- Menu
Il Corso fornisce le conoscenze di base dell’Ingegneria dell’Informazione e forma professionisti in grado di operare nei numerosi settori applicativi delle ICT (informatico, elettronico, delle telecomunicazioni o biomedico) e di gestire l’innovazione tecnologica con un approccio multidisciplinare.
Il laureato trova impiego presso aziende pubbliche e private in cui sono richieste figure professionali esperte nell’acquisizione e nel trasferimento delle informazioni, nell’ambito dell’ingegneria dell’informazione e dell’ingegneria biomedica.
Il Corso di Laurea in Ingegneria Informatica, Biomedica e delle Telecomunicazioni (IBeT) fornisce le conoscenze di base dell’Ingegneria dell’Informazione, con competenze eterogenee e integrate, in modo da formare un ingegnere polivalente e con una preparazione multidisciplinare nel settore delle ICT.
L’impostazione generale del corso di studio, fondata sul rigore metodologico che caratterizza le materie scientifiche, mira a formare una figura professionale in grado di promuovere e gestire l’innovazione tecnologica tipica dell’area dell’informatica, della biomedica e delle telecomunicazioni.
Durata Corso: 3 anni
Numero Esami: 18
Numero Crediti: 180
Accesso: Libero
Double Degree: No
Classe Appartenenza: L-8
Dipartimento: Ingegneria
L’impostazione generale del Corso di Laurea in Ingegneria Informatica, Biomedica e delle Telecomunicazioni (IBeT) è pensata per fornire al discente gli strumenti idonei alla comprensione e alla elaborazione delle problematiche tipiche del vasto dominio delle ICT. L’impostazione generale del corso di studi fa sì che lo studente maturi, anche grazie ad un congruo tempo dedicato allo studio personale, competenze e capacità di comprensione tali da permettergli di includere nel proprio bagaglio di conoscenze anche temi di più recente sviluppo.
Nell’ambito degli insegnamenti delle aree di apprendimento di matematica e fisica, allo studente sono forniti gli strumenti e l’autonomia di giudizio per rappresentare e risolvere problemi anche complessi. In particolare, le attività formative di base forniscono allo studente le capacità di conoscere e comprendere:
Le attività formative caratterizzanti, invece, mirano a fornire allo studente quegli strumenti operativi che lo rendono in grado di individuare autonomamente soluzioni a problematiche classiche del settore dell’ICT. In particolare, forniscono la capacità di conoscere e comprendere:
Le attività formative affini, infine, forniscono allo studente le conoscenze necessarie per comprendere autonomamente:
Tutte le informazioni sul percorso formativo, dall’accesso alla prova finale, per tutti gli studenti interessati a iscriversi al Corso di Ingegneria Informatica, Biomedica e delle Telecomunicazioni
Date di svolgimento dei pre-corsi: dal 23/09/2024 al 27/09/2024
Date di inizio dei corsi:
Orario dei corsi (link https://sisis.uniparthenope.it/orari-delle-lezioni-area-cds-ingegneria/)
Per l’ammissione al corso di laurea occorre essere in possesso del titolo di scuola superiore richiesto dalla normativa in vigore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo, nonché il possesso o l’acquisizione di un’adeguata preparazione iniziale.
Per affrontare con profitto i Corsi di Laurea in Ingegneria, infatti, si richiede il possesso di conoscenze scientifiche di base, di capacità di comprensione verbale e di attitudine ad un approccio metodologico. Gli ultimi due aspetti, particolarmente importanti anche per colmare eventuali lacune relative al primo, sono strettamente correlati alle capacità di lettura e interpretazione dei testi, di organizzazione e archiviazione della conoscenza, di autovalutazione, di organizzazione della attività di studio, di assunzione di responsabilità sulle decisioni prese.
Gli studenti sono coinvolti in varie iniziative, tra le quali Cyberchallenge.it, Startcup Campania e Neapolis Innovation, allo scopo di stimolare l’applicazione a contesti pratici delle conoscenze teoriche acquisite. Non è previsto un tirocinio curriculare obbligatorio.
La prova finale consiste nella presentazione dell’elaborato di tesi alla commissione di laurea e nella discussione delle tematiche affrontate.
In seduta pubblica, sarà chiesto al candidato di presentare il lavoro svolto con l’ausilio di strumenti multimediali. La commissione, oltre a valutare i contenuti esposti, valuterà la capacità di sintesi e di comunicare contenuti scientifici, la proprietà di linguaggio, la consapevolezza raggiunta e lo spirito critico dimostrati dal candidato.
COORDINATORE CORSO DI STUDI
Prof.ssa SCHIRINZI Gilda
gilda.schirinzi@uniparthenope.it
Centro Direzionale di Napoli, Isola C4 – 80143 Napoli
Inserisci i tuoi dati nel form sottostante e ti invieremo una brochure descrittiva con tutte le informazioni utili. Per ulteriori chiarimenti sull’Offerta Didattica o sulle modalità di accesso scrivi un messaggio all’Ufficio dei Servizi di Orientamento e Tutorato compilando il campo “la tua richiesta” e sarai ricontattato al più presto.
Università degli Studi di Napoli Parthenope
Sede Centrale – Via Amm. Acton, 38
80133 Napoli