- Menu
L’obiettivo fondamentale del Dottorato in Economics, Management and Accounting è di formare ricercatori e operatori di alto livello, in grado di accedere al job market internazionale ed operare su temi che richiedono un approccio interdisciplinare tra l’area economica e l’area economico-aziendale.
Il percorso di studi e ricerca dà ampio spazio sia alle metodologie statistico-matematiche e di analisi quantitativa, sia a quelle di analisi qualitativa, con l’obiettivo di sviluppare le capacità di analisi empirica dei fenomeni di interesse nella realtà economica attuale. Il Dottorato prevede un percorso di studi triennale e si articola in due curricula: “Economics” e “Management and Accounting“. Una borsa di studio sarà riservata a laureati presso università estere.
Il Dottorato ha, inoltre, ottenuto il finanziamento di una borsa di studio da parte dell’INPS. Un posto sarà riservato ad un dipendente della Banca di Credito Cooperativo dei Castelli Romani e del Tuscolo con cui è stata stipulata una convenzione per il Dottorato industriale.
È previsto un periodo obbligatorio di ricerca presso università straniere di almeno 3 mesi. Lo svolgimento delle ricerche all’estero è favorito dalla stipula di convenzioni con l’Université Catholique de Lille (Francia), la University of Lincoln (Regno Unito) e la University of Patras (Grecia) per lo svolgimento di iniziative didattiche e scientifiche comuni.
Durata Dottorato: 3 anni
Discipline: Economia politica, Politica economica, Scienza delle Finanze e Economia Applicata, Economia degli intermediari finanziari, Economia aziendale, Organizzazione aziendale, Diritto dell’economia
I neo-dottori saranno in grado di competere nel mercato del lavoro nazionale e internazionale, sia per occupazioni dirigenziali presso istituzioni pubbliche e private, sia per svolgere attività di ricerca presso università o altri enti di ricerca sia in Italia che all’estero.
L’aspetto empirico, particolarmente spinto nell’arco del percorso di studi, permetterà ai neo-dottori di affrontare con competenza le selezioni di figure professionali di supporto ai policy-makers e alle istituzioni ed enti di ricerca che effettuano analisi quantitative dei fenomeni economici. I neo-dottori di ricerca potranno presumibilmente trovare un primo impiego nell’arco del primo anno dal conseguimento del titolo.
COORDINATORE CORSO DI STUDI
Prof. SAPIO Alessandro
alessandro.sapio@
Università degli Studi di Napoli Parthenope
Sede Centrale – Via Amm. Acton, 38
80133 Napoli