- Menu
Il Corso intende formare figure che siano in grado di coordinare conoscenze scientifiche e competenze tecniche per la promozione della pratica sportiva e delle attività motorie a carattere ludico – ricreativo ed inclusivo.
Il laureato in Scienze Motorie è una figura ampiamente richiesta dal sistema produttivo, nell’ambito dei servizi alla persona e di associazionismo a finalità inclusiva. Può trovare impiego all’interno di società sportive, nel settore non profit, oppure in enti pubblici e privati che si occupino di servizi alla persona per lo sviluppo, mantenimento e recupero del benessere psico-fisico attraverso lo sport.
Il percorso formativo in Scienze Motorie fornisce ai laureati le conoscenze scientifiche e le competenze (skills) tecniche necessarie nei differenti ambiti delle attività motorie e sportive individuali e di gruppo, con particolare riferimento agli ambiti disciplinari tecnico-motorio e sportivo, manageriale e di promozione di stili di vita attivi. E’ inoltre presente la formazione nei settori delle scienze psico-pedagogiche e sociali, per l’acquisizione delle competenze educativo- formative per la riduzione del disagio e l’inserimento sociale.
Dal 2018 è possibile il conseguimento del Double Degree per i laureandi in Scienze Motorie presso l’Università di Ludong (Cina).
Durata Corso: 3 anni
Numero Esami: 20
Numero Crediti: 180
Accesso: Libero
Double Degree: Si
Classe Appartenenza: L-22
Dipartimento: Scienze Mediche, Motorie e del Benessere
Il percorso formativo in Scienze Motorie fornirà ai laureati le conoscenze scientifiche e le competenze tecniche necessarie nei differenti ambiti applicativi delle attività motorie e sportive individuali e di gruppo, con particolare riferimento agli ambiti disciplinari tecnico – motorio e sportivo, manageriale, educativo e di promozione di stili di vita attivi.
A tal fine durante il corso di studi gli studenti avranno modo di acquisire le skills relative alle attività motorie e sportive presso il CUS (Centro Universitario Sportivo) con il quale il DISMeB ha in atto una convenzione ad hoc mediante interazione diretta con esperti del settore motorio e sportivo. Il laureato conseguirà una solida preparazione di base nell’area delle scienze motorie e sportive nonché competenze relative alla comprensione e gestione di attività motorie e sportive a vario carattere; disporrà inoltre di adeguate competenze e strumenti per la gestione delle attività motorie e sportive, individuali e/o di gruppo. Il laureato possiederà anche le conoscenze dei principi pedagogici, psicologici, sociologici, giuridici ed economici necessari per comunicare efficacemente con i praticanti le attività motorie e sportive, motivarli adeguatamente e collocare l’attività da essi svolta nel giusto contesto socio-economico e giuridico. Il corso di laurea mira inoltre a formare figure professionali quali esperti dei servizi educativi e di apprendimento da collocare nell’ambito di organizzazioni, pubbliche e private, che svolgono funzioni di recupero sociale come attività di prevenzione del rischio e di promozione dell’ inclusione sociale, in ogni sua forma, anche con riferimento alle nuove sfide e pericoli delineati dalle tecnologie digitali nei processi educativi e sul territorio in generale: queste competenze saranno acquisite attraverso attività in collaborazione con l’Associazione ARTHUR, con la quale il DISMeB ha in atto una convenzione ad hoc. Le suddette conoscenze sono acquisite sia attraverso le lezioni frontali dei corsi degli insegnamenti sia attraverso la partecipazione ad attività tecnico-pratiche che saranno integrate con attività seminariali e workshop su vari aspetti delle attività motorie e sportive organizzati dal DisMeB. Riguardo invece la capacità di comprensione, essa verrà valutata mediante l’erogazione di prove di autovalutazione intermedie, svolte durante l’erogazione del corso delle lezioni di diversi insegnamenti. La modalità blended di erogazione degli insegnamenti tradizionali del corso di studi favorirà i processi di conoscenza e comprensione degli studenti che avranno la possibilità di rielaborare autonomamente collegandosi alla piattaforma e-learning appositamente predisposta del corso di studio con accesso registrato, quanto già seguito alle lezioni tradizionali.
Il laureato sarà in grado di condurre programmi di attività motoria individuali e di gruppo progettati sulla base di presupposti scientifici, caratterizzati dall’utilizzo di metodiche appropriate di valutazione funzionale e di follow-up e finalizzati al conseguimento di obiettivi dichiarati e condivisi con il praticante. Sarà inoltre in grado di promuovere l’adozione di stili di vita attivi ed una pratica dello sport leale e esente dall’uso di pratiche e sostanze potenzialmente nocive alla salute. Il laureato sarà anche in grado di operare in un contesto multidisciplinare nell’ambito di progetti che mirano all’inclusione sociale attraverso l’utilizzo del gioco-sport.
