CORSO DI LAUREA TRIENNALE

Scienze Motorie

DOUBLE DEGREE

Presentazione

Il Corso intende formare figure che siano in grado di coordinare conoscenze scientifiche e competenze tecniche per la promozione della pratica sportiva e delle attività motorie a carattere ludico – ricreativo ed inclusivo.

Sbocchi occupazionali

Il laureato in Scienze Motorie è una figura ampiamente richiesta dal sistema produttivo, nell’ambito dei servizi alla persona e di associazionismo a finalità inclusiva. Può trovare impiego all’interno di società sportive, nel settore non profit, oppure in enti pubblici e privati che si occupino di servizi alla persona per lo sviluppo, mantenimento e recupero del benessere psico-fisico attraverso lo sport.

Risorsa 10

Sede

Via Medina, 40, I PIANO

QJs4av.tif

Dipartimento

Scienze Motorie e del Benessere

Risorsa 8

Lingua di Erogazione

Italiano e Inglese

Risorsa 6

Accesso

Libero

Il corso in breve

Il percorso formativo in Scienze Motorie fornisce ai laureati le conoscenze scientifiche e le competenze (skills) tecniche necessarie nei differenti ambiti delle attività motorie e sportive individuali e di gruppo, con particolare riferimento agli ambiti disciplinari tecnico-motorio e sportivo, manageriale e di promozione di stili di vita attivi. E’ inoltre presente la formazione nei settori delle scienze psico-pedagogiche e sociali, per l’acquisizione delle competenze educativo- formative per la riduzione del disagio e l’inserimento sociale.

Dal 2018 è possibile il conseguimento del Double Degree per i laureandi in Scienze Motorie presso l’Università di Ludong (Cina).

Profili professionali

Durata Corso: 3 anni
Numero Esami: 20
Numero Crediti: 180
Accesso: Libero
Double Degree: Si
Classe Appartenenza: L-22
Dipartimento: Scienze Motorie e del Benessere

Date da ricordare

Inizio Immatricolazione

Scadenza Immatricolazione

Competenze attese

Il percorso formativo in Scienze Motorie fornirà ai laureati le conoscenze scientifiche e le competenze tecniche necessarie nei differenti ambiti applicativi delle attività motorie e sportive individuali e di gruppo, con particolare riferimento agli ambiti disciplinari tecnico – motorio e sportivo, manageriale, educativo e di promozione di stili di vita attivi.

Leggi di più

A tal fine durante il corso di studi gli studenti avranno modo di acquisire le skills relative alle attività motorie e sportive presso il CUS (Centro Universitario Sportivo) con il quale il DISMeB ha in atto una convenzione ad hoc mediante interazione diretta con esperti del settore motorio e sportivo. Il laureato conseguirà una solida preparazione di base nell’area delle scienze motorie e sportive nonché competenze relative alla comprensione e gestione di attività motorie e sportive a vario carattere; disporrà inoltre di adeguate competenze e strumenti per la gestione delle attività motorie e sportive, individuali e/o di gruppo. Il laureato possiederà anche le conoscenze dei principi pedagogici, psicologici, sociologici, giuridici ed economici necessari per comunicare efficacemente con i praticanti le attività motorie e sportive, motivarli adeguatamente e collocare l’attività da essi svolta nel giusto contesto socio-economico e giuridico. Il corso di laurea mira inoltre a formare figure professionali quali esperti dei servizi educativi e di apprendimento da collocare nell’ambito di organizzazioni, pubbliche e private, che svolgono funzioni di recupero sociale come attività di prevenzione del rischio e di promozione dell’ inclusione sociale, in ogni sua forma, anche con riferimento alle nuove sfide e pericoli delineati dalle tecnologie digitali nei processi educativi e sul territorio in generale: queste competenze saranno acquisite attraverso attività in collaborazione con l’Associazione ARTHUR, con la quale il DISMeB ha in atto una convenzione ad hoc. Le suddette conoscenze sono acquisite sia attraverso le lezioni frontali dei corsi degli insegnamenti sia attraverso la partecipazione ad attività tecnico-pratiche che saranno integrate con attività seminariali e workshop su vari aspetti delle attività motorie e sportive organizzati dal DisMeB. Riguardo invece la capacità di comprensione, essa verrà valutata mediante l’erogazione di prove di autovalutazione intermedie, svolte durante l’erogazione del corso delle lezioni di diversi insegnamenti. La modalità blended di erogazione degli insegnamenti tradizionali del corso di studi favorirà i processi di conoscenza e comprensione degli studenti che avranno la possibilità di rielaborare autonomamente collegandosi alla piattaforma e-learning appositamente predisposta del corso di studio con accesso registrato, quanto già seguito alle lezioni tradizionali.

