Servizi di Orientamento e Tutorato compilando il campo “la tua richiesta” e sarai ricontattato al più presto.
Università degli Studi di Napoli Parthenope
Sede Centrale – Via Amm. Acton, 38
80133 Napoli