fbpx

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE

Scienze Motorie per la Prevenzione ed il Benessere

Presentazione

Il Corso mira a formare la figura dell’Educatore al Movimento: figura esperta nella programmazione e successivo monitoraggio di adeguati protocolli motori finalizzati al mantenimento o il ripristino del benessere psico-fisico, ponendosi (quando necessario) in continuità con le prestazioni del SSN.

Sbocchi occupazionali

I laureati in Scienze Motorie per la Prevenzione e il Benessere potranno assumere posizioni di responsabilità all’interno di strutture che svolgono programmi di attività motoria o sportiva a scopo ludico-ricreativo, educativo o assistenziale che mirano al recupero dell’efficienza psico-fisica o alla promozione di uno stile di vita sano. Il titolo consente inoltre l’accesso ai concorsi per l’insegnamento scolastico.

Risorsa 10

Sede

Via Medina, 40 - I Piano

QJs4av.tif

Dipartimento

Scienze Motorie e del Benessere

Risorsa 8

Lingua di Erogazione

Italiano

Risorsa 6

Accesso

Programmato

Il corso in breve

Il Corso di Laurea di II livello in Scienze Motorie per la Prevenzione e il Benessere forma figure professionali con le seguenti caratteristiche:

  • esperto in attività di promozione, prevenzione, mantenimento e miglioramento della capacità motoria, anche conseguenti ad eventi patologici, nonché in interventi di sostegno e di recupero dell’efficienza sportiva;
  • esperto in attività fisica e motoria, psico-motoria e di sport amatoriale e scolastico, con finalità di promozione della salute per bambini, adolescenti, adulti e anziani;
  • esperto in attività ludico-motorie, espressive e sportive, in contesti di disagio personale e sociale.

Non esiste altro percorso formativo che consenta di acquisire tali conoscenze e competenze. È in corso di attivazione un programma di double degree con la Faculté des sports et de l’éducation physique dell’Università francese di Artois

Profili professionali

  • Risorsa 10 Responsabile all’interno di strutture adibite pratica di attività motorie e sportive
  • Risorsa 10 Specialista nell'educazione e nella formazione di soggetti diversamente abili
  • Risorsa 10 Insegnante scolastico

Durata Corso: 2 anni
Numero Esami: 12
Numero Crediti: 120
Accesso: Programmato
Double Degree: No
Classe Appartenenza: LM-67
Dipartimento: Scienze Motorie e del Benessere

Date da ricordare

Inizio Immatricolazione

  • 03 Agosto 2020

Scadenza Immatricolazione

  • Da Definire

Competenze attese

L’organizzazione del percorso formativo prevede l’acquisizione di conoscenze teoriche e pratiche avanzate nelle seguenti aree:

  • bio-medica, concernente gli aspetti fisiologici, biologici, biochimici e molecolari dell’attività motoria, unitamente a quelli relativi alla patogenesi, alla prevenzione e alla diagnostica delle patologie correlate alla sedentarietà nelle diverse fasce di età;
  • psico-sociale, comprendente lo studio dei determinanti psico-sociali e pedagogici dell’attività motoria, delle neuroscienze applicate al movimento e degli aspetti pedagogici dell’allenamento;
  • motorio-sportiva e dell’allenamento, relativa alle metodologie e alla didattica dell’allenamento, con approfondimenti specifici sull’attività fisica adattata.
 

Leggi di più

Sia gli insegnamenti teorici che le attività tecnico-pratiche vengono costantemente aggiornati in base ai progressi raggiunti nei relativi campi di studio. L’apprendimento viene facilitato mediante simulazioni applicative di programmi di attività motoria nei diversi contesti. La verifica del conseguimento dei risultati attesi viene effettuata tramite prove scritte o percorsi di autovalutazione effettuati durante lo svolgimento del corso e/o prove orali al termine dello stesso. Al termine del percorso viene richiesto ai laureandi di realizzare il proprio elaborato di tesi, anche sperimentale, mediante ricerche bibliografiche che si avvalgono anche di database e motori di ricerca digitali relativi al settore di interesse.
I laureati avranno acquisito adeguate conoscenze per poter progettare, condurre e valutare programmi di attività fisica diversificati per categorie di soggetti, anche in collaborazione con altre figure professionali.

