- Menu
Il Corso offre una formazione multidisciplinare altamente competitiva, in grado di fornire allo studente gli strumenti necessari per comprendere il funzionamento delle imprese, nello scenario nazionale come in quello internazionale.
Il Corso di Studio in Economia e Management offre un percorso di studi in cui i principi dell’economia, in sinergia con le nozioni aziendalistiche, formano competenze per il mercato e opportunità per il prosieguo degli studi.
In merito alla formazione prevista, il Corso offre un percorso di studio innovativo, attuale e interdisciplinare in materie complementari (discipline economico-finanziarie, aziendali, statistico-matematiche, giuridiche e linguistiche) tale da garantire allo studente una formazione che consente di comprendere il funzionamento delle imprese in relazione ai contesti economici nazionali e internazionali in cui queste operano.
Durata Corso: 3 anni
Numero Esami: 20
Numero Crediti: 180
Accesso: Libero
Double Degree: No
Classe Appartenenza: L-33
Dipartimento: Studi Economici e Giuridici
Il percorso di studio consente agli studenti di acquisire conoscenze in vari ambiti disciplinari, in particolare nelle discipline economiche (sia a livello microeconomico che macroeconomico), finanziarie (strumenti finanziari, metodi di stima e valutazione di rendimento e rischio; principi della consulenza), aziendali (in relazione al funzionamento delle imprese – con un focus, non esclusivo, sulle piccole e medie imprese – ai loro assetti istituzionali e organizzativi in contesti competitivi), statistico-matematiche (in relazione alla capacità di formalizzare problemi e raccogliere dati significativi), giuridiche (in merito ai principi generali del diritto pubblico, privato e commerciale) e linguistiche (in relazione alla capacità di comunicare in maniera scritta e orale in due lingue straniere). Inoltre, il percorso di studi offre la possibilità di consolidare le conoscenze informatiche.
Nel complesso il percorso formativo consente allo studente di acquisire una solida preparazione metodologica di base nelle scienze economiche e manageriali tale da consentirgli di padroneggiare in maniera corretta l’analisi economica a livello sia di sistema paese sia delle imprese.
Il percorso di studio, l’impostazione didattica e il periodo di stage consentono agli studenti di applicare le conoscenze e le competenze specifiche per comprendere e individuare soluzioni a problemi di natura economico-finanziaria, aziendale e gestionale. Nel complesso l’organizzazione del percorso formativo consente di stimolare la capacità degli studenti di comprendere in maniera approfondita i vari ambiti disciplinari del Corso, di applicare le competenze acquisite in modo adeguato e di trovare soluzioni per risolvere problemi concreti.
L’impostazione didattica degli insegnamenti del percorso formativo prevede che le lezioni frontali siano corredate da esercitazioni (in presenza o in aula virtuale sulla piattaforma e-learning di Ateneo), discussioni di case studies, preparazione e/o presentazione di lavori individuali e/o di gruppo, discussioni su temi economico-aziendali di attualità. Anche in questo caso, il ricorso a strumenti didattici informatici quali la piattaforma e-learning di Ateneo rappresenta una modalità di lavoro utile per sostenere gli studenti nel loro percorso di apprendimento, nonché per verificare, attraverso opportune attività di verifica il conseguimento dei risultati attesi.
Tutte le informazioni sul percorso formativo, dall’accesso alla prova finale, per tutti gli studenti interessati a iscriversi al Corso di Laurea Triennale in Economia e Management.
Per quanto riguarda l’accesso al Corso di Studio, agli studenti sono richieste conoscenze logiche e matematiche (elementi di matematica, geometria), quali quelle acquisibili in un percorso formativo di istruzione secondaria di secondo grado, e conoscenze informatiche di base (funzionamento del personal computer e dei più diffusi programmi applicativi).
L’organizzazione di periodi di formazione e tirocinio è delegata all’Ufficio Placement, le cui attività sono pubblicizzate attraverso il sito internet dell’Ufficio, di cui è indicato il link. L’Ufficio collabora, inoltre, con l’AIESEC per l’organizzazione e il riconoscimento di tirocini internazionali.
Il Delegato all’internazionalizzazione del Dipartimento di Studi Economici e Giuridici, Prof.ssa Maria Giovanna Petrillo, è a disposizione degli studenti per informazioni relative ai bandi attivi e alle attività di interesse per gli studenti relative ai periodi di formazione all’estero.
La prova finale, cui sono riservati 3 CFU, consiste nell’elaborazione di una relazione scritta, risultato di un lavoro di approfondimento di carattere compilativo su una tematica afferente a una disciplina del percorso di studi. Il laureando è seguito da un docente relatore, con il quale lo studente concorda l’argomento della relazione scritta e dal quale è seguito durante la preparazione dell’elaborato. La redazione dell’elaborato è volta ad accertare e verificare che il laureando abbia acquisito una buona padronanza degli strumenti e delle nozioni di base, nonché che il laureando possieda le necessarie capacità di sintesi ed elaborazione critica in relazione alla tematica concordata con il docente relatore.
COORDINATORE CORSO DI STUDI
Prof. BUSATO Francesco
francesco.busato@
Via Guglielmo Pepe, Rione Gescal – 800035 Nola
Inserisci i tuoi dati nel form sottostante e ti invieremo una brochure descrittiva con tutte le informazioni utili. Per ulteriori chiarimenti sull’Offerta Didattica o sulle modalità di accesso scrivi un messaggio all’Ufficio dei Servizi di Orientamento e Tutorato compilando il campo “la tua richiesta” e sarai ricontattato al più presto.
Università degli Studi di Napoli Parthenope
Sede Centrale – Via Amm. Acton, 38
80133 Napoli