Erasmus Italiano – programma di mobilità per studenti universitari tra Atenei italiani
Il Decreto Ministeriale 28/03/2024 n.548 ha istituito il Programma Erasmus Italiano per la mobilità studentesca sul territorio nazionale, disciplinando le modalità di utilizzo di erogazione del relativo Fondo.
Si tratta di un’importante iniziativa, con la quale si vuole replicare la positiva esperienza del programma Erasmus europeo su scala nazionale: si forniscono agli studenti che partecipano al programma Erasmus Italiano delle:
borse di studio per svolgere parte del programma del loro corso di laurea presso un altro Ateneo italiano – fuori regione e tra quelli convenzionati indicati nel Bando – della durata di minimo 3 mesi e massimo 6 mesi.
I partecipanti selezionati per il programma di mobilità stileranno un learning agreement (simile a quello dell’Erasmus europeo) tra i due Corsi di Laurea interessati.
Per gli studenti che hanno presentato domanda e risultassero, in base alla graduatoria, esclusi dalla borsa, è possibile comunque fare richiesta di mobilità con gli atenei indicati nel Bando senza usufruire della borsa.
Il nostro Ateneo ha stilato accordi di mobilità Erasmus Italiano con tre altri Atenei:
- Università degli studi di Brescia
- Università degli studi di Ferrara
- Università degli studi dell’Aquila
- Università degli studi di Genova
per un totale di 25 Corsi di Laurea Triennale e Magistrale dell’Università Parthenope convolti nel programma di mobilità.