UNIVERSITà DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE

Cyberchallenge: Mercoledì 8 giugno ore 16.30 Centro Direzionale l’annuncio della squadra partenopea che parteciperà alle nazionali

Condividi questo Articolo:

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email

È tempo di svelare i nomi dei 6 studenti che rappresenteranno Napoli alla finale nazionale del progetto CyberChallenge.it che si terrà a Torino il prossimo 30 giugno. Si sono infatti svolte Mercoledì 1° giugno le competizioni locali presso i nodi formativi dell’edizione 2022 di CyberChallenge.it, ma i risultati non sono stati ancora resi noti. A Napoli le attività di formazione dei giovani talenti tra i 16 e i 24 anni provenienti da scuole superiori ed Università del territorio nazionale si sono svolte presso l’Università Parthenope. Quest’anno infatti, come già avvenuto l’anno scorso, Napoli partecipa alla sfida con un nodo unico, che ha visto l’Università Parthenope (coordinata dal Prof. Luigi Coppolino) impegnata con l’Università Federico II (coordinata dal Prof. Roberto Natella), in un programma congiunto di formazione.

La graduatoria finale sarà svelata, insieme ai nomi dei finalisti, durante la premiazione dei primi tre classificati alle selezioni locali. La cerimonia si terrà il prossimo 8 giugno alle ore 16.30 nell’Aula Magna della sede del Centro Direzionale di Napoli dell’Università Parthenope, alla presenza dello Sponsor del nodo napoletano, ADVANTIO SRL, e con l’intervento del Prorettore alle Tecnologie Informatiche dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope, Prof. Luigi Romano.

I numeri dell’edizione 2022 sono da grande evento nazionale: 5344 gli iscritti in totale, 192 quelli candidatisi presso il polo partenopeo; 4 mesi di formazione gratuiti per 20 ragazzi, un totale di 96 ore di formazione pratica verticalizzata sul mondo dell’hacking; sponsor nazionali le principali aziende del settore IT operanti nel mondo della sicurezza informatica.

Con il supporto dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale e con  il patrocinio del Ministero della Difesa, CyberChallenge.IT è un programma di formazione per i giovani talenti che punta a ridurre significativamente l’odierna carenza della forza lavoro in ambito informatico, ponendosi come la principale iniziativa italiana per identificare, attrarre, reclutare e collocare la prossima generazione di professionisti della sicurezza informatica, incoraggiandoli a riempire i ranghi dei futuri professionisti della cybersicurezza, mettendo così le loro capacità a disposizione del sistema Paese.

La competizione nazionale è fatta per individuare nuovi partecipante per la squadra nazionale (Team Italy https://teamitaly.eu/ ) che parteciperà alla gara europea (EUROPEAN CYBERSECURITY CHALLENGE – https://ecsc.eu/)

E dal prossimo anno gli studenti di CyberChallenge.it provenienti dai licei campani avranno una nuova opportunità presso l’Università degli Studi di Napoli Parthenope: è infatti ufficiale l’avvio per l’A.A. 2022/23 del nuovo Corso di Laurea triennale in Ingegneria e Scienze Informatiche per la Cybersecurity presso la sede di Nola.

Appuntamento dunque all’evento dell’8 giugno e poi tutti a tifare Napoli per la finale di Torino!

Tutti i dettagli al link https://cyberchallenge.it/; la rassegna stampa al link https://cyberchallenge.it/news/press, e press kit al link https://cyberchallenge.it/press-kit.

Condividi questo Articolo:

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email

Articoli Correlati