CORSO DI LAUREA TRIENNALE

Ingegneria Gestionale

Presentazione

Fornendo competenze sia ingegneristiche che economiche, il Corso prepara professionisti nella progettazione e nella gestione di processi aziendali e industriali, con particolare riferimento alla logistica, allo sviluppo competitivo, alla supply chain management e alla sicurezza.

Sbocchi occupazionali

I laureati in Ingegneria Gestionale, vista la loro formazione multidisciplinare, svolgono la loro professione presso imprese pubbliche o private operanti in svariati settori, che comprendono la logistica, i trasporti, la sicurezza e il settore energetico.

Risorsa 10

Sede

Centro Direzionale - Isola C4

QJs4av.tif

Dipartimento

Ingegneria

Risorsa 8

Lingua di Erogazione

Italiano

Risorsa 6

Accesso

Libero

Il corso in breve

Il corso di laurea in Ingegneria Gestionale forma una figura professionale con competenze tecniche e manageriali in grado di affrontare le sfide tecnologiche in ambito energetico, di sostenibilità ambientale, di project management, di gestione degli impianti e della sicurezza degli impianti industriali e delle infrastrutture/servizi in senso ampio, con approccio multidisciplinare. Il percorso è stato progettato per garantire in modo equilibrato e adeguato, un insieme completo di competenze fondamentali ed esperienze preprofessionali attraverso la stretta collaborazione con riconosciute aziende ed enti sia nazionali ed internazionali.

Profili professionali

Durata Corso: 3 anni
Numero Esami: 16
Numero Crediti: 180
Accesso: Libero
Double Degree: No
Classe Appartenenza: L-9
Dipartimento: Ingegneria

Date da ricordare

Inizio Immatricolazione

Scadenza Immatricolazione

Competenze attese

L’impostazione generale del corso di studio, fondata sul rigore metodologico proprio delle materie scientifiche, fa sì che lo studente maturi, anche grazie ad un congruo tempo dedicato allo studio personale, competenze e capacità di comprensione tali da permettergli di includere nel proprio bagaglio di conoscenze anche alcuni dei temi di più recente sviluppo.

Leggi di più

Le materie di base sono prevalentemente inserite nel curriculum al primo ed al secondo anno e consentono al laureato in Ingegneria Gestionale dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” di possedere una:

  • conoscenza degli strumenti matematici fondamentali per l’ingegneria ed è in grado di utilizzarli in modo corretto;
  • conoscenza adeguata degli aspetti metodologico-operativi delle materie caratterizzanti ed a scelta ed essere capaci di utilizzare tale conoscenza per interpretare e descrivere i problemi dell’ingegneria;
  • comprensione del metodo scientifico;
  • applicazione trasversale delle conoscenze per la risoluzione di semplici problemi ingegneristici;
  • conoscere e comprendere le principali interazioni multidisciplinari dell’ingegneria gestionale con altri rami dell’ingegneria.

L’impostazione didattica comune a tutti gli insegnamenti prevede che la formazione teorica sia accompagnata da esempi, applicazioni, lavori individuali e di gruppo e verifiche che sollecitino la partecipazione attiva, l’attitudine propositiva, la capacità di elaborazione autonoma e di comunicazione dei risultati del lavoro svolto. La parte di approfondimento ed elaborazione delle conoscenze demandata allo studio personale dello studente assume a questo proposito una rilevanza notevole, è infatti tramite una congrua rielaborazione personale delle informazioni introdotte durante le ore di lezione che lo studente misura concretamente quale sia il livello di padronanza delle conoscenze. Accanto allo studio personale assumono notevole importanza anche le attività di laboratorio eseguite in gruppo e le esercitazioni svolte in aula. A complemento degli strumenti offerti allo studente per lo sviluppo di questa capacità nel percorso formativo lo studente può usufruire di viaggi di studio, tirocini, stage e laboratori di simulazione di realtà imprenditoriali.

Maggiori informazioni

Tutte le informazioni sul percorso formativo, dall’accesso alla prova finale, per tutti gli studenti interessati a iscriversi al Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Gestionale.

