fbpx

CORSO DI LAUREA TRIENNALE

Management delle imprese internazionali

DOUBLE DEGREE

Presentazione

In un Mercato che si fa ogni giorno più globale, il Corso mira a formare figure in grado di governare i processi di internazionalizzazione delle imprese e di attuare efficaci politiche di marketing internazionale.

Sbocchi occupazionali

Il laureato triennale in Management delle imprese internazionali ricopre ruoli manageriali all’interno di piccole, medie e grandi imprese favorendone i processi di internazionalizzazione. Il titolo accademico gli permette, inoltre, di accedere a posizioni nelle aree marketing e commerciale in aziende che già operano in contesti di mercato internazionale.

Risorsa 10

Sede

Palazzo Pacanowski

QJs4av.tif

Dipartimento

Studi Aziendali ed Economici

Risorsa 8

Lingua di Erogazione

Italiano e Inglese

Risorsa 6

Accesso

Libero

Il corso in breve

Il CdS in Management delle Imprese Internazionali ha lo scopo di assicurare agli studenti le conoscenze e le competenze necessarie nei processi di internazionalizzazione delle imprese e delle politiche di marketing internazionale, rendendoli capaci di ricoprire diverse funzioni operative (amministrazione, finanza, organizzazione, commerciale) all’interno delle aziende internazionalizzate o di società di servizio alle imprese il cui compito è quello di assistere le aziende nei loro progetti di ingresso su mercati esteri.


È previsto il rilascio del double degree (Management delle Imprese Internazionali-Économie et gestion), in base ad una convenzione con l’Université du Maine-Le Mans (Francia).

Profili professionali

Durata Corso: 3 anni
Numero Esami: 19
Numero Crediti: 180
Accesso: Libero
Double Degree: Si
Classe Appartenenza: L-18
Dipartimento: Studi Aziendali ed Economici

Date da ricordare

Inizio Immatricolazione

Scadenza Immatricolazione

Competenze attese

La struttura del Corso di Studio favorisce l’acquisizione di conoscenze di livello post secondario nel campo dell’analisi economica. Le lezioni frontali degli insegnamenti di base e caratterizzanti forniscono allo studente le conoscenze basilari per sviluppare la capacità di comprensione sul funzionamento delle aziende internazionali, sulle loro modalità organizzative, di rendicontazione e comunicazione dei risultati di gestione, sul rapporto delle unità economiche aziendali con le altre unità economiche nell’ambito del sistema internazionale, sulle regole giuridiche che definiscono il contesto in cui le aziende internazionali operano e si sviluppano.

Leggi di più

Tali tematiche di apprendimento sono completate con la conoscenza delle tecnologie informatiche utilizzate in azienda a supporto delle decisioni di gestione. Lo studio individuale costituisce uno strumento indispensabile, complementare alle lezioni in aula, alle attività di tutoraggio e al materiale di approfondimento, previste per consentire allo studente di ampliare le proprie conoscenze e affinare la capacità di comprensione. La prova finale, a completamento del processo formativo, offre un’ulteriore occasione per sviluppare la conoscenza e la comprensione di un argomento specifico scelto di concerto dallo studente e dal relatore.

L’impostazione didattica degli insegnamenti del percorso formativo prevede che le lezioni in aula siano corredate da esempi ed esercitazioni. L’obiettivo è quello di applicare in maniera completa le competenze acquisite alle realtà macroeconomica e aziendale e, in particolare, per valutare il grado di sviluppo della capacità di risolvere problemi.

In particolare, nell’ambito dei vari insegnamenti l’applicazione delle conoscenze e la comprensione delle tematiche di studio è perseguita mediante lo studio e la discussione collettiva di casi reali, lo sviluppo di attività laboratoriali e progetti in cui si propongono distinte problematiche e casi di analisi da affrontare applicando le conoscenze teoriche sviluppate durante l’insegnamento e complementarmente ad altri insegnamenti del CdS.

Maggiori informazioni

Tutte le informazioni sul percorso formativo, dall’accesso alla prova finale, per tutti gli studenti interessati a iscriversi al Corso di Laurea Triennale in Management delle Imprese Internazionali.

Requisiti di ammissione

L’ammissione al Corso di Studi (CdS) in Management delle Imprese Internazionali richiede che lo studente sia in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all’estero idoneo e/o equiparato.

La frequenza proficua del corso di laurea richiede che lo studente abbia in partenza una preparazione di base relativa a:

  1. elementi di matematica quali i numeri interi, razionali, reali; equazioni e disequazioni di primo e secondo grado; il piano cartesiano, la geometria analitica (equazione della retta);
  2. competenze elementari in almeno una lingua straniera moderna.

Tirocini e Placement

Il CdS non organizza Tirocini e Placement in autonomia.

Prova Finale

La prova finale, a cui sono riservati 3 CFU, consiste nella preparazione di un elaborato scritto, che si sostanzia nell’approfondimento, anche tramite una ricerca empirica, di problematiche affrontate nel percorso formativo triennale. Nella preparazione della prova finale lo studente è affiancato da un docente (tutor).

Insegnamenti previsti - a.a. 2020/2021

stefano coronella

Referenti del corso

COORDINATORE CORSO DI STUDI
Prof. CORONELLA Stefano
stefano.coronella@uniparthenope.it

Contatti

Servizi di Orientamento e Tutorato

Risorsa 10

Indirizzo

Via Acton, 38 - 80133 Napoli

Risorsa 10

Telefono

081.5475151 - 136 - 248 - 617

Risorsa 10

Mail

orientamento.tutorato@uniparthenope.it

Scuola Interdipartimentale di Economia e Giurisprudenza

Risorsa 10

Indirizzo

Via Generale Parisi, 13 - 80132 Napoli

Risorsa 10

Telefono

081 547 4236 / 5611 / 5612 / 5615 / 5642 / 5657

Risorsa 10

Mail

ufficioscuola.eg@uniparthenope.it

Risorsa 10

Sito internet

www.siegi.uniparthenope.it

Segreteria del Dipartimento

Risorsa 10

Indirizzo

Via Generale Parisi, 13 - 80132 Napoli

Risorsa 10

Telefono

081 547 4263

Risorsa 10

Mail

direzione.disae@uniparthenope.it

Risorsa 10

Sito internet

www.disae.uniparthenope.it

Sede del corso

Palazzo Pacanowski – Via Generale Parisi, 13 – 80132 Napoli

Vuoi iscriverti al Corso?

Inserisci i tuoi dati nel form sottostante e ti invieremo una brochure descrittiva con tutte le informazioni utili. Per ulteriori chiarimenti sull’Offerta Didattica o sulle modalità di accesso scrivi un messaggio all’Ufficio dei Servizi di Orientamento e Tutorato compilando il campo “la tua richiesta” e sarai ricontattato al più presto.








    OFFERTA FORMATIVA A.A. 2020/21

    Scopri l'Offerta Formativa
    per i Corsi di Laurea Magistrale