- Menu
L’offerta formativa prevede un percorso integrato che muove dallo studio dei processi della micro-biologia fino ad arrivare ai più complessi sistemi ecologici-evoluzionistici. La particolare visione sistemica delle scienze della vita – peculiarità del Corso – permette di acquisire un efficace metodo di analisi, per sistemi semplici quanto complessi.
Il laureato in Scienze Biologiche può inserirsi nel mondo del lavoro in qualità di dipendente o libero professionista in diversi ambiti di applicazione delle scienze biologiche, sia in attività di ricerca che di sperimentazione di laboratorio per analisi chimiche, biologiche e microbiologiche.
Il corso di laurea triennale in Scienze Biologiche dell’Università Parthenope si propone l’obiettivo di preparare laureati che abbiano una conoscenza di base nei diversi ambiti delle scienze della vita, dai sistemi macromolecolari e cellulari ai sistemi ecologici, passando per la microbiologia, la biologia e la fisiologia, sia vegetale, sia animale. A tali conoscenze si aggiungono discipline scientifiche di base, come matematica, fisica, chimica e informatica, che forniscono strumenti culturali indispensabili per un corretto approccio alle scienze della vita, al fine di ottenere una preparazione idonea all’ingresso in un corso di laurea magistrale. Il corso si propone di preparare, attraverso specifiche attività di laboratorio, una figura di laureato con buona padronanza delle metodologie e tecniche inerenti ai principali campi dell’indagine biologica. Attività obbligatorie di tirocinio e stage presso aziende o strutture pubbliche consentono inoltre allo studente una prima esperienza nel mondo lavorativo.
Durata Corso: 3 anni
Numero Esami: 22
Numero Crediti: 180
Accesso: Libero
Double Degree: No
Classe Appartenenza: L-13
Dipartimento: Scienze e Tecnologie
I laureati in Scienze Biologiche avranno conoscenze e capacità di comprensione nel campo degli studi biologici, ad un livello che, fondato su adeguate basi di istruzione secondaria, sia caratterizzato dall’uso di libri di testo avanzati ed includa anche la conoscenza di alcuni temi d’avanguardia nell’ambito dell’organizzazione gerarchica del vivente, dalle cellule agli organismi. Gli strumenti didattici utilizzati per lo sviluppo di tali conoscenze sono:
I laureati in Scienze Biologiche saranno capaci di applicare le loro conoscenze sulle diverse matrici biologiche, comprendendo e risolvendo problemi anche nell’ambito di contesti interdisciplinari più ampi. In particolare, saranno capaci di:
Gli strumenti didattici utilizzati per raggiungere i suddetti obiettivi includono sia lezioni frontali in aula, sia attività di laboratorio sotto la guida del docente. La valutazione delle capacità applicative della conoscenza acquisita e della capacità di comprensione saranno attuate attraverso test di verifica intercorso, anche utilizzando piattaforme e-Learning, elaborazioni e discussioni di relazioni su esperimenti svolti e valutazioni finali con colloqui orali e/o prove scritte.
Tutte le informazioni sul percorso formativo, dall’accesso alla prova finale, per tutti gli studenti interessati a iscriversi al Corso di Laurea Triennale in Scienze Biologiche.
L’immatricolazione al Corso di Laurea in Scienze Biologiche è libera fino alla saturazione della coorte di 180 studenti, per tutti coloro che, in possesso di diploma di scuola secondaria superiore, hanno effettuato una pre-immatricolazione on-line che in seguito andrà perfezionata. È tuttavia necessario partecipare al Test valutativo obbligatorio, che si svolgerà presso la sede del Centro Direzionale, Isola C4, durante il primo semestre. Il bando che precisa dettagliatamente le modalità di ammissione viene pubblicato sul sito web dell’Ateneo e sul sito web del CdS .
Il Test ha lo scopo di consentire una valutazione della preparazione iniziale e delle attitudini dello studente. Il Test, si articola in 15 domande a risposta multipla, su argomenti di ambito scientifico, biologico e di base. Il Test ha valore meramente valutativo e NON selettivo.
L’attività di tirocinio e di stage presso strutture esterne è obbligatorio per chi si iscrive al Corso di studi. Per tale attività viene assegnato allo studente un docente interno con funzione di tutor, che ha la responsabilità dello svolgimento del tirocinio insieme ad un tutor assegnato dalla struttura ospitante. In questo modo lo studente fin dall’inizio della sua attività viene affiancato da due tutor, uno interno ed uno esterno all’ateneo. L’attività viene registrata a cura dello studente su di un apposito “Libretto di tirocinio” che sarà validato dai due tutor. Oltre al “Libretto”, al termine dell’attività lo studente dovrà presentare un rapporto sulle attività svolte, controfirmato dal docente responsabile, mentre il tutor della struttura ospitante attesta la frequenza ed esprime un giudizio qualitativo (sufficiente, discreto, buono, ottimo) sull’attività dello studente.
La Prova Finale consiste nella stesura, su supporto cartaceo ed informatico, di un breve elaborato (complessivamente non più di 40 pagine) e di una esposizione orale con discussione davanti alla Commissione di laurea. Dopo avere acquisito almeno 150 CFU, lo studente concorda un argomento con un docente del Corso di Studio (Relatore) che sovrintende alla stesura dell’elaborato. È prevista la presenza anche di un secondo Relatore esterno. L’argomento dell’elaborato dovrà riguardare una delle discipline contemplate dal Piano di studio dello studente, anche se il relativo esame ancora non sia stato superato. Detto esame dovrà però risultare superato prima della discussione della Prova Finale. Lo studente presenta al Presidente del Corso di Studio una domanda compilata, controfirmata dal docente Relatore, allegando il Piano di studio con l’indicazione degli esami sostenuti e quelli da sostenere. Tale domanda, una volta firmata dal Presidente del corso di Studio, dovrà essere consegnata in originale alla Segreteria Didattica. Lo studente riceverà due copie, una da consegnare al Relatore ed una personale. La prenotazione per la Seduta di laurea viene effettuata presso la Segreteria Studenti secondo i tempi e le modalità da questa stabiliti. All’atto della prenotazione lo studente dovrà consegnare la documentazione di rito.
La prova finale consiste nella stesura di un elaborato e di una esposizione orale, con l’ausilio di supporti informatici, e discussione di tale elaborato da parte del candidato, davanti ad una Commissione composta da docenti in seduta pubblica. L’argomento dell’elaborato riguarda una o più discipline inerenti il corso di studi e può essere di tipo bibliografico o sperimentale. L’elaborato e la sua presentazione e discussione pubblica serve a mettere in luce la maturità culturale del candidato e la sua capacità di argomentazione. La qualità dell’elaborato e la capacità di esposizione e di argomentazione costituiranno gli elementi di valutazione per la Commissione di laurea, che si riunirà per stabilire il voto di laurea e poi, in seduta pubblica, per mezzo del suo Presidente proclamerà l’esito.
COORDINATORE CORSO DI STUDI
Prof. SIMONIELLO Palma
palma.simoniello@uniparthenope.it
Centro Direzionale di Napoli, Isola C4 – 80143 Napoli
Inserisci i tuoi dati nel form sottostante e ti invieremo una brochure descrittiva con tutte le informazioni utili. Per ulteriori chiarimenti sull’Offerta Didattica o sulle modalità di accesso scrivi un messaggio all’Ufficio dei Servizi di Orientamento e Tutorato compilando il campo “la tua richiesta” e sarai ricontattato al più presto.
Università degli Studi di Napoli Parthenope
Sede Centrale – Via Amm. Acton, 38
80133 Napoli