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Il Corso offre una formazione trasversale nella gestione manageriale dei settori di Eccellenza del Made in Italy, individuando potenziali percorsi sinergici con il Turismo. Unico in Italia per contenuti e struttura didattica, il CdS Fashion, Art and Food Management viene erogato in lingua inglese.
Il laureato magistrale in Fashion, Art and Food Management può ricoprire ruoli imprenditoriali, manageriali o di consulenza nei settori della moda, dell’arte e nelle imprese delle filiere agro-alimentare e turistica. L’elevata qualità dell’offerta formativa permette allo studente laureato di accedere ad occupazioni anche nel contesto sovranazionale.
È un corso innovativo, erogato integralmente in inglese, unico in Italia e nel mondo.
Si posiziona sui settori di eccellenza del Made in Italy, che studia trasversalmente, cogliendone similarità delle modalità competitive e dei fattori critici di successo, reciproche fonti di ispirazione e condizionamenti, e rilevanti potenzialità sinergiche.
Forma imprenditori, amministratori, manager e consulenti responsabili dei processi strategici ed operativi presso aziende che operano nei settori Fashion Art e Food e nei settori parentali, tra cui spicca quello turistico, nonché in ogni business fortemente orientato alla creatività, all’innovazione, alla qualità e all’internazionalizzazione.
Durata Corso: 2 anni
Numero Esami: 12
Numero Crediti: 120
Accesso: Libero
Double Degree: No
Classe Appartenenza: LM-77
Dipartimento: Studi Aziendali ed Economici
Al termine del percorso formativo, il laureato possiede un bagaglio articolato di conoscenze specialistiche, di livello post secondario, che qualificano la figura professionale di esperto, interno (manager e amministratore) o esterno (consulente) alle aziende che operano nel sistema della moda, dell’arte e della filiera agro-alimentare. Si tratta di conoscenze che integrano i contributi e i profili di analisi delle discipline economico-aziendali, giuridiche, macro e micro-economiche, statistico-matematiche.
Con riferimento ai risultati attesi al termine del percorso, il laureato magistrale:
I risultati attesi sono conseguiti mediante lezioni frontali di carattere teorico, completate con esercitazioni e con lo studio di casi, la testimonianza di professionisti ed esperti, e l’organizzazione di study trips così da stimolare nello studente le capacità di elaborazione di modelli di management originali e mirati sulle aziende dei settori fashion, art e food. Gli studenti sono inoltre supportati nel percorso di apprendimento dalla possibilità di avvalersi di strumenti quali la piattaforma di e-learning per un contatto costante con i docenti e per la possibilità di ottenere materiali e partecipare alle discussioni anche a distanza, mediante l’utilizzo dei “forum”, o qualora siano impossibilitati a seguire le lezioni.
Particolare attenzione viene riposta alla verifica delle conoscenze e capacità acquisite nel corso di studi attraverso la prova finale, che prevede una tesi di laurea e una sua discussione con relatore e correlatore.
Al temine del percorso formativo, il laureato è in grado di applicare le conoscenze acquisite a situazioni professionali e della vita d’azienda concrete. A tal fine, il percorso formativo amplia e specializza le conoscenze di base e specifiche, e la comprensione di contenuti già acquisiti nel primo ciclo di studi triennali, sviluppando una formazione culturale e conoscenze tecniche solide e ampie, in grado di supportare dall’interno o dall’esterno la direzione aziendale nelle scelte e nelle operazioni riguardanti, in particolare:
Tutte le informazioni sul percorso formativo, dall’accesso alla prova finale, per tutti gli studenti interessati a iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Fashion, Art and Food Management.
Il Corso di Laurea magistrale è ad accesso non programmato.
Per essere ammesso lo studente deve essere in possesso di un titolo di laurea delle classi L-18 Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale, o altro titolo conseguito all’estero e riconosciuto idoneo. L’accesso è consentito anche ai laureati in altre classi sulla base dei requisiti curriculari richiesti nel Regolamento Didattico del corso di studi.
I requisiti curriculari richiesti sono:
Per i titoli rilasciati in Italia, i requisiti curriculari fanno riferimento al possesso di una laurea triennale e sono applicabili a laureati presso qualsiasi sede universitaria. Per i titoli non rilasciati in Italia, i requisiti sono verificati attraverso la valutazione in termini di durata, crediti acquisiti, contenuto disciplinare. Il titolo di studio rilasciato all’estero deve, in ogni caso, permettere l’iscrizione a corsi di secondo ciclo nel Paese di riferimento dell’ordinamento in cui è stato rilasciato.
È richiesta la conoscenza di base, in forma scritta e orale, della lingua inglese ad un livello almeno pari a B2 secondo il Common European Framework of Reference for Languages (CEFR) o equivalenti, dimostrata attraverso:
– il possesso di un titolo di studio universitario (o diploma di maturità) relativo a un programma formativo impartito in inglese;
Il Corso di Studio individuerà un responsabile delle attività di placement che in collaborazione con il Coordinatore svilupperà: da un lato, specifiche opportunità di stage e tirocinio nei settori Fashion, Art, Food e Turismo; dall’altro, organizzerà seminari, incontri e study trips con aziende e società di consulenza leader nel mercato per favorire opportunità di placement per gli studenti.
Alla prova finale sono riservati 15 CFU. Essa prevede la preparazione e la discussione di una tesi di laurea, a carattere teorico o applicativo, su argomenti caratterizzanti il Corso di Studio.
La stesura della tesi rappresenta il momento della verifica del raggiungimento di adeguate competenze da parte dello studente, il quale deve dimostrare le sue capacità di affrontare, analizzare e risolvere i problemi reali nella loro complessità, utilizzando in modo critico le conoscenze acquisite durante il percorso di studi e le esperienze eventualmente maturate durante il tirocinio svolto presso imprese o enti.
Il laureando sarà seguito e supportato da un relatore e da un correlatore del Corso di Studio, che relazioneranno sul lavoro svolto durante la presentazione pubblica con contraddittorio del lavoro di tesi, che il candidato effettuerà davanti ad una Commissione di docenti della materia o affini, per la verifica e la valutazione dell’elaborato.
La tesi, che di norma si articola in una prima parte con taglio prevalentemente teorico (analisi della letteratura, formulazione delle ipotesi di ricerca, sistematizzazione degli argomenti) ed in una seconda a carattere applicativo (riscontro empirico delle ipotesi di ricerca, analisi di casi aziendali, somministrazione di questionari, ricerche in rete), è valutata con un punteggio contenuto entro parametri, definiti dal regolamento didattico e dalle linee guida per la regolamentazione delle tesi di laurea magistrale, volti a premiare la rapidità della carriera e le esperienze di studio e stage all’estero, tenuto conto della media degli esami riportati, della originalità dell’elaborato, delle capacità espositive del candidato e della maturità raggiunta.
COORDINATORE CORSO DI STUDI
Prof. LAMBOGLIA Rita
rita.lamboglia@uniparthenope.it
Palazzo Pacanowski – Via Generale Parisi, 13 – 80132 Napoli
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Università degli Studi di Napoli Parthenope
Sede Centrale – Via Amm. Acton, 38
80133 Napoli