CORSO DI LAUREA MAGISTRALE

Biologia per la Sostenibilità

Presentazione

Il Corso consente l’acquisizione di conoscenze teoriche e applicative per la valutazione e la gestione dei processi nei sistemi biologici, con particolare riferimento alla conservazione e gestione della biodiversità e alla sostenibilità ambientale delle attività produttive, in linea con gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile definiti dall’Agenda 2030 dell’ONU.

Sbocchi occupazionali

Il corso prepara alla professione di Biologo, di Ricercatore e di tecnico laureato nelle scienze biologiche e punta alla formazione di un “sustainability manager” con competenze utili in diversi ambiti: istituti di ricerca pubblici e privati, settori dell’industria, della sanità e della pubblica amministrazione, organizzazioni non governative.

Risorsa 10

Sede

Centro Direzionale - Isola C4

QJs4av.tif

Dipartimento

Scienze e Tecnologie

Risorsa 8

Lingua di Erogazione

Italiano

Risorsa 6

Accesso

Libero

Il corso in breve

Il corso vuole fornire allo studente conoscenze e strumenti avanzati per l’approfondimento delle problematiche connesse allo studio, al controllo, alla gestione dei processi biologici, con particolare riferimento agli aspetti legati alla sostenibilità ambientale. Il percorso formativo consente di acquisire una solida base culturale sui diversi aspetti della biologia, dell’ecologia e delle sue applicazioni, ed un’elevata padronanza del metodo scientifico di indagine, rendendo i laureati capaci di lavorare con ampia autonomia organizzativa. Il percorso didattico è caratterizzato da insegnamenti orientati sulle tematiche ambientali e dello sviluppo sostenibile.

Profili professionali

Durata Corso: 2 anni
Numero Esami: 13
Numero Crediti: 120
Accesso: Libero
Double Degree: Si (a partire dall’A.A. 2022/2023)
Classe Appartenenza: LM-6
Dipartimento: Scienze e Tecnologie

Date da ricordare

Inizio Immatricolazione

Scadenza Immatricolazione

Competenze attese

Il percorso formativo permette di acquisire una solida base culturale nei diversi ambiti della biologia, dell’ecologia e delle sue applicazioni, favorendo un’elevata padronanza del metodo scientifico che, unitamente a nozioni di carattere gestionale, consenta ai laureati di lavorare con piena autonomia organizzativa, anche assumendo la responsabilità di progetti, strutture e risorse umane.

Maggiori informazioni

Tutte le informazioni sul percorso formativo, dall’accesso alla prova finale, per tutti gli studenti interessati a iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Biologia per la Sostenibilità.

Requisiti di ammissione

Per l’accesso alla Laurea Magistrale in Biologia per la Sostenibilità è richiesto il possesso di una laurea triennale della classe L-13 o L-32. I laureati dovranno, inoltre, possedere i seguenti requisiti per l’accesso:

 – almeno 12 CFU in insegnamenti dei settori scientifico disciplinari: MAT/01-09, FIS/01-08, INF/01, INGINF/05;

– almeno 12 CFU in insegnamenti dei settori scientifico disciplinari: CHIM/01-02-03-06;
– almeno 48 CFU in insegnamenti dei settori scientifico disciplinari BIO.

La verifica della personale preparazione sarà prevista con modalità definite opportunamente nel regolamento didattico del corso di studio. Gli studenti che vogliono immatricolarsi al corso di Laurea Magistrale in Biologia per la Sostenibilità dovranno sostenere una prova di verifica dell’adeguatezza della preparazione personale. La prova di verifica consisterà in un colloquio orale, con giudizio di idoneità, volto ad accertare l’adeguatezza della preparazione personale del candidato.

Tirocini e Placement

I docenti del CdS individuano Università, Enti di ricerca, Enti pubblici e Aziende (nazionali ed internazionali) con i quali stipulare convenzioni per lo svolgimento delle attività di tirocinio e placement.

Prova Finale

Lo studente della laurea magistrale in Biologia per la Sostenibilità dovrà realizzare, sotto la guida di un relatore, una tesi sperimentale nella quale siano riportati i risultati di un’attività di ricerca scientifica o tecnologica.

La prova finale del Corso di Laurea Magistrale in Biologia per la Sostenibilità consiste nella presentazione pubblica dei risultati di una Tesi sperimentale mediante proiezione di diapositive su supporto informatico, di fronte a una Commissione composta dai docenti del corso di studi, volta ad accertare il livello conseguito nella preparazione tecnico-scientifica e professionale. Al termine della presentazione, il candidato risponderà ad eventuali richieste di chiarimento e quesiti posti dai membri della Commissione in merito agli argomenti esposti.

Insegnamenti previsti - a.a. 2021/2022

roberto sandulli

Referenti del corso

COORDINATORE CORSO DI STUDI
Prof. SANDULLI Roberto
roberto.sandulli@uniparthenope.it

centro direzionale parthenope

Contatti

Servizi di Orientamento e Tutorato

Risorsa 10

Indirizzo

Via Acton, 38 - 80133 Napoli

Risorsa 10

Telefono

081.5475151 - 136 - 248 - 617

Risorsa 10

Mail

orientamento.tutorato@uniparthenope.it

Scuola Interdipartimentale delle Scienze, dell'Ingegneria e della Salute

Risorsa 10

Indirizzo

Centro Direzionale di Napoli, Isola C4 - 80143 Napoli
Via Medina 40 – 80133 Napoli

Risorsa 10

Telefono

081 547 6737 / 6548 / 4199
081 547 4651 / 4684

Risorsa 10

Mail

ScuolaSIS@uniparthenope.it
SegreteriaDidattica.ScuolaSIS@uniparthenope.it

Risorsa 10

Sito internet

sisis.uniparthenope.it
sisis.uniparthenope.it/ufficio-scuola-sis-segreteria-didattica-cds/

Dipartimento di Scienze e Tecnologie

Risorsa 10

Indirizzo

Centro Direzionale di Napoli, Isola C4 - 80143 Napoli

Risorsa 10

Mail

segreteria.didatticast@uniparthenope.it

Risorsa 10

Sito internet

www.scienzeetecnologie.uniparthenope.it

Sede del corso

Centro Direzionale di Napoli, Isola C4 – 80143 Napoli

Vuoi iscriverti al Corso?

Inserisci i tuoi dati nel form sottostante e ti invieremo una brochure descrittiva con tutte le informazioni utili. Per ulteriori chiarimenti sull’Offerta Didattica o sulle modalità di accesso scrivi un messaggio all’Ufficio dei Servizi di Orientamento e Tutorato compilando il campo “la tua richiesta” e sarai ricontattato al più presto.