Il percorso formativo prevede simulazioni ed esercitazioni che hanno l’obiettivo di far acquisire agli studenti l’autonomia nella messa a punto e nella implementazione di programmi motori in relazione ai diversi contesti. Gli studenti svolgono inoltre attività di tirocinio allo scopo di sviluppare la capacità di interagire con il mondo del lavoro e con diverse figure professionali.

Maggiori informazioni

Tutte le informazioni sul percorso formativo, dall’accesso alla prova finale, per tutti gli studenti interessati a iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Motorie per la Prevenzione ed il Benessere.

Requisiti di ammissione

L’accesso è subordinato al superamento di un esame scritto di ammissione (selezione di accesso) tendente ad accertare le pregresse conoscenze relative agli insegnamenti di ambito bio-medico, psico-pedagogico e motorio-sportivo acquisite nel Corso di Studi triennale, nonché alla gestione, pratica e valutazione delle attività motorie, individuali e/o di gruppo. L’esame di ammissione, inoltre, è finalizzato ad accertare la conoscenza della lingua inglese attraverso la risoluzione di apposite 10 domande sulle 60 proposte nel test. Il numero degli iscritti per ogni anno accademico è subordinato alla sostenibilità del Corso che, ai sensi delle attuali normative in vigore, è di 80 studenti.

Tirocini e Placement

l consiglio del Corso di Studio, in sinergia con l’ Ufficio Placement, mette in campo diverse attività di orientamento al lavoro.
Tra queste :

  • tirocini di formazione indirizzati a studenti, laureandi e laureati;
  • job meeting per favorire l’incontro diretto tra giovani, laureati e laureandi, e gli attori attivi nel mercato del lavoro;
  • archiviazione dei curricula dei laureati nella banca dati dell’Università.stage/tirocini presso enti e aziende convenzionate con l’ Università e predisposizione di una Banca dati dedicata;
  • incontri con gli studenti finalizzati a: redazione del curriculum vitae, individuazione di canali di ricerca del lavoro, apprendimento delle modalità di presentazione ad un colloquio di lavoro;

Prova Finale

Insegnamenti previsti - a.a. 2020/2021

giorgio liguori

Referenti del corso

COORDINATORE CORSO DI STUDI
Prof. LIGUORI Giorgio
giorgio.liguori@uniparthenope.it

via acton napoli

Contatti

Servizi di Orientamento e Tutorato

Risorsa 10

Indirizzo

Via Amm. F. Acton, 38 - 80133 Napoli

Risorsa 10

Telefono

081.5475151 - 136 - 248 - 617

Risorsa 10

Mail

orientamento.tutorato@uniparthenope.it

Scuola Interdipartimentale delle Scienze, dell'Ingegneria e della Salute

Risorsa 10

Indirizzo

Via Amm. F. Acton, 38 - 80133 Napoli

Risorsa 10

Telefono

081 547 6652 / 6655

Risorsa 10

Mail

ScuolaSIS@uniparthenope.it

Risorsa 10

Sito internet

www.sisis.uniparthenope.it

Segreteria del Dipartimento

Risorsa 10

Indirizzo

Via Medina, 40 - Napoli

Risorsa 10

Telefono

081 547 4680

Risorsa 10

Mail

segreteria.dismeb@uniparthenope.it

Risorsa 10

Sito internet

www.motorie.uniparthenope.it

Sede del corso

Via Medina, 40 – I Piano – Napoli

Vuoi iscriverti al Corso?

Inserisci i tuoi dati nel form sottostante e ti invieremo una brochure descrittiva con tutte le informazioni utili. Per ulteriori chiarimenti sull’Offerta Didattica o sulle modalità di accesso scrivi un messaggio all’Ufficio dei Servizi di Orientamento e Tutorato compilando il campo “la tua richiesta” e sarai ricontattato al più presto.