CORSO DI LAUREA TRIENNALE

Ingegneria e Scienze Informatiche per la Cybersecurity

Presentazione

Il Corso di Laurea in Ingegneria e Scienze Informatiche per la Cybersecurity nasce col preciso intento di fornire una risposta concreta allo “skills shortage” nel campo della sicurezza informatica. Il corso è pertanto pensato come percorso triennale al fine di formare nel più breve tempo possibile personale tecnico specializzato immediatamente impiegabile nel settore della cybersecurity.

Sbocchi occupazionali

Il titolo dà accesso diretto all’esercizio delle professioni di consulente per la sicurezza dei sistemi, dei dati e delle reti informatiche, tecnico specializzato in tecnologie informatiche per la gestione sicura di sistemi, reti ed infrastrutture critiche, oltre che di tecnico specializzato nell’analisi e nello sviluppo di applicazioni attraverso l’uso di metodologie per la sicurezza informatica.

Risorsa 10

Sede

Sede di Nola

QJs4av.tif

Scuola

Scuola Interdipartimentale delle Scienze, dell'Ingegneria e della Salute

Risorsa 8

Lingua di Erogazione

Italiano

Risorsa 6

Accesso

Libero

Il corso in breve

Il Corso di Laurea Triennale in Ingegneria e Scienze Informatiche per la Cybersecurity si prefigge l’obiettivo di far acquisire ai futuri laureati conoscenze e competenze nell’ambito della sicurezza dei sistemi, dei dati e delle applicazioni. In particolare, il percorso di studio è orientato alla formazione di laureati, che siano in grado di affrontare e gestire problematiche di sicurezza informatica, adottando un approccio multidisciplinare che preveda il possesso di competenze di natura teorica, metodologica e tecnologica. Il Corso di Laurea fornirà sia solide conoscenze di base nei settori delle scienze matematiche e fisiche, sia un’ampia formazione metodologica e sperimentale nelle discipline dell’ingegneria e delle scienze informatiche, declinate nel contesto della cybersecurity.

Profili professionali

Durata Corso: 3 anni
Numero Esami: 25
Numero Crediti: 180
Accesso: Libero
Double Degree: No
Classe Appartenenza: L-8 e L-31
Sede: Sede di Nola

Date da ricordare

Inizio immatricolazione

Scadenza Immatricolazione

Competenze attese

Il laureato in Ingegneria e Scienze Informatiche per la Cybersecurity ha un’ampia competenza di base (fornita dagli insegnamenti di Matematica I e II, Fisica, Algoritmi e Calcolo numerico) completata da conoscenze idonee a comprendere appieno l’operatività di un sistema informatico, anche in relazione all’ambiente circostante (insegnamenti di programmazione, architettura dei calcolatori, reti, basi di dati, sistemi operativi, fondamenti di telecomunicazioni e di campi elettromagnetici). Grazie agli insegnamenti più verticali sulla cybersecurity il laureato sarà in gradi di comprendere i trade-off delle possibili soluzioni per la sicurezza – sia sul piano tecnologico che su quello organizzativo – e valutare con un approccio sistematico le varie alternative (insegnamenti di sicurezza, aspetti legali dell’informatica, organizzazione e gestione della cybersecurity).

Leggi di più

Grazie ad una solida preparazione di base, il laureato in Ingegneria e Scienze Informatiche per la Cybersecurity è in grado di risolvere problemi di tipo numerico applicati alle problematiche dell’informatica. La solida formazione di tipo informatico permette al laureato di realizzare, gestire e manutenere un sistema informatico di media complessità, anche comprendendo le implicazioni derivanti dal loro contesto d’uso.

La formazione più specialistica fornita dagli insegnamenti di sicurezza, aspetti legali dell’informatica, organizzazione e gestione della cybersecurity, fornisce, infine, la capacità di progettare, sviluppare, integrare e valutare soluzioni che utilizzino metodologie e tecniche per il miglioramento della sicurezza di dati, servizi, sistemi ed infrastrutture.

Maggiori informazioni

Tutte le informazioni sul percorso formativo, dall’accesso alla prova finale, per tutti gli studenti interessati a iscriversi al Corso di Laurea Triennale in Ingegneria e Scienze Informatiche per la Cybersecurity.

Requisiti di ammissione

Possono iscriversi al Corso di Laurea Triennale in Ingegneria e Scienze Informatiche per la Cybersecurity coloro che sono in possesso del diploma di scuola media superiore o di titolo estero equipollente ai sensi del D.M. 22 ottobre 2004 n.270.

Per l’accesso al corso sono richieste le seguenti conoscenze e competenze: capacità di comunicare efficacemente, in forma scritta e orale, e di interpretare correttamente il significato di un testo, in lingua italiana; conoscenze di base nelle scienze matematiche e fisiche; capacità di ragionamento logico.

Tirocini e Placement

Le attività di tirocinio e placement sono organizzate e svolte a livello centrale dall’Ufficio Placement.

Prova Finale

Insegnamenti previsti - a.a. 2022/2023

Referenti del corso

Prof. ROMANO Luigi
luigi.romano@uniparthenope.it

Contatti

Servizi di Orientamento e Tutorato

Risorsa 10

Indirizzo

Via Acton, 38 - 80133 Napoli

Risorsa 10

Telefono

081.5475151 - 136 - 861 - 617

Risorsa 10

Mail

orientamento.tutorato@uniparthenope.it

Scuola Interdipartimentale delle Scienze, dell'Ingegneria e della Salute

Risorsa 10

Indirizzo

Centro Direzionale di Napoli, Isola C4 - 80143 Napoli
Via Medina 40 – 80133 Napoli

Risorsa 10

Telefono

081 547 6737 / 6548 / 4199
081 547 4651 / 4684

Risorsa 10

Mail

ScuolaSIS@uniparthenope.it
SegreteriaDidattica.ScuolaSIS@uniparthenope.it

Risorsa 10

Sito internet

sisis.uniparthenope.it
sisis.uniparthenope.it/ufficio-scuola-sis-segreteria-didattica-cds/

Dipartimento di Ingegneria

Risorsa 10

Indirizzo

Centro Direzionale di Napoli, Isola C4 - 80143 Napoli

Risorsa 10

Mail

dipartimento.ingegneria@uniparthenope.it

Risorsa 10

Sito internet

www.ingegneria.uniparthenope.it

Dipartimento di Scienze e Tecnologie

Risorsa 10

Indirizzo

Centro Direzionale di Napoli, Isola C4 - 80143 Napoli

Risorsa 10

Mail

segreteria.didatticast@uniparthenope.it

Risorsa 10

Sito internet

www.scienzeetecnologie.uniparthenope.it

Sede del corso

Seminario – Via della Repubblica, 36 – Nola (NA)

Vuoi iscriverti al Corso?

Inserisci i tuoi dati nel form sottostante e ti invieremo una brochure descrittiva con tutte le informazioni utili. Per ulteriori chiarimenti sull’Offerta Didattica o sulle modalità di accesso scrivi un messaggio all’Ufficio dei Servizi di Orientamento e Tutorato compilando il campo “la tua richiesta” e sarai ricontattato al più presto.








    OFFERTA FORMATIVA A.A. 2022/23

    Scopri l'Offerta Formativa
    per i Corsi di Laurea Magistrale