fbpx

CORSO DI LAUREA TRIENNALE

Scienze Biologiche

Presentazione

L’offerta formativa prevede un percorso integrato che muove dallo studio dei processi della micro-biologia fino ad arrivare ai più complessi sistemi ecologici-evoluzionistici. La particolare visione sistemica delle scienze della vita – peculiarità del Corso – permette di acquisire un efficace metodo di analisi, per sistemi semplici quanto complessi.

Sbocchi occupazionali

Il laureato in Scienze Biologiche può inserirsi nel mondo del lavoro in qualità di dipendente o libero professionista in diversi ambiti di applicazione delle scienze biologiche, sia in attività di ricerca che di sperimentazione di laboratorio per analisi chimiche, biologiche e microbiologiche.

Risorsa 10

Sede

Centro Direzionale - Isola C4

QJs4av.tif

Dipartimento

Scienze e Tecnologie

Risorsa 8

Lingua di Erogazione

Italiano

Risorsa 6

Accesso

Libero

Il corso in breve

Il corso di laurea triennale in Scienze Biologiche dell’Università Parthenope si propone l’obiettivo di preparare laureati che abbiano una conoscenza di base nei diversi ambiti delle scienze della vita, dai sistemi macromolecolari e cellulari ai sistemi ecologici, passando per la microbiologia, la biologia e la fisiologia, sia vegetale, sia animale. A tali conoscenze si aggiungono discipline scientifiche di base, come matematica, fisica, chimica e informatica, che forniscono strumenti culturali indispensabili per un corretto approccio alle scienze della vita, al fine di ottenere una preparazione idonea all’ingresso in un corso di laurea magistrale. Il corso si propone di preparare, attraverso specifiche attività di laboratorio, una figura di laureato con buona padronanza delle metodologie e tecniche inerenti ai principali campi dell’indagine biologica. Attività obbligatorie di tirocinio e stage presso aziende o strutture pubbliche consentono inoltre allo studente una prima esperienza nel mondo lavorativo.

Profili professionali

Durata Corso: 3 anni
Numero Esami: 22
Numero Crediti: 180
Accesso: Libero
Double Degree: No
Classe Appartenenza: L-13
Dipartimento: Scienze e Tecnologie

Date da ricordare

Inizio Immatricolazione

Scadenza Immatricolazione

Competenze attese

I laureati in Scienze Biologiche avranno conoscenze e capacità di comprensione nel campo degli studi biologici, ad un livello che, fondato su adeguate basi di istruzione secondaria, sia caratterizzato dall’uso di libri di testo avanzati ed includa anche la conoscenza di alcuni temi d’avanguardia nell’ambito dell’organizzazione gerarchica del vivente, dalle cellule agli organismi. Gli strumenti didattici utilizzati per lo sviluppo di tali conoscenze sono:

  • lezioni frontali frontali da parte dei docenti;
  • attività di laboratorio da parte dei docenti, coadiuvati da personale con funzioni tecniche;
  • supporti di tutorato forniti dal sistema dipartimentale;
  • supporti informatici di e-learning disponibili sul sito di Ateneo.

Leggi di più

I laureati in Scienze Biologiche saranno capaci di applicare le loro conoscenze sulle diverse matrici biologiche, comprendendo e risolvendo problemi anche nell’ambito di contesti interdisciplinari più ampi. In particolare, saranno capaci di:

  • applicare metodi informatici e statistici per l’elaborazione ed analisi di dati sperimentali relativi a sistemi e fenomeni biologici;
  • applicare metodologie analitiche di base proprie delle scienze chimiche;
  • applicare le metodologie di base di analisi biochimica e biomolecolare;
  • applicare le tecniche di base di indagine microbiologica;
  • riconoscere i principali tessuti animali e vegetali;
  • riconoscere le forme animali e vegetali più comuni. Inoltre saranno capaci di dimostrare un approccio professionale al loro lavoro, possedendo competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni sulle scienze della vita, sia per risolvere problematiche nel proprio ambito di studi.

Gli strumenti didattici utilizzati per raggiungere i suddetti obiettivi includono sia lezioni frontali in aula, sia attività di laboratorio sotto la guida del docente. La valutazione delle capacità applicative della conoscenza acquisita e della capacità di comprensione saranno attuate attraverso test di verifica intercorso, anche utilizzando piattaforme e-Learning, elaborazioni e discussioni di relazioni su esperimenti svolti e valutazioni finali con colloqui orali e/o prove scritte.

