CORSO DI LAUREA TRIENNALE

Scienze Motorie

DOUBLE DEGREE

Presentazione

Il Corso di Studio si propone di formare figure professionali con conoscenze scientifiche e competenze tecniche nei vari campi delle attività motorie e sportive individuali e di gruppo, al fine di organizzare e realizzare attività motorie e sportive, nonché operare per la promozione della pratica sportiva e delle attività motorie a carattere ludico-ricreativo e inclusivo.

Sbocchi occupazionali

ll Laureato in “Scienze Motorie” con Sede a Nola è una figura professionale che potrà operare come lavoratore dipendente o libero professionista in diversi campi  d’impiego, quali strutture pubbliche, private e del Terzo Settore nell’ambito dei servizi alla persona e dell’associazionismo a finalità inclusiva. Tale figura professionale può trovare impiego all’interno di società sportive, organizzazioni non profit, enti pubblici e privati focalizzati sui servizi alla persona per lo sviluppo, mantenimento e recupero del benessere psico-fisico attraverso lo sport e la promozione di stili di vita attivi.

Risorsa 10

Sede

Sede di Nola

QJs4av.tif

Scuola

Scuola Interdipartimentale delle Scienze, dell'Ingegneria e della Salute

Risorsa 8

Lingua di Erogazione

Italiano

Risorsa 6

Accesso

Libero (180 Posti)

Il corso in breve

Il percorso formativo in “Scienze Motorie” con Sede a Nola, attraverso un approccio multidisciplinare, fornisce ai Laureati le conoscenze scientifiche e le competenze tecniche necessarie nei differenti ambiti delle attività motorie e sportive individuali e di gruppo, con particolare riferimento agli ambiti disciplinari tecnico-motorio e sportivo, manageriale e di promozione di stili di vita attivi. Il Corso fornisce anche una formazione nei settori delle scienze psico-pedagogiche e sociali, nonché una formazione negli ambiti organizzativo-manageriali, biomedici, giuridico-economici, preparando un professionista in grado di muoversi a 360 gradi nel variegato mondo dell’educazione motoria, dell’esercizio fisico e dello sport e del management sportivo.

 

Profili professionali

Durata Corso: 3 anni
Numero Esami: 20
Numero Crediti: 180
Accesso: Libero (180 Posti)
Double Degree: Si
Classe Appartenenza: L-22
Sede: Sede di Nola

Date da ricordare

Inizio immatricolazione

Scadenza Immatricolazione

Competenze attese

Il percorso formativo in “Scienze Motorie” con Sede a Nola consentirà ai laureati di acquisire le conoscenze scientifiche e le competenze tecniche necessarie nei differenti ambiti applicativi delle attività motorie e sportive individuali e di gruppo, con particolare riferimento agli ambiti disciplinari tecnico–motorio e sportivo, manageriale, educativo e di promozione di stili di vita attivi. A tal fine durante il percorso formativo gli studenti avranno modo di acquisire le skill relative alle attività motorie e sportive presso le strutture sportive convenzionate mediante interazione diretta con esperti del settore motorio e sportivo.

Leggi di più

Al termine del percorso di studi il Laureato conseguirà, quindi, una solida preparazione di base nell’area delle scienze motorie e sportive, nonché competenze relative alla comprensione e alla gestione di attività motorie e sportive a vario carattere; disporrà inoltre di adeguate competenze e strumenti per la gestione delle attività motorie e sportive, individuali e/o di gruppo. Il Laureato possiederà inoltre le conoscenze biologiche, biochimiche e mediche di base e le conoscenze dei principi psicologici, pedagogici, sociologici, giuridici, organizzativi, gestionali ed economici necessari per comunicare efficacemente con i praticanti le attività motorie e sportive, motivarli adeguatamente e collocare l’attività da essi svolta nel giusto contesto socio-economico, organizzativo e giuridico. Il Corso di Laurea, inoltre, intende formare anche figure professionali quali esperti dei servizi educativi e di apprendimento da collocare nell’ambito di organizzazioni, pubbliche e private, che svolgono funzioni di recupero sociale come attività di prevenzione del rischio e di promozione dell’inclusione sociale in ogni sua forma.

 

Le suddette conoscenze, oltre ad essere acquisite attraverso le lezioni frontali dei corsi degli insegnamenti e le relative attività tecnico-pratiche, saranno integrate dalla partecipazione degli studenti a seminari e workshop sui vari aspetti delle attività motorie e sportive.

Con riferimento alla capacità di comprensione, quest’ultima verrà valutata mediante l’erogazione di prove di autovalutazione intermedie, svolte durante l’erogazione delle lezioni dei diversi insegnamenti. Alla fine del Corso il Laureato avrà, quindi, una solida e aggiornata conoscenza di base ed una buona capacità di comprensione e valutazione delle scienze e tecniche motorie e sportive e degli altri ambiti disciplinari strettamente connessi alle prime. Inoltre, il Laureato avrà sviluppato una buona capacità di comprensione e valutazione degli esercizi fisici proposti e delle differenze potenziali di effetto tenendo conto delle specificità di genere, età, e condizione psicofisica del praticante anche nelle situazioni di gruppo. In particolare, il Laureato conoscerà le basi biologiche e biomeccaniche del movimento e dell’adattamento prodotto dall’esercizio fisico in funzione del tipo, dell’intensità e della durata dell’esercizio, e sarà in grado di utilizzare le principali tecniche motorie e sportive, le metodologie di misurazione e valutazione (ad es. nei termini di efficacia dell’intervento), anche con l’obiettivo di progettare, coordinare e realizzare programmi semplici di recupero della funzionalità o di potenziamento muscolare. In sintesi, il Laureato sarà in grado di condurre programmi di attività motoria individuali e di gruppo progettati sulla base di presupposti scientifici, caratterizzati dall’utilizzo di metodiche appropriate di valutazione funzionale e di follow-up e finalizzati al conseguimento di obiettivi dichiarati e condivisi con il praticante. Sarà, inoltre, in grado di promuovere l’adozione di stili di vita attivi e una pratica dello sport leale e esente dall’uso di pratiche e sostanze potenzialmente nocive alla salute. Il Laureato sarà anche in grado di operare in un contesto multidisciplinare nell’ambito di progetti che mirano all’inclusione sociale attraverso l’utilizzo del gioco-sport. La conoscenza e le capacità di comprensione vengono sviluppate attraverso l’insieme delle materie teoriche e delle attività pratico-formative svolte anche presso enti esterni. La valutazione viene prevalentemente effettuata tramite esami di profitto.

