- Menu
Il Dottorato in Imprenditorialità e Innovazione si occupa di tutti i processi legati alla nascita di nuove imprese e alla gestione, nelle imprese esistenti, di progetti di innovazione.
La presenza nel Dottorato di 5 diversi settori scientifici consente di affrontare le tematiche suddette da diversi punti di vista: economico-aziendale (SECS-P/07), manageriale (SECS-P/08), finanziario (SECS-P/09 e SECS-P/11) e organizzativo (SECS-P/10).
Il Dottorato si propone di sviluppare nei dottorandi la capacità di:
Durata Dottorato: 3 anni
Discipline: Economia, Studi Aziendali e Statistici, Management, Finanza
Gli sbocchi occupazionali del Dottorato vanno in varie direzioni:
– carriera manageriale in imprese innovative o impegnate nella gestione di progetti di sviluppo tecnologico;
– consulenza aziendale e manageriale su progetti di innovazione;
– inserimento professionale in soggetti pubblici o privati che si occupano di promozione e sostegno all’imprenditorialità e di servizi per la nascita e lo sviluppo di start-up (agenzie di sviluppo, incubatori, acceleratori di imprese);
– partecipazione alla creazione di start-up innovative;
– carriera scientifica/accademica presso strutture o dipartimenti, a livello nazionale ed internazionale, che si occupano dei temi dell’imprenditorialità e dell’innovazione.
Durante il periodo formativo, sono previste una serie di azioni di accompagnamento, svolte in stretta connessione con imprenditori, manager, consulenti e ricercatori, volte a:
– favorire l’avvicinamento dei dottorandi alle opportunità di lavoro successive;
– orientare i processi di apprendimento verso lo sviluppo di conoscenze e competenze richieste nei diversi ambiti occupazionali.
COORDINATORE CORSO DI STUDI
Prof. SIMONI Michele
michele.simoni@uniparthenope.
Università degli Studi di Napoli Parthenope
Sede Centrale – Via Amm. Acton, 38
80133 Napoli