- Menu
Il Corso di Laurea in Ingegneria e Scienze Informatiche per la Cybersecurity nasce col preciso intento di fornire una risposta concreta allo “skills shortage” nel campo della sicurezza informatica. Il corso è pertanto pensato come percorso triennale al fine di formare nel più breve tempo possibile personale tecnico specializzato immediatamente impiegabile nel settore della cybersecurity.
Il titolo dà accesso diretto all’esercizio delle professioni di consulente per la sicurezza dei sistemi, dei dati e delle reti informatiche, tecnico specializzato in tecnologie informatiche per la gestione sicura di sistemi, reti ed infrastrutture critiche, oltre che di tecnico specializzato nell’analisi e nello sviluppo di applicazioni attraverso l’uso di metodologie per la sicurezza informatica.
Il Corso di Laurea Triennale in Ingegneria e Scienze Informatiche per la Cybersecurity si prefigge l’obiettivo di far acquisire ai futuri laureati conoscenze e competenze nell’ambito della sicurezza dei sistemi, dei dati e delle applicazioni. In particolare, il percorso di studio è orientato alla formazione di laureati, che siano in grado di affrontare e gestire problematiche di sicurezza informatica, adottando un approccio multidisciplinare che preveda il possesso di competenze di natura teorica, metodologica e tecnologica. Il Corso di Laurea fornirà sia solide conoscenze di base nei settori delle scienze matematiche e fisiche, sia un’ampia formazione metodologica e sperimentale nelle discipline dell’ingegneria e delle scienze informatiche, declinate nel contesto della cybersecurity.
Durata Corso: 3 anni
Numero Esami: 20
Numero Crediti: 180
Accesso: Libero
Double Degree: No
Classe Appartenenza: L-8 e L-31
Sede: Sede di Nola
Il laureato in Ingegneria e Scienze Informatiche per la Cybersecurity ha un’ampia competenza di base (fornita dagli insegnamenti di Matematica I e II, Fisica, Algoritmi e Calcolo numerico) completata da conoscenze idonee a comprendere appieno l’operatività di un sistema informatico, anche in relazione all’ambiente circostante (insegnamenti di programmazione, architettura dei calcolatori, reti, basi di dati, sistemi operativi, fondamenti di telecomunicazioni e di campi elettromagnetici). Grazie agli insegnamenti più verticali sulla cybersecurity il laureato sarà in gradi di comprendere i trade-off delle possibili soluzioni per la sicurezza – sia sul piano tecnologico che su quello organizzativo – e valutare con un approccio sistematico le varie alternative (insegnamenti di sicurezza, aspetti legali dell’informatica, organizzazione e gestione della cybersecurity).
Grazie ad una solida preparazione di base, il laureato in Ingegneria e Scienze Informatiche per la Cybersecurity è in grado di risolvere problemi di tipo numerico applicati alle problematiche dell’informatica. La solida formazione di tipo informatico permette al laureato di realizzare, gestire e manutenere un sistema informatico di media complessità, anche comprendendo le implicazioni derivanti dal loro contesto d’uso.
La formazione più specialistica fornita dagli insegnamenti di sicurezza, aspetti legali dell’informatica, organizzazione e gestione della cybersecurity, fornisce, infine, la capacità di progettare, sviluppare, integrare e valutare soluzioni che utilizzino metodologie e tecniche per il miglioramento della sicurezza di dati, servizi, sistemi ed infrastrutture.
Tutte le informazioni sul percorso formativo, dall’accesso alla prova finale, per tutti gli studenti interessati a iscriversi al Corso di Laurea Triennale in Ingegneria e Scienze Informatiche per la Cybersecurity.
Possono iscriversi al Corso di Laurea Triennale in Ingegneria e Scienze Informatiche per la Cybersecurity coloro che sono in possesso del diploma di scuola media superiore o di titolo estero equipollente ai sensi del D.M. 22 ottobre 2004 n.270.
Per l’accesso al corso sono richieste le seguenti conoscenze e competenze: capacità di comunicare efficacemente, in forma scritta e orale, e di interpretare correttamente il significato di un testo, in lingua italiana; conoscenze di base nelle scienze matematiche e fisiche; capacità di ragionamento logico.
Per l’accesso al Corso di Studio in Ingegneria e Scienze Informatica per la Cybersecurity gli
studenti possono sostenere una prova d’ingresso e di autovalutazione (Test
CISIA TOLC-S di livello nazionale) non selettiva che ha lo scopo di
fornire indicazioni generali sulla preparazione dello studente nelle discipline
di base e sulle sue attitudini a intraprendere gli studi specifici.
Il mancato superamento del test comporta l’attribuzione di Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA):
– costituenti nell’obbligo a sostenere gli esami di Matematica e Programmazione del primo anno prima di poter sostenere esami del secondo anno;
– e che possono essere assolti seguendo i precorsi che saranno attivati dal CdS e superando le rispettive prove di fine corso.
Le attività di tirocinio e placement sono organizzate e svolte a livello centrale dall’Ufficio Placement.
Prof. COPPOLINO Luigi
luigi.coppolino@uniparthenope.it
Seminario – Via della Repubblica, 36 – Nola (NA)
Inserisci i tuoi dati nel form sottostante e ti invieremo una brochure descrittiva con tutte le informazioni utili. Per ulteriori chiarimenti sull’Offerta Didattica o sulle modalità di accesso scrivi un messaggio all’Ufficio dei Servizi di Orientamento e Tutorato compilando il campo “la tua richiesta” e sarai ricontattato al più presto.
Università degli Studi di Napoli Parthenope
Sede Centrale – Via Amm. Acton, 38
80133 Napoli