- Menu
Il Corso, altamente professionalizzante, mira a formare ufficiali di bordo di navi mercantili e personale ispettivo, con competenze teoriche e pratiche nei settori della navigazione, dell’ingegneria navale e dell’ingegneria meccanica.
Il Laureato in Conduzione del Mezzo Navale, per le competenze acquisite nel settore della navigazione marittima, può svolgere ruoli di responsabilità operative e tecnico-gestionali, a bordo di navi e presso uffici tecnici delle Compagnie di Navigazione.
Il corso di laurea professionalizzante è un percorso formativo in grado di soddisfare gli standard di competenza definiti dalla normativa nazionale ed internazionale per la formazione degli ufficiali di bordo delle navi mercantili e del personale ispettivo. Il corso, suddiviso in due indirizzi “Coperta” e “Macchina”, fornisce ai laureati sia le basi scientifiche delle discipline oggetto di studio, che le capacità di utilizzare le tecniche, gli impianti e le strumentazioni di bordo, favorendo l’inserimento dei laureati nel contesto armatoriale nazionale ed internazionale grazie alle attività di tirocinio curriculare da svolgersi a bordo di navi mercantili nell’arco dell’intero terzo anno del percorso formativo.
Durata Corso: 3 anni
Numero Esami: 18
Numero Crediti: 180
Accesso: Programmato 30 posti
Double Degree: No
Classe Appartenenza: L-28
Dipartimento: Scienze e Tecnologie
Gli insegnamenti di base comuni ai due curricula negli ambiti disciplinari della matematica, fisica ed informatica, consentiranno al laureato in Conduzione del mezzo navale di possedere:
Gli insegnamenti caratterizzanti e affini negli ambiti disciplinari delle materie ingegneristiche, geofisiche nonché giuridiche consentiranno al laureato in Conduzione del mezzo navale di possedere:
I risultati di apprendimento attesi saranno conseguiti mediante diverse tipologie di attività didattiche, tra cui lezioni frontali, esercitazioni, esperienze di laboratorio e seminari e saranno verificati mediante prove in itinere, prove finali scritte, colloqui orali e relazioni di laboratorio/tirocinio.
Il laureato in Conduzione del mezzo navale dovrà:
Con riferimento al curriculum Coperta, il laureato dovrà inoltre essere in grado di:
Con riferimento al curriculum Macchina, il laureato dovrà inoltre essere in grado di:
Gli obiettivi saranno perseguiti mediante attività specifiche, di natura prevalentemente esercitativa di laboratorio, svolte singolarmente o a gruppi all’interno dei singoli insegnamenti, e che prevedano una interazione diretta docente/studente. La verifica di tali capacità applicative e di comprensione avviene principalmente attraverso lo svolgimento di test, prove d’esame scritte orali, esecuzione di progetti.
Tutte le informazioni sul percorso formativo, dall’accesso alla prova finale, per tutti gli studenti interessati a iscriversi al Corso di Laurea Triennale in Conduzione del Mezzo Navale.
Il corso di laurea presuppone conoscenze di base:
L’iscrizione al primo anno del corso è subordinata al sostenimento di una prova finalizzata ad accertare il possesso delle conoscenze richieste per l’ammissione e l’attitudine agli studi. La verifica del possesso delle conoscenze viene effettuata attraverso un test di valutazione locale, attivato dall’Ateneo ed erogato in un’unica sessione nel mese di settembre di ogni anno accademico. Nel caso del mancato raggiungimento di una soglia minima, lo studente dovrà sostenere degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), svolti in periodi compatibili con le attività didattiche frontali del primo semestre del primo anno.
In accordo allo spirito delle lauree ad orientamento professionale il corso prevede attività di tirocinio formativo, per complessivi 12 mesi, da svolgere in qualità di Allievo Ufficiale a bordo di navi mercantili. Per garantire tali attività l’Ateneo ha stipulato convenzioni con le maggiori società armatoriali nazionali (Grimaldi Deep Sea SpA e Giuseppe Bottiglieri Shipping Company) ed internazionali (Carnival Maritime GmnH).
La prova finale consiste nell’elaborazione, presentazione e discussione di un’attività svolta in modo autonomo dall’allievo, con riferimento esplicito all’attività di tirocinio a bordo in qualità di Allievo Ufficiale di Coperta o di Macchina. La prova ha anche lo scopo di migliorare le capacità comunicative del laureato sia in forma scritta che in forma orale. Tale attività sarà svolta durante il periodo di tirocinio.
COORDINATORE CORSO DI STUDI
Prof. GAGLIONE Salvatore
salvatore.gaglione@uniparthenope.it
Centro Direzionale di Napoli, Isola C4 – 80143 Napoli
Inserisci i tuoi dati nel form sottostante e ti invieremo una brochure descrittiva con tutte le informazioni utili. Per ulteriori chiarimenti sull’Offerta Didattica o sulle modalità di accesso scrivi un messaggio all’Ufficio dei Servizi di Orientamento e Tutorato compilando il campo “la tua richiesta” e sarai ricontattato al più presto.
Università degli Studi di Napoli Parthenope
Sede Centrale – Via Amm. Acton, 38
80133 Napoli