UNIVERSITà DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE

Tirocinio – Banca d’Italia 2022

Condividi questo Articolo:

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email

La Banca d’Italia intende realizzare 2 (due) tirocini formativi e di orientamento della durata di tre mesi a favore di laureati in possesso di laurea magistrale/specialistica in discipline statistiche ed econometriche.

Obiettivi e contenuti

L’iniziativa intende favorire l’integrazione delle competenze maturate dai tirocinanti nei percorsi di studio universitario con un’esperienza che avrà ad oggetto un approfondimento di ricerca documentale di natura statistica.

I progetti riguarderanno temi di economia regionale e si sostanzieranno in una attività di raccolta e organizzazione delle informazioni, con anche costruzione e descrizione statistico-econometrica della base dati costruita, su specifiche caratteristiche dell’economia locale (settori, territori, aggregazioni di imprese, attività delle amministrazioni locali etc.). La redazione, in proprio o in collaborazione coi ricercatori della Banca, di un saggio scritto finale dovrà sostanziare il lavoro svolto e consentire una piena fruibilità della base dati costruita.

Durata e periodo di avvio

L’esperienza sarà avviata, orientativamente, nel mese di gennaio 2023, compatibilmente con le indicazioni delle Autorità in materia di prevenzione epidemiologica; avrà la durata di tre mesi e potrà essere prorogata per un massimo di tre mesi

Requisiti

1) possesso di laurea magistrale/specialistica, conseguita con un punteggio pari ad almeno 105/110 (o votazione equivalente) successivamente all’11 gennaio 2022;

2) età inferiore a 28 anni alla scadenza del termine per la presentazione delle candidature;

3) aver sostenuto con esito positivo un esame di statistica e uno di econometria. Saranno comunque ammessi alla selezione i candidati che abbiano superato – nel corso dell’intero ciclo di studi universitari – esami diversamente denominati, ma il cui programma abbia riguardato in misura significativa discipline statistiche ed econometriche; la valutazione di ammissione alla selezione sarà condotta dall’Ateneo di appartenenza del candidato.

Le candidature dovranno essere inviate all’indirizzo pec: direzione.generale@pec.uniparthenope.it dal 20.10.2022 al 30.11.2022, provviste di: 

1) domanda di ammissione alla selezione e dichiarazione sottoscritta ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 (cfr. allegato);

2) curriculum vitae;

3) un abstract della tesi di laurea di non più di 350 parole;

4) documento di riconoscimento in corso di validità.

La Banca d’Italia si riserva di verificare l’effettivo possesso da parte dei candidati dei requisiti e dei titoli dichiarati e di disporre l’esclusione dalla selezione o l’interruzione dello stage nei confronti dei soggetti che risultino sprovvisti di uno o più requisiti o titoli.

I tirocini saranno attivati nel rispetto del Regolamento di Ateneo in materia di tirocini extracurriculari in vigore alla data di attivazione degli stessi.

Avviso di selezione ARET (Anno 2022) – PARTHENOPE

Esiti selezione

Avviso elenco Candidati Banca d’Italia 2022 12 14 Rettifica

 

 

Condividi questo Articolo:

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email

Articoli Correlati