- Menu
Il Corso, erede diretto di un corso analogo nato insieme all’Ateneo un secolo fa, intende formare figure professionali qualificate nei settori delle Scienze della Navigazione Marittima ed Aerea, della Meteorologia e dell’Oceanografia.
Il laureato, a seconda dell’indirizzo prescelto, può trovare impiego: presso gli uffici di terra di compagnie armatoriali e terminal doganali; presso società di servizi per la gestione del traffico aereo e presso aeroporti civili; presso enti pubblici e privati per la gestione di dati, strumenti e modelli meteo-oceanografici.
Il Corso di Studio (CdS) in Scienze Nautiche, Aeronautiche e Meteo-Oceanografiche (SNAMO), unico nel suo genere nel panorama nazionale ed erede diretto di un analogo corso nato insieme all’Ateneo un secolo fa, forma figure professionali qualificate in grado di operare nei diversi settori delle Scienze della Navigazione Marittima ed Aerea e della Meteorologia e dell’Oceanografia.
Il CdS in SNAMO fornisce una preparazione nelle comuni aree di base e caratterizzanti. Inoltre, a seconda della scelta del curriculum tra i tre previsti dall’ordinamento, forma Tecnici della Navigazione e del Rilievo, della Gestione e Controllo del Traffico Aereo e Meteo-Oceanografici.
Durata Corso: 3 anni
Numero Esami: 20
Numero Crediti: 180
Accesso: Libero
Double Degree: No
Classe Appartenenza: L-28
Dipartimento: Scienze e Tecnologie
Il laureato in SNAMO possiede le conoscenze di base delle dinamiche che regolano il comportamento dei mezzi navali ed aeronautici e dell’ambiente meteo-oceanografico. Quanto detto è garantito dalla didattica frontale in aula dei docenti e verificato dalla partecipazione dello studente durante lo svolgimento dei corsi e delle attività di laboratorio, degli esami finali di profitto e del tirocinio formativo in enti o aziende.
I risultati di apprendimento attesi saranno conseguiti mediante diverse tipologie di attività didattiche, tra cui lezioni frontali, esercitazioni, esperienze di laboratorio e seminari e saranno verificati mediante prove in itinere, prove finali scritte, colloqui orali e relazioni di laboratorio / tirocinio.
Il laureato in SNAMO è in grado di valutare il corretto uso della strumentazione e del software messi a sua disposizione e di intervenire in modo autonomo per assicurare il loro corretto funzionamento. Quanto detto è garantito dalle attività di laboratorio e test di verifica sia in itinere che a conclusione dei corsi. Nei corsi vengono trattate applicazioni ad attività degli specifici settori del CDS e di settori affini, allo scopo di sviluppare una capacità autonoma di comprensione e modellizzazione dei problemi.
Gli obiettivi saranno perseguiti mediante attività specifiche di natura prevalentemente esercitativa o di laboratorio, svolte singolarmente o in gruppi all’interno dei singoli insegnamenti, i quali prevedono un’interazione diretta docente/studente. La verifica di tali capacità applicative e di comprensione avviene attraverso lo svolgimento di test, prove d’esame scritte o orali, esecuzione di progetti.
Tutte le informazioni sul percorso formativo, dall’accesso alla prova finale, per tutti gli studenti interessati a iscriversi al Corso di Laurea Triennale in Scienze Nautiche, Aeronautiche e Meteo-oceanografiche.
Per essere ammessi al Corso di Laurea SNAMO occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.
Per quanto riguarda le conoscenze, è richiesta capacità logica, una adeguata preparazione nelle scienze matematiche e fisiche, e una corretta comprensione e capacità nell’impiego della lingua italiana.
Gli studenti e i laureati dell’Università Parthenope, attraverso il sito web dell’Ufficio Placement e previa una registrazione on line, possono accedere alla consultazione degli annunci di lavoro che vengono aggiornati in tempo reale e inviare il proprio il curriculum vitae per l’inserimento nella banca dati del servizio Placement.
I servizi:
La prova finale consiste nella stesura di un elaborato e di una esposizione orale davanti alla commissione di laurea. Lo studente, dopo aver acquisito 150 CFU, concorda un argomento con un docente del corso di laurea che sovraintende alla stesura dell’elaborato. L’argomento dell’elaborato riguarda una o più discipline contemplate dal piano di studio e deve in ogni modo poter essere affrontato dallo studente con gli strumenti acquisiti nel corso della laurea triennale. L’elaborato deve mettere in luce la maturità culturale ed una capacità di elaborazione personale.
COORDINATORE CORSO DI STUDI
Prof. FUSCO Giannetta
giannetta.fusco@uniparthenope.it
Centro Direzionale di Napoli, Isola C4 – 80143 Napoli
Inserisci i tuoi dati nel form sottostante e ti invieremo una brochure descrittiva con tutte le informazioni utili. Per ulteriori chiarimenti sull’Offerta Didattica o sulle modalità di accesso scrivi un messaggio all’Ufficio dei Servizi di Orientamento e Tutorato compilando il campo “la tua richiesta” e sarai ricontattato al più presto.
Università degli Studi di Napoli Parthenope
Sede Centrale – Via Amm. Acton, 38
80133 Napoli