- Menu
La complessità delle scelte gestionali degli operatori di mercato richiedono competenze analitiche, decisioni data driven e un’attenzione specifica a temi della sostenibilità. Il corso di laurea SEFAS fornisce, nei tre percorsi – Economia e Finanza, Economia e Dati di Impresa, Mercati e Sostenibilità – competenze specifiche su aspetti chiave dell’economia del nuovo millennio: stabilità finanziaria, big data, ESG.
Il laureato in Scienze Economiche per la Finanza le Aziende e la Sostenibilità ricopre posizioni manageriali e dirigenziali presso imprese private e pubbliche, authorities; può svolgere attività di consulenza finanziaria e di impresa. Il titolo di studio permette inoltre di accedere a posizioni di ricercatore o analista presso Centri di Ricerca o Istituti Bancari e all’esame di abilitazione per l’esercizio della professione di dottore commercialista (Albo sez.A).
Le parole chiave sono: economia-finanza-sostenibilità. Il Corso di laurea si articola in tre curricula. Il funzionamento dei mercati finanziari, le strategie e le scelte operative che gli intermediari, le imprese, i fondi, le istituzionali nazionali ed internazionali devono implementare nell’attuale complesso scenario dei mercati globali sono oggetto di studio del curriculum “Economia e Finanza”. Il controllo e la gestione dei rischi di business per aumentare la resilienza e garantire nel tempo la generazione del valore attraverso un approccio analitico e data driven, sono al centro dell’attenzione nel curriculum “Economia e Dati di Impresa (EdI)”. La gestione e la regolamentazione delle interazioni tra performances di mercato da un lato e ambiente e risorse naturali dall’altro, con specifica attenzione a temi di politica e finanza climatica, sono il focus degli studi proposti nel curriculum “Mercati e Sostenibilità (M&S)”
Durata Corso: 2 anni
Numero Esami: 12
Numero Crediti: 120
Accesso: Programmato
Double Degree: No
Classe Appartenenza: LM-56
Dipartimento: Studi Economici e Giuridici
Gli studenti saranno formati sulle metodologie necessarie per esaminare problematiche di natura economica e finanziaria in una prospettiva dinamica, che tenga conto cioè dell’evoluzione della società. Si forniranno strumenti di contabilità e progettazione aziendale, metodi matematico-statistici, elementi di regolamentazione dei mercati, strumenti per l’analisi economica, teorica ed applicata, di mercati e policies, strumenti per l’analisi finanziaria.
Per quanto riguarda gli aspetti economico-finanziari, il neolaureato conoscerà e acquisirà le competenze necessarie per gestire, in un’ottica integrata, le principali tipologie di rischio alla luce dell’attuale contesto regolamentare, europeo e italiano. Lo studente acquisirà piena conoscenza della struttura e delle funzioni delle istituzioni e dei mercati finanziari, così come delle problematiche relative all’interazione strategica tra soggetti economici. In questo ambito saranno anche fornite competenze per interpretare le dinamiche macroeconomiche che caratterizzano i mercati contemporanei, soprattutto nelle interazioni tra mercati reali e finanziari, e gli strumenti per valutare, a scala macro e microeconomica, interventi di politica economica e i loro impatti.
Per quanto riguarda gli aspetti di ambito aziendale, gli studenti acquisiranno le competenze per comprendere le finalità dell’analisi di bilancio, con particolare enfasi dedicata alla prospettiva di un analista esterno, così come capacità di valutare opportunità e rischi di mercato e business. Ulteriori competenze sono relative all’ambito della progettazione aziendale, per padroneggiare gli strumenti necessari per rispondere con strutture organizzative adeguate ai cambiamenti dettati da interventi di policy così come da opportunità di mercato.
Per quanto riguarda gli aspetti di sostenibilità degli esiti di mercato, la formazione multidisciplinare di ambito economico, aziendale, giuridico e quantitativo fornirà le competenze necessarie per analizzare rischi e opportunità per l’attività di impresa riconducibili ai processi di cambiamento climatico. Gli studenti acquisiranno altresì le competenze per comprendere ed analizzare gli effetti che l’economia di mercato determina in termini di degrado ambientale, e le possibili politiche per mitigarne e regolamentarne gli impatti, anche in un quadro macroeconomico e di stabilità finanziaria.
Tutti gli strumenti logico-analitici forniti abitueranno gli studenti a utilizzare un approccio analitico per l’analisi e la comprensione di problemi economico-sociali complessi, in prospettiva dinamica, tenendo conto, ove necessario, delle innovazioni legate a variati scenari istituzionali e socio economici.
