- Menu
È un Corso di Laurea magistrale interclasse dedicato alla sicurezza del territorio e alla salvaguardia dell’ambiente e del costruito. Il corso mira a fornire ai propri studenti una formazione scientifica di tipo multidisciplinare attraverso l’istituzione di due curricula:
Offrendo una didattica innovativa, consente di sviluppare la capacità di lavorare in autonomia e in team in molti settori, sia nel ramo civile che in quello ambientale.
Il laureato magistrale può accedere a posizioni dirigenziali e di responsabilità in imprese o enti privati e nelle pubbliche amministrazioni, occupandosi della progettazione, gestione e controllo di strutture, infrastrutture, impianti, sistemi urbani e territoriali anche complessi.
Può altresì svolgere la libera professione e iscriversi nell’albo professionale degli ingegneri nella sezione A – sezione Civile e Ambientale.
Le parole chiave del corso sono territorio e ambiente. L’approccio multidisciplinare consente di considerarli sia come ambienti di opportunità dove sviluppare e costruire, sia come ambienti da salvaguardare e gestire.
Ecco tre buoni motivi per studiare alla Parthenope:
la didattica è innovativa e tende a sviluppare contemporaneamente la capacità di lavorare in autonomia e in team, in previsione della futura attività lavorativa.
Durata Corso: 2 anni
Numero Esami: 12
Numero Crediti: 120
Accesso: Libero
Double Degree: No
Classe Appartenenza: LM-23 | LM-35
Dipartimento: Ingegneria
L’impostazione generale del corso di laurea, fondata sul rigore metodologico proprio delle materie scientifiche, fa sì che lo studente maturi, anche grazie a un congruo tempo dedicato allo studio personale, competenze e capacità di comprensione tali da permettergli di includere nel proprio bagaglio di conoscenze anche metodologie e tecnologie avanzate.
Il laureato in Ingegneria Civile e Ambientale per la Sicurezza del Territorio e la Tutela dell’Ambiente possiederà una adeguata conoscenza e comprensione dei metodi e delle tecniche fondamentali per la modellazione di fenomeni molto complessi tipici delle applicazioni avanzate di ingegneria civile nel campo della geotecnica, dell’idraulica, delle strutture e dell’ingegneria per l’ambiente e il territorio, con particolare riferimento alla tutela del patrimonio costruito esistente anche attraverso l’utilizzo di metodologie e tecnologie innovative.
L’impostazione didattica comune a tutti gli insegnamenti prevede che la formazione teorica sia costantemente accompagnata da esempi, applicazioni numeriche e di laboratorio ed è completata dall’assegnazione di episodi progettuali di medio-alta complessità, ma reali e/o realistici che sollecitino la partecipazione attiva, l’attitudine propositiva, la capacità di elaborazione autonoma e di comunicazione dei risultati del lavoro svolto.
Tutte le informazioni sul percorso formativo, dall’accesso alla prova finale, per tutti gli studenti interessati a iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile e Ambientale per la Sicurezza del Territorio e la Tutela dell’Ambiente.
L’accesso alla laurea magistrale è subordinato sia alla verifica del possesso dei requisiti curriculari e sia alla verifica dell’adeguatezza della personale preparazione dello studente. Il possesso dei requisiti curriculari si ritiene automaticamente verificato con il possesso della laurea di durata triennale nella classe L-7 Ingegneria Civile e Ambientale, ovvero di altro titolo di studio, anche conseguito all’estero, riconosciuto idoneo dal Consiglio del Corso di Laurea. Le modalità di verifica delle conoscenze richieste per l’accesso sono descritte in dettaglio nel Regolamento Didattico del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile e Ambientale per la Sicurezza del Territorio e la Tutela dell’Ambiente.
E’ inoltre richiesta la conoscenza della lingua inglese almeno pari al livello B2 del Common European Framework of Reference for Languages.
Lo studente può svolgere un tirocinio, presso aziende e/o istituzioni private e pubbliche finalizzato anche al lavoro di tesi.
Il Corso di Laurea ha attive specifiche convezioni per lo svolgimento di attività di tirocinio con numerose società ed enti pubblici di cui si riportano le principali: Tecno In spa, Metropolitana di Napoli, ASIA, ACEN – Associazione Costruttori Edili Napoli, Provveditorato alle Opere Pubbliche della Regione Campania, Comune di Bacoli (NA), FIPA scarl, Stress S.c.a.r.l., Progest SpA, Comune di Napoli.
Il Corso di Laurea ha inoltre attivato una convenzione per attività di tirocinio con l’azienda Kisters AG con sede in Germania, con la Beijing University of Civil Engineering and Architecture (in Cina) e con la University of Rhode Island (Stati Uniti).
Per tutte le altre attività di placement è disponibile l’Ufficio Placement di Ateneo, la cui mission è costruire un ponte tra Università e mondo del lavoro ed offrire a studenti e laureati migliori possibilità di inserimento professionale. L’ufficio Placement organizza altresì momenti di incontro diretto (Recruiting e Career Day, seminari tematici, workshop) tra studenti e aziende/enti al fine di procurare occasioni di svolgimento di periodi di formazione extrauniversitaria, spesso preludio per l’instaurazione di successivi rapporti lavorativi.
La prova finale consiste nella discussione di fronte a una commissione di un elaborato scritto che verte sui contenuti propri di almeno una delle attività formative incluse nell’ordinamento didattico. L’elaborato è predisposto dallo studente sotto la guida di un relatore e può riguardare una o più delle seguenti attività: lavoro di rassegna con presentazione critica e bibliografica ragionata; lavoro comprensivo di una parte compilativa e della documentazione di un lavoro personale del candidato (teorico, numerico e/o sperimentale), i cui risultati siano confrontati criticamente con la letteratura.
Tipicamente, l’assegnazione del relatore viene effettuata su richiesta del laureando, che può indicare la disciplina nella quale intende svolgere la prova finale.
I criteri di valutazione della prova finale tengono conto della complessità dell’elaborato, della padronanza mostrata nella disciplina trattata e della capacità di esposizione: tali criteri sono descritti nel Regolamento Didattico del Corso di Laurea pubblicato anche sul sito del Dipartimento di Ingegneria.
COORDINATORE CORSO DI STUDI
Prof. DELLA MORTE Renata
renata.dellamorte@uniparthenope.it
Centro Direzionale di Napoli, Isola C4 – 80143 Napoli
Inserisci i tuoi dati nel form sottostante e ti invieremo una brochure descrittiva con tutte le informazioni utili. Per ulteriori chiarimenti sull’Offerta Didattica o sulle modalità di accesso scrivi un messaggio all’Ufficio dei Servizi di Orientamento e Tutorato compilando il campo “la tua richiesta” e sarai ricontattato al più presto.
Università degli Studi di Napoli Parthenope
Sede Centrale – Via Amm. Acton, 38
80133 Napoli