Maggiori informazioni

Tutte le informazioni sul percorso formativo, dall’accesso alla prova finale, per tutti gli studenti interessati a iscriversi al Corso di Laurea Triennale in Scienze Motorie.

Requisiti di ammissione

Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso del Diploma di Scuola Secondaria Superiore o di altro titolo di diploma estero equipollente. L’iscrizione al corso è ad accesso libero programmato su base locale e non si prevede alcuna prova di ammissione. Sono richieste conoscenze di base nelle discipline scientifiche (biologia, chimica, matematica-fisica) di livello corrispondente ai programmi delle scuole medie superiori. Gli studenti immatricolati al primo anno di corso dovranno sostenere una verifica delle conoscenze iniziali sulle materie di insegnamento del primo anno, quali Anatomia, Biologia Umana, Biochimica Umana ed Economia Aziendale. Una valutazione insufficiente richiederà di superare gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) attraverso percorsi di sviluppo e consolidamento a cura del Corso di Studio per azzerare gli obblighi accertati e garantire la migliore progressione nel programma di studio.

Tirocini e Placement

Nell’ambito del Corso di Studio in “Scienze Motorie” Classe L22 con Sede a Nola le attività di tirocinio sono ricomprese nelle attività tecnico-pratiche svolte dagli studenti presso le strutture convenzionate.

Prova Finale

 Il Corso di Laurea in “Scienze Motorie” con Sede a Nola prevede una prova finale, a cui sono riservati 6 CFU, a conclusione del percorso formativo che consiste in una discussione orale, svolta pubblicamente dinanzi alla Commissione di Laurea, su un argomento concordato col Relatore in una disciplina afferente al Piano di Studio. L’argomento dell’esame finale è assegnato dal Relatore, previo colloquio con lo studente, e comunicato allo studente stesso almeno 60 giorni prima della discussione. La prenotazione per l’esame finale di Laurea può essere richiesta dallo studente se ha maturato 120 CFU e per essere ammesso alla prova finale lo studente deve aver superato tutti gli esami previsti dal proprio Piano di Studio, avendo maturato 174 CFU almeno venti giorni prima della Seduta di Laurea. La prova finale viene valutata dalla Commissione di Laurea nominata dal Direttore del Dipartimento di afferenza in base al Regolamento Didattico di Ateneo. Il voto finale di Laurea sarà costituito dalla risultante del voto di base derivato dalla carriera, sommato al punteggio attribuito all’esame finale dalla Commissione di Laurea ed a quello premiale attribuito al singolo studente, secondo quanto descritto nel Regolamento Didattico del Corso.

Insegnamenti previsti - a.a. 2022/2023

Referenti del corso

Prof. VARRIALE Luisa
luisa.varriale@uniparthenope.it

Contatti

Servizi di Orientamento e Tutorato

Risorsa 10

Indirizzo

Via Acton, 38 - 80133 Napoli

Risorsa 10

Telefono

081.5475151 - 136 - 248 - 617

Risorsa 10

Mail

orientamento.tutorato@uniparthenope.it

Scuola Interdipartimentale delle Scienze, dell'Ingegneria e della Salute

Risorsa 10

Indirizzo

Centro Direzionale di Napoli, Isola C4 - 80143 Napoli
Via Medina 40 – 80133 Napoli

Risorsa 10

Telefono

081 547 6737 / 6548 / 4199
081 547 4651 / 4684

Risorsa 10

Mail

ScuolaSIS@uniparthenope.it
SegreteriaDidattica.ScuolaSIS@uniparthenope.it

Risorsa 10

Sito internet

sisis.uniparthenope.it
sisis.uniparthenope.it/ufficio-scuola-sis-segreteria-didattica-cds/

Dipartimento di Scienze Motorie

Risorsa 10

Indirizzo

Via Medina 40 – 80133 Napoli

Risorsa 10

Mail

segreteria.studenti@uniparthenope.it

Risorsa 10

Sito internet

www.motorie.uniparthenope.it

Sede del corso

Via Guglielmo Pepe – Rione Gescal – 80035, Nola (NA)

Vuoi iscriverti al Corso?

Inserisci i tuoi dati nel form sottostante e ti invieremo una brochure descrittiva con tutte le informazioni utili. Per ulteriori chiarimenti sull’Offerta Didattica o sulle modalità di accesso scrivi un messaggio all’Ufficio dei Servizi di Orientamento e Tutorato compilando il campo “la tua richiesta” e sarai ricontattato al più presto.








    OFFERTA FORMATIVA A.A. 2022/23

    Scopri l'Offerta Formativa
    per i Corsi di Laurea Magistrale