educazione

CORSO DI LAUREA TRIENNALE

Economia e Management

Presentazione

Il Corso offre una formazione multidisciplinare altamente competitiva, in grado di fornire allo studente gli strumenti necessari per comprendere il funzionamento delle imprese, nello scenario nazionale come in quello internazionale.

Sbocchi occupazionali

Il laureato in Economia e Management può trovare impiego in istituti di credito, imprese commerciali, società di consulenza finanziaria ed economica in qualità di manager o consulente. Può, inoltre, accedere a ruoli amministrativi nelle pubbliche amministrazioni o svolgere attività di ricerca e analisi economica per enti nazionali.
Risorsa 10

Sede

Sede di Nola

QJs4av.tif

Dipartimento

Studi Economici e Giuridici

Risorsa 8

Lingua di Erogazione

Italiano

Risorsa 6

Accesso

Libero

Il corso in breve

Il Corso di Studio in Economia e Management offre un percorso di studi in cui i principi dell’economia, in sinergia con le nozioni aziendalistiche, formano competenze per il mercato e opportunità per il prosieguo degli studi.

In merito alla formazione prevista, il Corso offre un percorso di studio innovativo, attuale e interdisciplinare in materie complementari (discipline economico-finanziarie, aziendali, statistico-matematiche, giuridiche e linguistiche) tale da garantire allo studente una formazione che consente di comprendere il funzionamento delle imprese in relazione ai contesti economici nazionali e internazionali in cui queste operano.

Profili professionali

Durata Corso: 3 anni
Numero Esami: 20
Numero Crediti: 180
Accesso: Libero
Double Degree: No
Classe Appartenenza: L-33
Dipartimento: Studi Economici e Giuridici

Date da ricordare

Inizio Immatricolazione

Scadenza Immatricolazione

Competenze attese

Il percorso di studio consente agli studenti di acquisire conoscenze in vari ambiti disciplinari, in particolare nelle discipline economiche (sia a livello microeconomico che macroeconomico), finanziarie (strumenti finanziari, metodi di stima e valutazione di rendimento e rischio; principi della consulenza), aziendali (in relazione al funzionamento delle imprese – con un focus, non esclusivo, sulle piccole e medie imprese – ai loro assetti istituzionali e organizzativi in contesti competitivi), statistico-matematiche (in relazione alla capacità di formalizzare problemi e raccogliere dati significativi), giuridiche (in merito ai principi generali del diritto pubblico, privato e commerciale) e linguistiche (in relazione alla capacità di comunicare in maniera scritta e orale in due lingue straniere). Inoltre, il percorso di studi offre la possibilità di consolidare le conoscenze informatiche.

Leggi di più

Nel complesso il percorso formativo consente allo studente di acquisire una solida preparazione metodologica di base nelle scienze economiche e manageriali tale da consentirgli di padroneggiare in maniera corretta l’analisi economica a livello sia di sistema paese sia delle imprese.

Il percorso di studio, l’impostazione didattica e il periodo di stage consentono agli studenti di applicare le conoscenze e le competenze specifiche per comprendere e individuare soluzioni a problemi di natura economico-finanziaria, aziendale e gestionale. Nel complesso l’organizzazione del percorso formativo consente di stimolare la capacità degli studenti di comprendere in maniera approfondita i vari ambiti disciplinari del Corso, di applicare le competenze acquisite in modo adeguato e di trovare soluzioni per risolvere problemi concreti.

L’impostazione didattica degli insegnamenti del percorso formativo prevede che le lezioni frontali siano corredate da esercitazioni (in presenza o in aula virtuale sulla piattaforma e-learning di Ateneo), discussioni di case studies, preparazione e/o presentazione di lavori individuali e/o di gruppo, discussioni su temi economico-aziendali di attualità. Anche in questo caso, il ricorso a strumenti didattici informatici quali la piattaforma e-learning di Ateneo rappresenta una modalità di lavoro utile per sostenere gli studenti nel loro percorso di apprendimento, nonché per verificare, attraverso opportune attività di verifica il conseguimento dei risultati attesi.

