CORSO DI LAUREA MAGISTRALE

Metodi Quantitativi per le Valutazioni Economiche e Finanziarie

Presentazione

Nell’odierna “società del rischio”, MQV-eF offre un percorso altamente professionalizzante per l’analisi e la gestione del rischio e per il supporto alle decisioni nei campi della finanza, della previdenza e delle assicurazioni.

Sbocchi occupazionali

Il laureato in MQV-eF può accedere ad impieghi presso aziende pubbliche e private, studi di consulenza, banche e compagnie di assicurazione. Il conseguimento della laurea di secondo livello in MQV-eF, inoltre, costituisce titolo di ammissione all’esame di Stato per l’abilitazione alla professione di attuario.

Risorsa 10

Sede

Palazzo Pacanowski

QJs4av.tif

Dipartimento

Studi Economici e Giuridici

Risorsa 8

Lingua di Erogazione

Italiano

Risorsa 6

Accesso

Libero

Il corso in breve

Il Corso è finalizzato a formare laureati che posseggano solide conoscenze delle discipline statistico-matematiche e delle loro applicazioni alle problematiche economiche e finanziarie.

Il laureato in questo percorso sarà un senior Risk manager in grado di prevedere, analizzare e fronteggiare i rischi connessi alla governance (e alla gestione) di assicurazioni, banche ed imprese, pubbliche e private. E’ una figura professionale attualmente molto richiesta da studi di consulenza, imprese, pubbliche amministrazioni.

Profili professionali

Durata Corso: 2 anni
Numero Esami: 12
Numero Crediti: 120
Accesso: Libero
Double Degree: No
Classe Appartenenza: LM-83
Dipartimento: Studi Economici e Giuridici

Date da ricordare

Inizio immatricolazione

Scadenza Immatricolazione

Competenze attese

L’impostazione del Corso di studio intende promuovere l’acquisizione di conoscenze e capacità di comprensione che ampliano, rafforzano ed estendono quelle acquisite in un corso di primo livello nel campo della statistica e della matematica applicate alla gestione aziendale, come sono definite nei requisiti minimi di ammissione al Corso di studio. Nel primo anno, le lezioni in aula e lo studio individuale degli insegnamenti centrati sui temi matematici mettono in grado lo studente di approfondire le metodologie quantitative usate per la comprensione del funzionamento dei mercati finanziari e dei principali strumenti finanziari.

Leggi di più

Vengono poi fornite conoscenze relative ai temi della politica economica, nei suoi aspetti microeconomici e macroeconomici, e conoscenze sull’analisi statistica dei dati spaziali. Nel secondo anno si offrono conoscenze ulteriori, da un lato relative alle tematiche attuariali declinate in termini di analisi statistica e matematica, dall’altro relative ai metodi per la valutazione multidimensionale delle strategie d’azienda e dall’altro ancora legate ai temi della fiscalità finanziaria. Le lingue straniere (a scelta tra Inglese e Francese) costituiscono parte integrante della formazione offerta dal Corso di Studio e contemplano, oltre alla necessaria formazione di base riguardo alla comprensione generale dello scritto e del parlato, anche i lessici disciplinari. La tesi di laurea, a completamento del processo formativo, costituisce un importante strumento per sviluppare in modo originale e con il dovuto livello di complessità lo specifico argomento trattato.

L’articolazione del corso prevede che le lezioni in aula, con particolare riferimento alle attività formative dell’ambito economico-aziendale, siano corredate da applicazioni su casi di studio e da simulazioni di piani strategici per permettere allo studente di seguire un processo integrato che traduca le particolari esigenze applicative in una specifica problematica da analizzare, individuando le opportune tecniche matematico-statistiche da applicare, al fine di ottenere risultati rilevanti per prendere una decisione strategica.

Le esercitazioni in aula e in laboratorio informatico, previste per tutte le attività, contribuiscono ad approfondire le competenze pratiche ed operative. Gli insegnamenti di lingue consentono agli studenti di questo corso di studio di acquisire una buona conoscenza, in forma scritta e orale, di almeno una lingua dell’Unione Europea oltre l’italiano, aprendo loro la possibilità di effettuare periodi di formazione all’estero.

Il tirocinio e, in modo particolare, la preparazione della tesi di laurea, rappresentano infine utili strumenti per l’applicazione delle competenze acquisite alla realtà aziendale e per la valutazione del grado di sviluppo della capacità di risolvere problemi, estesi anche a contesti più ampi.

Maggiori informazioni

Tutte le informazioni sul percorso formativo, dall’accesso alla prova finale, per tutti gli studenti interessati a iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Metodi Quantitativi per le Valutazioni Economiche e Finanziarie.