Tutte le informazioni sul percorso formativo, dall’accesso alla prova finale, per tutti gli studenti interessati a iscriversi al Corso di Laurea Triennale in Scienze Motorie.
Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso del Diploma di Scuola Secondaria di II Grado, di durata quinquennale o quadriennale più anno integrativo, o di altro titolo di studio conseguito all’estero, regolarmente riconosciuto idoneo dalla normativa vigente (titolo estero equipollente) ai sensi dell’art. 6 del D.M. del 22 ottobre 2004 n. 270.
È altresì richiesta un’adeguata preparazione di cultura generale, scientifica e umanistica. Per le conoscenze di base è necessario un livello di approfondimento pari a quanto previsto nei programmi di studio della Scuola Secondaria di Secondo Grado.
L’ammissione al Corso di Laurea in Scienze Motorie è ad accesso libero programmato su base locale, fino al raggiungimento dei posti disponibili, e non prevede alcuna prova di ammissione. Il numero di posti disponibili è pari a 540, di cui 5 unità riservate agli Studenti/Atleti (Dual Career) e 5 unità riservate agli studenti stranieri non comunitari residenti all’estero.
Sono previsti Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) che saranno assegnati su quattro insegnamenti del primo anno di corso (Anatomia Umana, Biochimica umana, Biologia Applicata ed Economia Aziendale). L’accertamento delle conoscenze di base acquisite nei programmi di studio svolti nella Scuola Secondaria di Secondo Grado, ossia nozioni di base in materia di anatomia umana, biochimica umana, biologia applicata ed economia aziendale avverrà dopo l’immatricolazione degli studenti al I anno, con test a risposta multipla, eventualmente svolti anche su piattaforma informatica di Ateneo o altra modalità proposta dai docenti titolari degli insegnamenti di riferimento.
Gli OFA dovranno essere acquisiti entro il primo anno di corso; il superamento dell’esame di profitto costituirà certificazione dell’avvenuta soddisfazione degli OFA.
Nel corso di studio L-22 le attività di tirocinio sono ricomprese nelle attività tecnico-pratiche svolte dagli allievi presso il CUS e presso altre strutture convenzionate.
La prova finale relativa al Corso di Laurea di Laurea in Scienze Motorie classe L-22 consiste in una discussione orale svolta pubblicamente dinanzi alla Commissione di laurea. L’argomento dell’esame finale è assegnato dal Relatore, previo colloquio con lo studente, e comunicato allo studente stesso almeno 60 giorni prima della discussione. Il docente dovrà essere scelto tra quelli titolari di un insegnamento presente nel piano di studio dello studente. La prenotazione per l’esame finale di laurea può essere richiesta dallo studente se ha maturato 120 CFU e per essere ammesso alla prova finale lo studente deve aver superato tutti gli esami previsti dal proprio piano di studi, avendo maturato 174 CFU almeno venti giorni prima della seduta di laurea. La prova finale viene valutata dalla Commissione di Laurea nominata dal Direttore del Dipartimento di Scienze Motorie e del Benessere, costituita con le modalità previste dal nuovo Regolamento Didattico di Ateneo che è entrato in vigore dal 3 Febbraio 2020. Il voto finale sarà costituito dalla risultante del voto di base derivato dalla carriera, sommato al punteggio attribuito all’esame finale dalla Commissione di laurea ed a quello premiale attribuito al singolo studente, secondo quanto descritto nel Regolamento Didattico del Corso.
Con riferimento al percorso Double Degree “International Sports Science”, con l’Università di Ludong (Yantai, Provincia Shandong, Cina), lo studente per essere ammesso alla prova finale deve, oltre ad aver superato tutti gli esami previsti dal proprio piano di studi avendo maturato 174 CFU almeno venti giorni prima della seduta di laurea, aver svolto e concluso con successo il semestre presso l’Università di Ludong.
COORDINATORE CORSO DI STUDI
Prof.ssa MECCARIELLO Rosaria
rosaria.meccariello@uniparthenope.it
Via Medina, 40, I PIANO – 80133 Napoli
Inserisci i tuoi dati nel form sottostante e ti invieremo una brochure descrittiva con tutte le informazioni utili. Per ulteriori chiarimenti sull’Offerta Didattica o sulle modalità di accesso scrivi un messaggio all’Ufficio dei Servizi di Orientamento e Tutorato compilando il campo “la tua richiesta” e sarai ricontattato al più presto.
Università degli Studi di Napoli Parthenope
Sede Centrale – Via Amm. Acton, 38
80133 Napoli