Maggiori informazioni

Tutte le informazioni sul percorso formativo, dall’accesso alla prova finale, per tutti gli studenti interessati a iscriversi al Corso di Laurea Triennale in Economia e Management.

Requisiti di ammissione

Per quanto riguarda l’accesso al Corso di Studio, agli studenti sono richieste conoscenze logiche e matematiche (elementi di matematica, geometria), quali quelle acquisibili in un percorso formativo di istruzione secondaria di secondo grado, e conoscenze informatiche di base (funzionamento del personal computer e dei più diffusi programmi applicativi).

Tirocini e Placement

L’organizzazione di periodi di formazione e tirocinio è delegata all’Ufficio Placement, le cui attività sono pubblicizzate attraverso il sito internet dell’Ufficio, di cui è indicato il link. L’Ufficio collabora, inoltre, con l’AIESEC per l’organizzazione e il riconoscimento di tirocini internazionali.

Il Delegato all’internazionalizzazione del Dipartimento di Studi Economici e Giuridici, Prof.ssa Maria Giovanna Petrillo, è a disposizione degli studenti per informazioni relative ai bandi attivi e alle attività di interesse per gli studenti relative ai periodi di formazione all’estero.

Prova Finale

La prova finale, cui sono riservati 3 CFU, consiste nell’elaborazione di una relazione scritta, risultato di un lavoro di approfondimento di carattere compilativo su una tematica afferente a una disciplina del percorso di studi. Il laureando è seguito da un docente relatore, con il quale lo studente concorda l’argomento della relazione scritta e dal quale è seguito durante la preparazione dell’elaborato. La redazione dell’elaborato è volta ad accertare e verificare che il laureando abbia acquisito una buona padronanza degli strumenti e delle nozioni di base, nonché che il laureando possieda le necessarie capacità di sintesi ed elaborazione critica in relazione alla tematica concordata con il docente relatore.

Insegnamenti previsti - a.a. 2021/2022

Avatar

Referenti del corso

REFERENTE CORSO DI STUDI
Prof. BUSATO Francesco
em@uniparthenope.it

Contatti

Servizi di Orientamento e Tutorato

Risorsa 10

Indirizzo

Via Acton, 38 - 80133 Napoli

Risorsa 10

Telefono

081.5475151 - 136 - 248 - 617

Risorsa 10

Mail

orientamento.tutorato@uniparthenope.it

Scuola Interdipartimentale di Economia e Giurisprudenza

Risorsa 10

Indirizzo

Via Generale Parisi, 13 - 80132 Napoli

Risorsa 10

Telefono

081 547 4236 / 5611 / 5612 / 5615 / 5642 / 5657

Risorsa 10

Mail

ufficioscuola.eg@uniparthenope.it

Risorsa 10

Sito internet

www.siegi.uniparthenope.it

Segreteria del Dipartimento

Risorsa 10

Indirizzo

Via Generale Parisi, 13 - 80132 Napoli

Risorsa 10

Telefono

081 547 4356 / 4319 / 4199 / 6540 / 4325

Risorsa 10

Mail

segreteria.dipseg@uniparthenope.it

Risorsa 10

Sito internet

https://www.diseg.uniparthenope.it

Sede del corso

Via Guglielmo Pepe, Rione Gescal – 800035 Nola

Vuoi iscriverti al Corso?

Inserisci i tuoi dati nel form sottostante e ti invieremo una brochure descrittiva con tutte le informazioni utili. Per ulteriori chiarimenti sull’Offerta Didattica o sulle modalità di accesso scrivi un messaggio all’Ufficio dei Servizi di Orientamento e Tutorato compilando il campo “la tua richiesta” e sarai ricontattato al più presto.








    OFFERTA FORMATIVA A.A. 2021/22

    Scopri l'Offerta Formativa
    per i Corsi di Laurea Magistrale