UNIVERSITà DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE

BANDO INDETTO PER IL TIROCINIO FORMATIVO PRESSO IL TRIBUNALE PER I MINORENNI DI POTENZA

Condividi questo Articolo:

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email

Domanda per l’accesso al tirocinio formativo
Pubblicazione del modulo di domanda per l’accesso al tirocinio formativo presso gli uffici giudiziari previsto dall’art. 73 del decreto legge D.L. 69/2013 (convertito con legge 9 agosto 2013, n.98).

Tirocinio formativo ex art.73 D.L.69/13 Avviso
A partire dal prossimo gennaio saranno ammessi sei nuovi tirocinanti. Gli interessati all’ammissione per n. 5 posti potranno presentare domanda entro il 30.1.2023.

Informazioni generali:
L’articolo 73 del D.L. 69/2013 (convertito con legge 9 agosto 2013, n.98), modificato dagli articoli 50 e 50-bis del D.L. 24.06.2014, n.90 (convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n.114) prevede che i laureati in giurisprudenza più meritevoli possano accedere, a domanda e per una sola volta, a stage di formazione teorico – pratica della durata di diciotto mesi presso gli uffici giudiziari, per assistere e coadiuvare i magistrati delle Corti d’Appello, dei Tribunali ordinari, degli uffici requirenti di 1° e 2° grado, degli Uffici e dei Tribunali di Sorveglianza, dei Tribunali per i
Minorenni nonché i Giudici Amministrativi dei TAR e del Consiglio di Stato.
Quanto al requisiti necessari, si prevede l’accesso al tirocinio formativo dei giovani:

  • laureati in giurisprudenza all’esito di un corso di durata almeno quadriennale, in possesso dei requisiti di onorabilità di cui all’articolo 42-tcr, secondo comma, lettera g), del regio decreto 30 gennaio 1941, n. 12; che abbiano riportato una media di almeno 27/30 negli esami di diritto costituzionale, diritto privato, diritto processuale civilc, diritto commerciale, diritto penale, diritto processuale penale, diritto del lavoro e diritto amministrativo, ovvero un punteggio di laurca non inferiore a 105/110;
  • che non abbiano compiuto i trenta anni di età;
  • che non abbiano già svolto il tirocinio formativo presso altri Uffici.Gli aspiranti che presentano domanda al Presidente del Tribunale per i minorenni di Potenza dovranno allegare documentazione comprovante il possesso dei requisiti di cui al predetto comma, anche a norma degli articoli 46 e 47 del d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.

I magistrati formatori.
I tirocinanti saranno affidati ai quattro magistrati in servizio cd. “formatori” che si sono resi disponibili, nella misura complessiva di 6 (1 per il Presidente e uno o due per ciascun magistrato togato); per ciascun tirocinante verrà redatto un piano di tirocinio. Al termine dello stage, il magistrato formatore redigerà una relazione sullo svolgimento dell’attività da parte del tirocinante, che sarà trasmessa al Presidente.

Come si svolge il tirocinio formativo
I tirocinanti assistono e coadiuvano il magistrato togato nello svolgimento delle attività penali e di volontaria giurisdizione nonchè
nello svolgimento delle attività istruttorie (ascolti);
I tirocinanti possono accedere alla lettura e alla consultazione dei fascicoli all’interno del Tribunale secondo le disposizioni del magistrato formatore (e ad eccezione di quelli per i quali sorga un conflitto d’interessi, con riferimento, in specie ai procedimenti trattati dall’ avvocato presso il quale svolgono pratica); possono assistere alle udienze.

Il numero e i posti disponibili
Il numero di tirocinanti ritenuto utile per l’Ufficio è di 6 unità.
Ad oggi vi sono due tirocinanti presso quest’Ufficio.

 

Condividi questo Articolo:

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email

Articoli Correlati