- Menu
All’esito di un apprendistato di 18 mesi e di un esame di abilitazione si può diventare Avvocato. Con appositi concorsi si apre, poi, la strada del Notariato o delle alte professionalità nella Pubblica Amministrazione, tra queste la carriera di Magistrato. Il bagaglio acquisito consente, in ogni caso, l’impiego diretto in azienda come Esperto legale d’impresa o l’attività di consulente legale specialista.
Interventi didattici “personalizzati” e interdisciplinarità dei contenuti; studiare Giurisprudenza alla Parthenope significa fondere la classica preparazione giuridica e quella socio-economica e politologica. Cinque moderni indirizzi tematici, tarati sulle tecnologie digitali e l’internazionalizzazione, consentono di accedere al lavoro con una marcata identità personale
Durata Corso: 5 anni
Numero Esami: 32
Numero Crediti: 300
Accesso: Libero
Double Degree: No
Classe Appartenenza: LMG-01
Dipartimento: Giurisprudenza
Il corso si articola in una serie di insegnamenti, che forniscono tutti i contenuti, di metodo e di merito, dei diversi ambiti dell’ordinamento giuridico nonché di quelle altre discipline che con esso interagiscono. Lo studente acquisirà la conoscenza delle istituzioni e generali del diritto e di ulteriori saperi specialistici di ambito socio-economico. Acquisirà padronanza del metodo e della tecnica giuridica e sarà in gradi di comprendere il contesto ordinamentale con le sue implicazioni socio-economiche.
Sul versante delle capacità applicative, il corso è finalizzato all’acquisizione degli strumenti indispensabili all’utilizzazione dei concetti, e degli istituti giuridici appresi, nell’esercizio delle professioni legali tradizionali e in tutti i contesti ove sia richiesta una competenza giuridica, anche su tematiche nuove o non consuete e in una prospettiva fortemente interdisciplinare.
Tutte le informazioni sul percorso formativo, dall’accesso alla prova finale, per tutti gli studenti interessati a iscriversi al Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza.
L’ammissione al corso di laurea richiede il possesso del diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo, che perciò costituisce requisito necessario e imprescindibile.
L’accesso al corso di studi in ogni caso richiede il possesso di conoscenze di cultura generale, comunque prevalentemente legate alla consapevolezza del contesto ordinamentale politico-giuridico italiano ed europeo nonché della evoluzione delle scienze cognitive.
Il Corso di Studi gestisce e cura in prima battuta, con il sostegno comunque dell’Ufficio Placement di Ateneo, i tirocini abilitanti in corso di laurea. Grazie a specifiche Convenzioni con gli Ordini degli avvocati di Napoli, Nola e Torre Annunziata gli studenti potranno svolgono sei dei diciotto mesi di tirocinio professionale, utili ad accedere all’esame di avvocato, già prima di conseguire la laurea.
La prova finale consiste nell’elaborazione e nella discussione di una tesi scritta, redatta in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore.
Alla prova finale sono riservati 14 CFU; essa mira ad accertare il raggiungimento degli obiettivi formativi qualificanti del corso.
In particolare, nella stesura della tesi e nella pubblica discussione, lo studente dovrà mostrare di aver conseguito e di padroneggiare le diverse capacità e abilità maturate durante lo svolgimento del corso di studi.
COORDINATORE CORSO DI STUDI
Prof.ssa MAZZINA Paola
paola.mazzina@uniparthenope.it
cds.saoc@uniparthenope.it
Palazzo Pacanowski – Via Generale Parisi, 13 – 80132 Napoli
Inserisci i tuoi dati nel form sottostante e ti invieremo una brochure descrittiva con tutte le informazioni utili. Per ulteriori chiarimenti sull’Offerta Didattica o sulle modalità di accesso scrivi un messaggio all’Ufficio dei Servizi di Orientamento e Tutorato compilando il campo “la tua richiesta” e sarai ricontattato al più presto.
Università degli Studi di Napoli Parthenope
Sede Centrale – Via Amm. Acton, 38
80133 Napoli