CORSO DI LAUREA TRIENNALE

Scienze dell'Amministrazione, dell'Organizzazione e Consulenza del Lavoro

Presentazione

Il Corso fornisce gli strumenti interdisciplinari di analisi e le conoscenze necessarie per la gestione e l’organizzazione delle risorse umane e per il management delle amministrazioni pubbliche e private, con particolare riferimento alla gestione dell’ambiente e del territorio.

Sbocchi occupazionali

Il laureato ricopre incarichi manageriali nella gestione ed organizzazione delle risorse umane in aziende private, agenzie di lavoro o società di consulenza. Può inoltre accedere a ruoli dirigenziali all’interno delle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici o multinazionali in qualità di manager del territorio o di sustainability manager per la tutela degli ecosistemi e delle risorse rinnovabili.
Risorsa 10

Sede

Palazzo Pacanowski

QJs4av.tif

Dipartimento

Giurisprudenza

Risorsa 8

Lingua di Erogazione

Italiano

Risorsa 6

Accesso

Libero

Il corso in breve

Il Corso di Laurea in Scienze dell’Amministrazione, dell’Organizzazione e Consulenza del lavoro (SAOC), facendo uso di metodi di didattica esperienziale e innovativi contenuti multimediali, fornisce gli strumenti interdisciplinari di analisi e le conoscenze necessarie per la gestione e l’organizzazione delle risorse umane e per il management delle amministrazioni pubbliche e private, con particolare riferimento alla gestione dell’ambiente e del territorio.

Il Corso di Studi prevede un percorso biennale comune e, al terzo anno, tre indirizzi di specializzazione:

  • “Consulenza del lavoro”;
  • “Gestione delle risorse umane”;
  • “Ambiente, Territorio e Management della PA”.

Profili professionali

Durata Corso: 3 anni
Numero Esami: 20
Numero Crediti: 180
Accesso: Libero
Double Degree: No
Classe Appartenenza: L-16
Dipartimento: Giurisprudenza

Date da ricordare

Inizio Immatricolazione

Scadenza Immatricolazione

Competenze attese

Al termine del percorso formativo, gli studenti acquisiranno le conoscenze interdisciplinari e la capacità di comprensione in campo economico-aziendale, giuridico e politologico-sociologico necessarie per la gestione delle risorse umane e per il management della pubblica amministrazione. Più precisamente, gli studenti conosceranno: logiche, modelli e strumenti di rappresentazione del funzionamento delle organizzazioni aziendali pubbliche e private; modelli e strumenti di rappresentazione del funzionamento dei contesti istituzionali e dei mercati di riferimento delle organizzazioni pubbliche e private; istituti giuridici che disciplinano il funzionamento delle organizzazioni e dei contesti istituzionali di riferimento; metodi e strumenti matematico-statistici per l’analisi economica, la rappresentazione e la soluzione dei problemi decisionali.

Leggi di più

Le conoscenze e le capacità di comprensione saranno conseguite tramite lezioni frontali, esercitazioni, seminari, tirocini e una prova finale, che si svolgeranno con l’ausilio di docenti e tutor. Questi ultimi, in particolare, avranno il compito di supportare gli studenti e verificarne i progressi. La verifica delle conoscenze e delle capacità di comprensione acquisite avverrà principalmente attraverso esami individuali, scritti e/o orali – che rappresentano allo stesso tempo un importante momento di confronto e verifica dell’apprendimento – e la discussione della prova finale – che rappresenta un’ulteriore occasione per sviluppare e verificare l’apprendimento di conoscenza e capacità di comprensione.

Al termine del percorso formativo, gli studenti avranno acquisito un approccio problem solving, orientato all’analisi e alla soluzione dei problemi economici, organizzativi e gestionali, con riferimento alle risorse umane e alla pubblica amministrazione. I laureati saranno in grado di applicare efficacemente il patrimonio conoscitivo di natura giuridica, economico-aziendale e socio-politologica nei processi decisionali aziendali, sia con riferimento alle dinamiche gestionali interne ai confini aziendali, sia in relazione alla gestione dei rapporti con gli attori dell’ambiente di riferimento. 

Maggiori informazioni

Tutte le informazioni sul percorso formativo, dall’accesso alla prova finale, per tutti gli studenti interessati a iscriversi al Corso di Laurea Triennale in Scienze dell’Amministrazione, dell’Organizzazione e Consulenza del Lavoro.

Requisiti di ammissione

Per una proficua frequenza del corso di laurea in “Scienze dell’Amministrazione, dell’Organizzazione e Consulenza del lavoro” è necessario che lo studente possegga conoscenze di base di cultura generale e abilità nella:

  • nella comprensione di testi;
  • nella comprensione e produzione di ragionamenti di tipo quantitativo;
  • nel ragionamento logico.

