- Menu
Il corso di Dottorato ha l’obiettivo di formare i futuri leader nel campo delle scienze dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile. In sintonia con la tradizione culturale e scientifica del Dottorato di Ricerca ed in linea con il conferimento della Cattedra UNESCO in “Ambiente, Risorse e Sviluppo Sostenibile” (a partire dal 36° ciclo), gli obiettivi formativi del Dottorato sono incentrati sullo studio e la ricerca di soluzioni a problematiche ambientali locali e globali, con particolare riferimento ai 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile come definiti dall’Agenda 2030 dell’ONU.
Lo studio dell’ambiente e dei sistemi socio-ecologici sarà affrontato con un approccio fortemente interdisciplinare e a diverse scale spaziali, dalla scala molecolare a quella ecosistemica. Particolare attenzione verrà posta ai temi dell’interazione uomo-natura, della conservazione della natura e delle sue risorse e all’implementazione di modelli di sviluppo sostenibile.
Il Dottorato di Ricerca mira a fornire competenze scientifiche e professionali per operare all’interfaccia tra diverse discipline (ad esempio, biologia ed ecologia, chimica dell’ambiente, fisica e modellistica ambientale, geomatica) ad un avanzato livello scientifico e tecnologico e con significativa capacità di innovazione.
Durata Dottorato: 3 anni
Discipline: Biologia ed ecologia, Chimica dell’Ambiente, Fisica e modellistica ambientale, Geomatica
COORDINATORE CORSO DI STUDI
Prof. FRANZESE Pier Paolo
pierpaolo.franzese@uniparthenope.it
Università degli Studi di Napoli Parthenope
Sede Centrale – Via Amm. Acton, 38
80133 Napoli