Il laureato sarà in grado di condurre programmi di attività motoria individuali e di gruppo progettati sulla base di presupposti scientifici, caratterizzati dall’utilizzo di metodiche appropriate di valutazione funzionale e di follow-up e finalizzati al conseguimento di obiettivi dichiarati e condivisi con il praticante. Sarà inoltre in grado di promuovere l’adozione di stili di vita attivi ed una pratica dello sport leale e esente dall’uso di pratiche e sostanze potenzialmente nocive alla salute. Il laureato sarà anche in grado di operare in un contesto multidisciplinare nell’ambito di progetti che mirano all’inclusione sociale attraverso l’utilizzo del gioco-sport.

Maggiori informazioni

Tutte le informazioni sul percorso formativo, dall’accesso alla prova finale, per tutti gli studenti interessati a iscriversi al Corso di Laurea Triennale in Scienze Motorie.

Requisiti di ammissione

Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso del Diploma di Scuola Secondaria di II Grado, di durata quinquennale o quadriennale più anno integrativo, o di altro titolo di studio conseguito all’estero, regolarmente riconosciuto idoneo dalla normativa vigente (titolo estero equipollente) ai sensi dell’art. 6 del D.M. del 22 ottobre 2004 n. 270.

 

È altresì richiesta un’adeguata preparazione di cultura generale, scientifica e umanistica. Il livello di approfondimento delle conoscenze di base richiesto è quello previsto nei programmi di studio delle scuole secondarie di secondo grado.

 

Nel dettaglio, si richiedono conoscenze di cultura generale, biologia, chimica, matematica-fisica, motorio-sportiva, informatica e abilità di ragionamento, logico e sintattico-grammaticale della lingua italiana. Si richiede inoltre conoscenza della lingua Inglese.

 

Dall’aa 2022/23 non è prevista la selezione per l’accesso al CdL in “Scienze Motorie” Classe L22, sede di Via Acton, e pertanto gli studenti potranno procedere all’immatricolazione a partire dal 1 agosto 2022 e fino al 31 ottobre 2022, previo raggiungimento dei posti disponibili540. Si precisa che nel novero dei 540 posti disponibili sono compresi n. 5 posti riservati agli studenti con lo status “studente Atleta” e n. 5 posti sono riservati a studenti extracomunitari.

 

Gli studenti che hanno sostenuto esami singoli per il CdL L22 nell’a.a. 2021/2022 devono procedere all’immatricolazione per la sede di Napoli Via Acton; solo dopo il perfezionamento dell’immatricolazione potranno essere riconosciuti i CFU acquisiti, previa richiesta da parte dell’interessato al CdL.

Sono previsti Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) che saranno assegnati su quattro insegnamenti del primo anno di corso (Anatomia Umana, Biologia Applicata, Biochimica umana ed Economia Aziendale). L’accertamento degli OFA avverrà dopo l’immatricolazione degli studenti al I anno, con test o altra modalità proposta dal docente di riferimento. Gli OFA saranno acquisiti entro il primo anno di corso e il superamento dell’esame di profitto costituirà certificazione dell’avvenuta soddisfazione degli OFA.

 

Con particolare riferimento al percorso Double Degree ‘International Sports Science’, percorso attivato con l’Università di Ludong (Yantai, Shandong, Cina), gli studenti intenzionati a partecipare a tale percorso internazionale devono presentare regolare domanda di ammissione. Gli studenti in possesso dei requisiti minimi richiesti (regolarità pagamento tasse universitarie, conseguimento crediti CFU primo anno e il 50% del secondo anno, possesso abilità linguistica in inglese), saranno sottoposti ad una prova di esame da parte di una Commissione all’uopo istituita composta da docenti interni del DiSMeB che consisterà in un colloquio finalizzato a verificare la conoscenza delle nozioni di base nelle Scienze Motorie e della lingua inglese. In seguito all’ammissione ai corsi, dopo la selezione, che sarà resa nota tramite appositi bandi pubblicati online, gli studenti selezionati, ricevendo adeguato supporto dal Referente all’Internazionalizzazione, presenteranno la propria candidatura all’Università estera e presenteranno i documenti richiesti dall’Università partner (assicurazione sulla responsabilità civile, assicurazione sanitaria, certificato degli esami sostenuti, ecc.).

