CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO

Giurisprudenza

Presentazione

L’interdisciplinarietà dei contenuti ed i cinque moderni indirizzi tematici, tarati sulle tecnologie digitali e l’internazionalizzazione, consentono agli studenti del Corso di acquisire una preparazione moderna e competitiva, in grado di fondere la classica formazione giuridica con quella socio-economica e politologica.

Sbocchi occupazionali

All’esito di un apprendistato di 18 mesi e di un esame di abilitazione si può diventare Avvocato. Con appositi concorsi si apre, poi, la strada del Notariato o delle alte professionalità nella Pubblica Amministrazione, tra queste la carriera di Magistrato. Il bagaglio acquisito consente, in ogni caso, l’impiego diretto in azienda come Esperto legale d’impresa o l’attività di consulente legale specialista.

Risorsa 10

Sede

Palazzo Pacanowski

QJs4av.tif

Dipartimento

Giurisprudenza

Risorsa 8

Lingua di Erogazione

Italiano

Risorsa 6

Accesso

Libero

Il corso in breve

Interventi didattici “personalizzati” e interdisciplinarità dei contenuti; studiare Giurisprudenza alla Parthenope significa fondere la classica preparazione giuridica e quella socio-economica e politologica. Cinque moderni indirizzi tematici, tarati sulle tecnologie digitali e l’internazionalizzazione, consentono di accedere al lavoro con una marcata identità personale.

Profili professionali

Durata Corso: 5 anni
Numero Esami: 32
Numero Crediti: 300
Accesso: Libero
Double Degree: No
Classe Appartenenza: LMG-01
Dipartimento: Giurisprudenza

Date da ricordare

Inizio immatricolazione

Scadenza Immatricolazione

Competenze attese

Il corso si articola in una serie di insegnamenti, che forniscono tutti i contenuti, di metodo e di merito, dei diversi ambiti dell’ordinamento giuridico nonché di quelle altre discipline che con interagiscono. Lo studente acquisirà la conoscenza delle istituzioni e generali del diritto e di ulteriori saperi specialistici di ambito socio-economico. Acquisirà padronanza del metodo e della tecnica giuridica e sarà in gradi di comprendere il contesto ordinamentale con le sue implicazioni socio-economiche.

Leggi di più

Sul versante delle capacità applicative, il corso è finalizzato all’acquisizione degli strumenti indispensabili all’utilizzazione dei concetti, e degli istituti giuridici appresi, nell’esercizio delle professioni legali tradizionali e in tutti i contesti ove sia richiesta una competenza giuridica, anche su tematiche nuove o non consuete e in una prospettiva fortemente interdisciplinare.

Maggiori informazioni

Tutte le informazioni sul percorso formativo, dall’accesso alla prova finale, per tutti gli studenti interessati a iscriversi al Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza.

Requisiti di ammissione

L’ammissione al corso di laurea richiede il possesso del diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo, che perciò costituisce requisito necessario e imprescindibile.

L’accesso al corso di studi in ogni caso richiede il possesso di conoscenze di cultura generale, comunque prevalentemente legate alla consapevolezza del contesto ordinamentale politico-giuridico italiano ed europeo nonché della evoluzione delle scienze cognitive.

Tirocini e Placement

Il Corso di Studi gestisce e cura in prima battuta, con il sostegno comunque dell’Ufficio Placement di Ateneo, i tirocini abilitanti in corso di laurea. Grazie a specifiche Convenzioni con gli Ordini degli avvocati di Napoli, Nola e Torre Annunziata gli studenti potranno svolgono sei dei diciotto mesi di tirocinio professionale, utili ad accedere all’esame di avvocato, già prima di conseguire la laurea.

Prova Finale

La prova finale consiste nell’elaborazione e nella discussione di una tesi scritta, redatta in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore.
Alla prova finale sono riservati 14 CFU; essa mira ad accertare il raggiungimento degli obiettivi formativi qualificanti del corso.
In particolare, nella stesura della tesi e nella pubblica discussione, lo studente dovrà mostrare di aver conseguito e di padroneggiare le diverse capacità e abilità maturate durante lo svolgimento del corso di studi.

Insegnamenti previsti - a.a. 2021/2022

Esposito Marco

Referenti del corso

COORDINATORE CORSO DI STUDI
Prof. ESPOSITO Marco
marco.esposito@uniparthenope.it

Contatti

Servizi di Orientamento e Tutorato

Risorsa 10

Indirizzo

Via Acton, 38 - 80133 Napoli

Risorsa 10

Telefono

081.5475151 - 136 - 248 - 617

Risorsa 10

Mail

orientamento.tutorato@uniparthenope.it

Scuola Interdipartimentale di Economia e Giurisprudenza

Risorsa 10

Indirizzo

Via Generale Parisi, 13 - 80132 Napoli

Risorsa 10

Telefono

081 547 4236 / 5611 / 5612 / 5615 / 5642 / 5657

Risorsa 10

Mail

ufficioscuola.eg@uniparthenope.it

Risorsa 10

Sito internet

www.siegi.uniparthenope.it

Segreteria del Dipartimento

Risorsa 10

Indirizzo

Via Generale Parisi, 13 - 80132 Napoli

Risorsa 10

Telefono

081 547 4340 / 89 / 77

Risorsa 10

Mail

ufficioscuola.eg@uniparthenope.it

Risorsa 10

Sito internet

www.digiu.uniparthenope.it

Sede del corso

Palazzo Pacanowski – Via Generale Parisi, 13 – 80132 Napoli

Vuoi iscriverti al Corso?

Inserisci i tuoi dati nel form sottostante e ti invieremo una brochure descrittiva con tutte le informazioni utili. Per ulteriori chiarimenti sull’Offerta Didattica o sulle modalità di accesso scrivi un messaggio all’Ufficio dei Servizi di Orientamento e Tutorato compilando il campo “la tua richiesta” e sarai ricontattato al più presto.








    OFFERTA FORMATIVA A.A. 2021/22

    Scopri l'Offerta Formativa
    per i Corsi di Laurea Magistrale