UNIVERSITà DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE

Programma stage Corte Costituzionale

corte-costituzionale-cartabia

Condividi questo Articolo:

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email

La Corte costituzionale intende offrire a sei laureati di vecchio e nuovo ordinamento, iscritti ad un percorso di studi post lauream, la possibilità di effettuare un periodo di formazione denominato “Programma di stage Corte costituzionale – Università” presso gli Uffici dei Giudici costituzionali e/o presso il Servizio Studi della Corte.

Il programma – che si articola in un’unica sessione dal 1° ottobre 2021 al 20 luglio 2022 – ha come obiettivo l’approfondimento delle tematiche proprie del diritto costituzionale e della giustizia costituzionale e l’acquisizione di una conoscenza diretta e concreta dell’attività della Corte.
In relazione ad esigenze organizzative, connesse alla procedura di selezione, l’inizio dello stage potrebbe essere posticipato di massimo un mese, fermo restando il termine conclusivo del 20 luglio 2022.

Possono partecipare al programma i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

1. conseguimento del diploma di laurea in giurisprudenza, o altre lauree equipollenti, con votazione minima di 105/110;
2. adeguata conoscenza di lingue straniere nell’ambito delle principali aree europee;
3. attuale iscrizione ad un dottorato di ricerca, ad una scuola di specializzazione, ad un master, ovvero l’essere beneficiario di una borsa di studio o di un assegno di ricerca;
4. Età massima 30 anni.

In ogni caso, tutti i candidati dovranno indicare nella domanda di partecipazione i titoli professionali e scientifici posseduti, con particolare riguardo a quelli concernenti le tematiche proprie del diritto costituzionale e della giustizia costituzionale.

L’ammissione al programma è estesa agli studiosi che hanno un rapporto di studio con l’Istituto Universitario Europeo.

Non possono partecipare al programma i laureati in possesso di lauree così dette “brevi” ovvero triennali.

Non possono partecipare al programma coloro che hanno già svolto uno stage presso la Corte costituzionale.

La domanda di partecipazione dovrà essere indirizzata all’ufficio Placement ed inviata tramite pec all’indirizzo direzione.generale@pec.uniparthenope.it entro le ore 12 del 16 aprile 2021.

Condividi questo Articolo:

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email

Articoli Correlati

UNIVEXPÒ 2022

L’Ateneo partecipa alla manifestazione “UNIVEXPÒ 2022” che si terrà dal 16 al 18 novembre 2022 presso il COMPLESSO UNIVERSITARIO DI MONTE SANT’ANGELO (FUORIGROTTA) NAPOLI

Scopri di più

Servizio di Supporto Psicologico

L’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” mette a disposizione di tutti gli studenti che vivono situazioni di disagio psicologico, che si ripercuotono anche nella propria

Scopri di più