Tutte le informazioni sul percorso formativo, dall’accesso alla prova finale, per tutti gli studenti interessati a iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Economiche per la Finanza, le Aziende e la Sostenibilità.
I requisiti per l’ammissione sono di due tipi: requisiti curriculari e adeguatezza della preparazione personale.
Requisiti curriculari
Il possesso di una laurea di durata triennale conseguita in una delle seguenti due classi: L-33 (Scienze Economiche) o L18 (Scienze dell’Economia e della gestione aziendale) (classi 17 o 28 del DM 509) costituisce un requisito curriculare sufficiente per l’immatircolazione.
In alternativa, il possesso di una laurea di durata triennale, di un diploma universitario ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo, qualunque sia la sede e la classe di provenienza, che preveda l’acquisizione di un numero minimo di CFU pari a 54, che fanno riferimento a quattro ambiti disciplinari: aziendale, economico, quantitativo, giuridico.
I 54 CFU devono essere distribuiti come segue:
a) almeno 15 CFU in ambito economico (insieme dei SSD da SECS-P/01 a SECS-P/06 e SECS-P/12),
b) almeno 15 CFU in ambito statistico-matematico (insieme dei settori SSD da SECS-S/01 a SECS- S/06 e da MAT/01 a MAT/09),
c) almeno 15 CFU in ambito aziendale (insieme dei settori SSD da SECS-P/07 a SECS-P/11 e SECS-P/13),
d) almeno 9 CFU in ambito giuridico (insieme dei settori SSD da IUS-01 a IUS-21).
Se nel corso di laurea di primo livello lo studente non ha superato un esame di almeno 6 CFU nella lingua straniera o non è in possesso di una certificazione linguistica B1 rilasciata da enti accreditati, dovrà integrare i crediti attraverso la frequenza del laboratorio linguistico di ateneo (per un totale di 30 ore).
Eventuali integrazioni curriculari in termini di crediti formativi possono essere acquisite con esami singoli nelle aree deficitarie, prima della verifica della adeguatezza della preparazione individuale. I requisiti curriculari sono verificati tramite l’analisi della documentazione della carriera universitaria precedente dello studente.
Adeguatezza della preparazione personale
La preparazione personale si ritiene adeguata se la laurea triennale è stata conseguita con un punteggio uguale o superiore a 94. La verifica dell’adeguatezza della preparazione personale per chi ha conseguito la laurea triennale con un punteggio inferiore a 94 consiste in un colloquio, con una Commissione (nominata dal Direttore del DISEG su proposta del Consiglio del CdS), volto ad accertare le eventuali carenze nelle conoscenze di base in ambito economico e le competenze in termini di ragionamento critico e logica.
L’assistenza per lo svolgimento di periodi di formazione all’esterno (tirocini e stage) rientra nei più ampi compiti istituzionali dell’Ufficio Placement di Ateneo, la cui mission è costruire un ponte tra Università e mondo del lavoro ed offrire a studenti e laureati migliori possibilità di inserimento professionale.
A livello di Dipartimento, il Dipartimento di Studi Economici e Giuridici (DISEG) ha costituito una Commissione Placement (delibera DISEG del 22/11/2021) che ha il ruolo promuovere alla platea di studenti afferenti ai corsi di laurea del DISEG, ognuno per le sue specificità, le iniziative proposte dall’Ufficio Placement di Ateneo. In particolare, monitora tutte le manifestazioni promosse dall’Ufficio Placement per diffonderle in modo mirato ai laureati dei corsi di laurea afferenti al Dipartimento.
Per il corso SEFAS, il Consiglio di Corso di Studi ha individuato sia i referenti per le attività di Placement, sia docenti referenti per l’organizzazione di attività seminariali sostitutive, organizzate su temi professionalizzanti con il supporto di esperti del mondo del lavoro.
COORDINATORE CORSO DI STUDI
Prof.ssa MARZANO Elisabetta
elisabetta.marzano@uniparthenope.it
Via Generale Parisi, 13 – 80132 Napoli (NA)
Inserisci i tuoi dati nel form sottostante e ti invieremo una brochure descrittiva con tutte le informazioni utili. Per ulteriori chiarimenti sull’Offerta Didattica o sulle modalità di accesso scrivi un messaggio all’Ufficio dei Servizi di Orientamento e Tutorato compilando il campo “la tua richiesta” e sarai ricontattato al più presto.
Università degli Studi di Napoli Parthenope
Sede Centrale – Via Amm. Acton, 38
80133 Napoli