Requisiti di ammissione

L’ammissione al corso di laurea magistrale richiede il possesso di una laurea triennale (primo livello) o una delle corrispondenti classi ex D.M. 509/99 o altro titolo equipollente conseguito in Italia o all’estero e riconosciuto idoneo.
È richiesta un’adeguata preparazione di base nelle seguenti aree:
1. conoscenze di matematica (calcolo differenziale, calcolo integrale, algebra lineare);
2. conoscenze di statistica (analisi esplorativa dei dati, statistica inferenziale, elementi di statistica multivariata);
3. conoscenze di economia aziendale;
Per l’accesso al Corso, è, inoltre, necessario possedere conoscenze e competenze almeno di livello B1 in almeno una delle seguenti lingue: Inglese, Francese.
Possono accedere al Corso i laureati della classe L-41 e quelli delle classi L-18 e L-33, purché questi ultimi abbiano conseguito almeno 15 CFU nell’area statistica e 15 CFU nell’area matematica. Eventuali integrazioni curricolari in termini di crediti formativi possono essere acquisite tramite esami singoli, che devono essere sostenuti prima della verifica dell’adeguatezza della preparazione individuale.
La verifica delle conoscenze richieste per l’accesso avviene secondo le modalità indicate nel Regolamento Didattico del Corso di studio.

 

Tirocini e Placement

L’organizzazione di periodi di formazione e tirocinio è di competenza dell’Ufficio Placement, le cui attività sono rese pubbliche attraverso la pagina dell’Ufficio. L’Ufficio collabora, inoltre, con l’AIESEC per l’organizzazione e il riconoscimento di tirocini internazionali.

Prova Finale

La prova finale consiste nella preparazione di una tesi di laurea e nella sua presentazione in seduta pubblica con una Commissione interdisciplinare di docenti, che valuta anche la capacità del candidato di discutere e argomentare i risultati ottenuti.
La tesi, di carattere teorico-sperimentale, può riguardare l’approfondimento di una tematica affrontata durante il corso di studio o una o più problematiche affrontate dallo studente nel periodo di tirocinio. Può essere redatta anche in una delle lingue straniere previste dal piano di studi e, in tal caso, deve essere corredata dal titolo e da una dettagliata sintesi in lingua italiana.
Durante la preparazione della prova finale, il laureando è seguito da un relatore, docente della disciplina scelta, e da un correlatore, docente di una disciplina affine. L’argomento della tesi è concordato tra il laureando e il relatore, che ne segue la stesura dal punto di vista metodologico e scientifico.
La tesi deve costituire un lavoro originale ed è volta ad accertare che il laureando abbia maturato adeguate capacità di ricerca, analisi ed elaborazione critica.

Lo studente può presentare la richiesta di assegnazione dell’argomento della tesi dopo aver conseguito almeno 60 CFU previsti dal piano di studi. Tra la data della richiesta e la presunta data della seduta devono intercorrere almeno sei mesi. L’ammissione alla discussione della tesi è consentita solo se tutti gli esami di profitto risultano regolarmente verbalizzati entro venti giorni dalla data della seduta di laurea.

Il calendario delle sedute di laurea è pubblicato sul sito della Scuola Interdipartimentale di Economia e Giurisprudenza (SIEGi).Le sedute si tengono ogni mese, escluso agosto.
Il Regolamento Didattico del Corso illustra in dettaglio:
– i criteri di valutazione della prova finale e punteggio
– le modalità di calcolo del voto di base
– le premialità che lo studente può acquisire durante la carriera di studio.
Il voto finale di laurea è determinato dalla somma del voto di base, del punteggio attribuito alla qualità della tesi e del punteggio premiale riconosciuto allo studente.

Referenti del corso

COORDINATORE CORSO DI STUDI
Prof. PUNZO Gennaro
gennaro.punzo@uniparthenope.it

Contatti

Servizi di Orientamento e Tutorato

Risorsa 10

Indirizzo

Via Acton, 38 - 80133 Napoli

Risorsa 10

Telefono

081.5475151 - 136 - 861 - 617

Risorsa 10

Mail

orientamento.tutorato@uniparthenope.it

Scuola Interdipartimentale di Economia e Giurisprudenza

Risorsa 10

Indirizzo

Via Generale Parisi, 13 - 80132 Napoli

Risorsa 10

Telefono

081 547 4236 / 5612 / 5615 / 5642 / 5657

Risorsa 10

Mail

ufficioscuola.eg@uniparthenope.it

Risorsa 10

Sito internet

www.siegi.uniparthenope.it

Segreteria del Dipartimento

Risorsa 10

Indirizzo

Via Generale Parisi, 13 - 80132 Napoli

Risorsa 10

Telefono

081 547 4356 / 4319 / 4199 / 6540 / 4325

Risorsa 10

Mail

segreteria.dipseg@uniparthenope.it

Risorsa 10

Sito internet

www.diseg.uniparthenope.it

Sede del corso

Palazzo Pacanowski – Via Generale Parisi, 13 – 80132 Napoli

Vuoi iscriverti al Corso?

Inserisci i tuoi dati nel form sottostante e ti invieremo una brochure descrittiva con tutte le informazioni utili. Per ulteriori chiarimenti sull’Offerta Didattica o sulle modalità di accesso scrivi un messaggio all’Ufficio dei Servizi di Orientamento e Tutorato compilando il campo “la tua richiesta” e sarai ricontattato al più presto.