Tirocini e Placement

Nel corso degli ultimi anni, sono state siglate una serie di intese con diverse istituzioni pubbliche al fine di consentire agli studenti interessati la possibilità di svolgere il tirocinio presso una pubblica amministrazione e verificare sul campo le conoscenze e competenze acquisite durante il percorso formativo. Tra queste, si evidenzia la convenzione siglata con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, in virtù della quale gli studenti potranno svolgere attività di tirocinio, approfondendo i temi del management pubblico, con particolare riferimento alla gestione e valorizzazione dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni, all’attuazione di politiche pubbliche per lo sviluppo e la valorizzazione del territorio, all’assistenza nella progettazione e realizzazione di iniziative per lo sviluppo economico e sociale, in ambito nazionale, comunitario e internazionale. Ulteriore convenzione è stata conclusa con la Fondazione IFEL della Regione Campania, ossia l’Istituto per la Finanza e l’Economia Locale della Campania. Esistono, inoltre, diverse intese con Comuni campani e, infine, in ragione dello specifico profilo professionale al quale si rivolge questo corso di studi, sono operative convenzioni con l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Napoli e con l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Torre Annunziata e di Nola per consentire, previa dichiarazione di disponibilità dei titolari di studi, di ospitare i laureati in Scienze dell’Amministrazione, dell’Organizzazione e Consulenza del lavoro per svolgere i primi sei mesi di tirocinio professionale.

Prova Finale

La prova finale, consistente in un elaborato scritto, si sostanzia nell’approfondimento, anche tramite una ricerca empirica, di problematiche affrontate nel percorso formativo triennale.

Nella preparazione della prova finale lo studente viene affiancato da un docente (tutor).

Lo studente può avviare la procedura di assegnazione dell’argomento della prova finale dopo aver conseguito almeno 120 CFU previsti dall’Ordinamento didattico del Corso.

Le modalità di svolgimento della prova finale sono indicate nelle Linee Guida Regolamentazione Prove Finali e Tesi di Laurea, Laurea Magistrale e Laurea Magistrale a Ciclo Unico predisposte dall’Università degli Studi di Napoli ‘Parthenope’.

L’elaborato è valutato da una Commissione di docenti individuata dall’Ufficio della Scuola interdipartimentale di Economia e Giurisprudenza.

All’elaborato (prova finale) possono essere assegnati massimo punti 4.

Il voto finale di laurea è la risultante del voto di base, sommato al punteggio attribuito alla qualità della prova finale e al punteggio premiale attribuito allo studente. Le modalità di calcolo del voto di base e le premialità sono riportate nel Regolamento didattico del Corso di Studio. Il punteggio massimo attribuibile complessivamente come somma delle valutazioni della prova finale e delle premialità è pari a 11 punti.

Allo studente che raggiunge come valutazione complessiva 110/110 può essere attribuita la lode.

La seduta di proclamazione si tiene ogni mese, ad eccezione di agosto. Il calendario di tali sedute è pubblicato sul sito della Scuola.

Insegnamenti previsti - a.a. 2021/2022

Luigi_Lepore

Referenti del corso

COORDINATORE CORSO DI STUDI
Prof. LEPORE Luigi
luigi.lepore@uniparthenope.it
cds.saoc@uniparthenope.it

Contatti

Servizi di Orientamento e Tutorato

Risorsa 10

Indirizzo

Via Acton, 38 - 80133 Napoli

Risorsa 10

Telefono

081.5475151 - 136 - 248 - 617

Risorsa 10

Mail

orientamento.tutorato@uniparthenope.it

Scuola Interdipartimentale di Economia e Giurisprudenza

Risorsa 10

Indirizzo

Via Generale Parisi, 13 - 80132 Napoli

Risorsa 10

Telefono

081 547 4236 / 5611 / 5612 / 5615 / 5642 / 5657

Risorsa 10

Mail

ufficioscuola.eg@uniparthenope.it

Risorsa 10

Sito internet

www.siegi.uniparthenope.it

Segreteria del Dipartimento

Risorsa 10

Indirizzo

Via Generale Parisi, 13 - 80132 Napoli

Risorsa 10

Telefono

081 547 4340 / 89 / 77

Risorsa 10

Mail

ufficioscuola.eg@uniparthenope.it

Risorsa 10

Sito internet

www.digiu.uniparthenope.it

Sede del corso

Palazzo Pacanowski – Via Generale Parisi, 13 – 80132 Napoli

Vuoi iscriverti al Corso?

Inserisci i tuoi dati nel form sottostante e ti invieremo una brochure descrittiva con tutte le informazioni utili. Per ulteriori chiarimenti sull’Offerta Didattica o sulle modalità di accesso scrivi un messaggio all’Ufficio dei Servizi di Orientamento e Tutorato compilando il campo “la tua richiesta” e sarai ricontattato al più presto.








    OFFERTA FORMATIVA A.A. 2021/22

    Scopri l'Offerta Formativa
    per i Corsi di Laurea Magistrale