Tirocini e Placement

Nel corso di studio L-22 le attività di tirocinio sono ricomprese nelle attività tecnico-pratiche svolte dagli allievi presso il CUS e presso altre strutture convenzionate.

Prova Finale

La prova finale relativa al Corso di Laurea di Laurea in Scienze Motorie classe L-22 consiste in una discussione orale svolta pubblicamente dinanzi alla Commissione di laurea. L’argomento dell’esame finale è assegnato dal Relatore, previo colloquio con lo studente, e comunicato allo studente stesso almeno 60 giorni prima della discussione. Il docente dovrà essere scelto tra quelli titolari di un insegnamento presente nel piano di studio dello studente. La prenotazione per l’esame finale di laurea può essere richiesta dallo studente se ha maturato 120 CFU e per essere ammesso alla prova finale lo studente deve aver superato tutti gli esami previsti dal proprio piano di studi, avendo maturato 174 CFU almeno venti giorni prima della seduta di laurea. La prova finale viene valutata dalla Commissione di Laurea nominata dal Direttore del Dipartimento di Scienze Motorie e del Benessere, costituita con le modalità previste dal nuovo Regolamento Didattico di Ateneo che è entrato in vigore dal 3 Febbraio 2020. Il voto finale sarà costituito dalla risultante del voto di base derivato dalla carriera, sommato al punteggio attribuito all’esame finale dalla Commissione di laurea ed a quello premiale attribuito al singolo studente, secondo quanto descritto nel Regolamento Didattico del Corso.

Con riferimento al percorso Double Degree “International Sports Science”, con l’Università di Ludong (Yantai, Provincia Shandong, Cina), lo studente per essere ammesso alla prova finale deve, oltre ad aver superato tutti gli esami previsti dal proprio piano di studi avendo maturato 174 CFU almeno venti giorni prima della seduta di laurea, aver svolto e concluso con successo il semestre presso l’Università di Ludong.

Insegnamenti previsti - a.a. 2022/2023

professoressa pasqualina buono

Referenti del corso

COORDINATORE CORSO DI STUDI
Prof.ssa BUONO Pasqualina
pasqualina.buono@uniparthenope.it

via medina

Contatti

Servizi di Orientamento e Tutorato

Risorsa 10

Indirizzo

Via Acton, 38 - 80133 Napoli

Risorsa 10

Telefono

081.5475151 - 136 - 248 - 617

Risorsa 10

Mail

orientamento.tutorato@uniparthenope.it

Scuola Interdipartimentale delle Scienze, dell'Ingegneria e della Salute

Risorsa 10

Indirizzo

Centro Direzionale di Napoli, Isola C4 - 80143 Napoli
Via Medina 40 – 80133 Napoli

Risorsa 10

Telefono

081 547 6737 / 6548 / 4199
081 547 4651 / 4684

Risorsa 10

Mail

ScuolaSIS@uniparthenope.it
SegreteriaDidattica.ScuolaSIS@uniparthenope.it

Risorsa 10

Sito internet

sisis.uniparthenope.it
sisis.uniparthenope.it/ufficio-scuola-sis-segreteria-didattica-cds/

Dipartimento di Scienze Motorie e del Benessere

Risorsa 10

Indirizzo

Via Medina 40 – 80133 Napoli

Risorsa 10

Mail

segreteria.studenti@uniparthenope.it

Risorsa 10

Sito internet

www.motorie.uniparthenope.it

Sede del corso

Via Medina, 40, I PIANO – 80133 Napoli

Vuoi iscriverti al Corso?

Inserisci i tuoi dati nel form sottostante e ti invieremo una brochure descrittiva con tutte le informazioni utili. Per ulteriori chiarimenti sull’Offerta Didattica o sulle modalità di accesso scrivi un messaggio all’Ufficio dei Servizi di Orientamento e Tutorato compilando il campo “la tua richiesta” e sarai ricontattato al più presto.








    OFFERTA FORMATIVA A.A. 2022/23

    Scopri l'Offerta Formativa
    per i Corsi di Laurea Magistrale