Requisiti di ammissione

Per essere ammessi al Corso di Laurea è richiesto il possesso di un Diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo in accordo alle delibere dell’Università Parthenope, nel rispetto degli accordi internazionali vigenti.

Tirocini e Placement

Durante il terzo anno del corso, lo studente è tenuto a svolgere un tirocinio presso aziende e/o istituzioni private e pubbliche. Per ciascun tirocinio sono previsti un tutor aziendale ed un tutor accademico. Il tirocinio può essere svolto anche presso una delle start-up innovative costituite presso il dipartimento di Ingegneria.

Per tutte le altre attività di placement è disponibile l’Ufficio Placement di Ateneo, la cui mission è costruire un ponte tra Università e mondo del lavoro ed offrire a studenti e laureati migliori possibilità di inserimento professionale. L’ufficio Placement organizza altresì momenti di incontro diretto (Recruiting e Career Day, seminari tematici, workshop) tra studenti e aziende/enti al fine di procurare occasioni di svolgimento di periodi di formazione extrauniversitaria, spesso preludio per l’instaurazione di successivi rapporti lavorativi.

Nell’ultimo anno sono state stipulate n. 110 nuove convenzioni per lo svolgimento di tirocini, per un totale complessivo, ad oggi, di n. 1311 aziende/enti convenzionati.

Prova Finale

Il titolo di laurea è conferito previo superamento dell’esame finale, svolto alla presenza di una Commissione, che consiste nella presentazione e discussione di un elaborato di tesi. L’elaborato viene svolto dallo studente in autonomia, sotto la supervisione di un tutor, su tematiche attinenti il percorso di studi, possibilmente il tirocinio formativo svolto.

Lo studente è ammesso a sostenere l’esame finale per il conseguimento del titolo di studio quando abbia acquisito i necessari crediti formativi (corrispondenti ai crediti totali previsti dal manifesto degli studi ad eccezione di quelli attribuiti alla prova finale/tesi di laurea), almeno 20 giorni prima della seduta di laurea.

Insegnamenti previsti - a.a. 2021/2022

nicola massarotti

Referenti del corso

COORDINATORE CORSO DI STUDI
Prof. MASSAROTTI Nicola
nicola.massarotti@uniparthenope.it

centro direzionale parthenope

Contatti

Servizi di Orientamento e Tutorato

Risorsa 10

Indirizzo

Via Acton, 38 - 80133 Napoli

Risorsa 10

Telefono

081.5475151 - 136 - 248 - 617

Risorsa 10

Mail

orientamento.tutorato@uniparthenope.it

Scuola Interdipartimentale delle Scienze, dell'Ingegneria e della Salute

Risorsa 10

Indirizzo

Centro Direzionale di Napoli, Isola C4 - 80143 Napoli
Via Medina 40 – 80133 Napoli

Risorsa 10

Telefono

081 547 6737 / 6548 / 4199
081 547 4651 / 4684

Risorsa 10

Mail

ScuolaSIS@uniparthenope.it
SegreteriaDidattica.ScuolaSIS@uniparthenope.it

Risorsa 10

Sito internet

sisis.uniparthenope.it
sisis.uniparthenope.it/ufficio-scuola-sis-segreteria-didattica-cds/

Dipartimento di Ingegneria

Risorsa 10

Indirizzo

Centro Direzionale di Napoli, Isola C4 - 80143 Napoli

Risorsa 10

Mail

dipartimento.ingegneria@uniparthenope.it

Risorsa 10

Sito internet

www.ingegneria.uniparthenope.it

Sede del corso

Centro Direzionale di Napoli, Isola C4 – 80143 Napoli

Vuoi iscriverti al Corso?

Inserisci i tuoi dati nel form sottostante e ti invieremo una brochure descrittiva con tutte le informazioni utili. Per ulteriori chiarimenti sull’Offerta Didattica o sulle modalità di accesso scrivi un messaggio all’Ufficio dei Servizi di Orientamento e Tutorato compilando il campo “la tua richiesta” e sarai ricontattato al più presto.








    OFFERTA FORMATIVA A.A. 2021/22

    Scopri l'Offerta Formativa
    per i Corsi di Laurea Magistrale