UNIVERSITà DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE

Tirocini curriculari presso il Consolato Generale degli Stati Uniti a Napoli

Condividi questo Articolo:

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email

Fino al 26 Maggio, il Consolato Generale degli Stati Uniti a Napoli raccoglierà le candidature per i tirocini che inizieranno a settembre 2023 nei seguenti uffici:

  • Public Diplomacy
  • Consular/Visa
  • Information Systems Center
  • General Services / Facilities
  • Federal Benefits
  • Political, Economic, Commercial

 

 

SEZIONI GENERAL SERVICES and FACILITIES

Supportare l’attività amministrativa ed organizzativa quotidiana dell’ufficio Management e dell’ufficio Facilities. Lavorare al progetto di archiviazione digitale dei documenti della sezione. Aggiornare le convenzioni del Consolato con gli alberghi nel distretto consolare. Collaborare alla creazione dei contenuti destinati al sito Intranet del Consolato. Assistere lo staff del Community Liaison Office e del Customer Service Center nella preparazione di opuscoli, newsletters, materiale di benvenuto e informativo di carattere sociale e locale. Assistere nell’organizzazione di eventi e tours. Assistenza nella gestione dei progetti, Certificazione LEED – Ricerca di nuove soluzioni per la sostenibilità e la riduzione di energia, Sistema di monitoraggio per il consumo di energia. Salute e sicurezza – Ricerca della regolamentazione Italiana e americana con preparazione di un manuale generale. Ispezione per la ricerca di eventuali deficienze in atto. Studio delle regolamentazioni americane per progetti e manutenzione e la loro applicazione in concomitanza delle normative europee. Pianificazione Generale per la manutenzione preventiva degli impianti tecnologici.

 

SEZIONE POLITICAL, ECONOMIC, COMMERCIAL

The intern will contribute to the section’s daily activities by searching for relevant news and background information on specific items of interest, such as local politics, social issues, and current economic topics, and writing brief reports in English.

If available, they might attend conferences and work events outside the Consulate General.

They will also support the protocol office by drafting official correspondence and helping with the organization of representational events.

 

SEZIONE PUBLIC AFFAIRS

The intern will support all section’s activities, including media/social media outreach and cultural/educational programs. They will be involved in the planning, implementation, and evaluation of programs and events.

They will support drafting and translation of official remarks for the Consul General and Public Affairs Officer. They will assist in media monitoring and support for the section’s regular press briefings.

 

SEZIONE CONSULAR (VISA)

Familiarize with US immigration Law in both Immigrant and Non Immigrant Visa. Get Immigrant and Non Immigrant cases ready before adjudication.

 

SEZIONE REGIONAL SECURITY

Organizzazione briefings di sicurezza per il personale in servizio al Consolato.

Preparazione e traduzione dei discorsi del Console agli incontri con le autorità di Polizia.

Inserimento di dati sensibili nel database del Dipartimento di Stato.

Controllo documenti ed accettazione di pratiche per conto dell’ufficio Immigrazione.

Inventario di fine anno in collaborazione con l’ufficio Amministrativo.

 

SEZIONE FEDERAL BENEFITS

Acquisizione di dati giuridici e di privacy di alcuni aspetti della previdenza sociale degli Stati Uniti d’America.

Accesso alla rete informatica della Previdenza Sociale Americana ed uso di una serie di software necessari allo svolgimento delle mansioni previste dal progetto.

Svolgimento di alcune pratiche relative all’acquisizione dei benefici pensionistici e di codice fiscale americano.

Contatti con agenzie di previdenza sociale, banche ed uffici pubblici italiani e internazionali per ii reperimento di informazioni e documenti.

Verifica dei documenti essenziali per pratiche da completare.

Preparazione e partecipazioni ad eventi organizzati dal consolato.

Svolgimento delle normali funzioni di ufficio (gestione telefonate, archivio, inserimento dati, distribuzione posta).

Gestione dello sportello durante l’orario di apertura al pubblico.

 

SEZIONE INFORMATION SYSTEMS

Assistenza amministrativa all’ufficio informatico (aggiornamento liste, gestione dei trouble tickets… assistenza base agli utenti finali, assistenza con l’inventario IT, aggiungere e modificare contenuti alla pagina SharePoint del Consolato.

I candidati interessati e con background tecnico avranno la possibilità di lavorare su istallazioni, diagnosi di problemi del network, Intranet Sites, compatibilità di hardware e software, sicurezza dei sistemi.

 

Tutti gli studenti interessati potranno mandare il loro curriculum all’indirizzo HRONaples@state.gov, specificando chiaramente la sezione/le sezioni in cui preferirebbero svolgere il tirocinio, il programma di studi in corso e la data prevista di laurea. Solo i candidati scelti per le interviste saranno ricontattati.

I tirocini avranno una durata di 6 mesi; l’impegno richiesto è di circa 20 ore a settimana. Requisito fondamentale è l’ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata. Gli studenti prescelti tra i candidati chiamati a colloquio saranno sottoposti a screening di sicurezza prima della formalizzazione del progetto formativo. Il tirocinio è in presenza e non è retribuito.

Condividi questo Articolo:

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email

Articoli Correlati