Maggiori informazioni

Tutte le informazioni sul percorso formativo, dall’accesso alla prova finale, per tutti gli studenti interessati a iscriversi al Corso di Laurea Triennale in Scienze Biologiche.

Requisiti di ammissione

L’immatricolazione al Corso di Laurea in Scienze Biologiche è libera fino alla saturazione della coorte di 150 studenti, per tutti coloro che, in possesso di diploma di scuola secondaria superiore, hanno effettuato una pre-immatricolazione on-line che in seguito andrà perfezionata. E’ tuttavia necessario partecipare al Test valutativo obbligatorio, che si svolgerà nel mese di Ottobre presso la sede del Centro Direzionale, Isola C4. Il bando che precisa dettagliatamente le modalità di ammissione viene pubblicato sul sito web dell’Ateneo e sul sito web del CdS nel mese di luglio.

Il Test ha lo scopo di consentire una valutazione della preparazione iniziale e delle attitudini dello studente. Il Test, della durata di 30 minuti, si articola in 15 domande a risposta multipla, delle quali 10 di cultura generale e 5 di argomento biologico. Il Test ha valore meramente valutativo e NON selettivo.

Tirocini e Placement

L’attività di tirocinio e di stage presso strutture esterne è obbligatorio per chi si iscrive al Corso di studi. Per tale attività viene assegnato allo studente un docente interno con funzione di tutor, che ha la responsabilità dello svolgimento del tirocinio insieme ad un tutor assegnato dalla struttura ospitante. In questo modo lo studente fin dall’inizio della sua attività viene affiancato da due tutor, uno interno ed uno esterno all’ateneo. L’attività viene registrata a cura dello studente su di un apposito “Libretto di tirocinio” che sarà validato dai due tutor. Oltre al “Libretto”, al termine dell’attività lo studente dovrà presentare un rapporto sulle attività svolte, controfirmato dal docente responsabile, mentre il tutor della struttura ospitante attesta la frequenza ed esprime un giudizio qualitativo (sufficiente, discreto, buono, ottimo) sull’attività dello studente.

Prova Finale

La Prova Finale consiste nella stesura, su supporto cartaceo ed informatico, di un breve elaborato (complessivamente non più di 40 pagine) e di una esposizione orale con discussione davanti alla Commissione di laurea. Dopo avere acquisito almeno 150 CFU, lo studente concorda un argomento con un docente del Corso di Studio (Relatore) che sovrintende alla stesura dell’elaborato. È prevista la presenza anche di un secondo Relatore esterno. L’argomento dell’elaborato dovrà riguardare una delle discipline contemplate dal Piano di studio dello studente, anche se il relativo esame ancora non sia stato superato. Detto esame dovrà però risultare superato prima della discussione della Prova Finale. Lo studente presenta al Presidente del Corso di Studio una domanda compilata, controfirmata dal docente Relatore, allegando il Piano di studio con l’indicazione degli esami sostenuti e quelli da sostenere. Tale domanda, una volta firmata dal Presidente del corso di Studio, dovrà essere consegnata in originale alla Segreteria Didattica. Lo studente riceverà due copie, una da consegnare al Relatore ed una personale. La prenotazione per la Seduta di laurea viene effettuata presso la Segreteria Studenti secondo i tempi e le modalità da questa stabiliti. All’atto della prenotazione lo studente dovrà consegnare la documentazione di rito.

La prova finale consiste nella stesura di un elaborato e di una esposizione orale, con l’ausilio di supporti informatici, e discussione di tale elaborato da parte del candidato, davanti ad una Commissione composta da docenti in seduta pubblica. L’argomento dell’elaborato riguarda una o più discipline inerenti il corso di studi e può essere di tipo bibliografico o sperimentale. L’elaborato e la sua presentazione e discussione pubblica serve a mettere in luce la maturità culturale del candidato e la sua capacità di argomentazione. La qualità dell’elaborato e la capacità di esposizione e di argomentazione costituiranno gli elementi di valutazione per la Commissione di laurea, che si riunirà per stabilire il voto di laurea e poi, in seduta pubblica, per mezzo del suo Presidente proclamerà l’esito.

Insegnamenti previsti - a.a. 2020/2021

roberto sandulli

Referenti del corso

COORDINATORE CORSO DI STUDI
Prof. SANDULLI Roberto
roberto.sandulli@uniparthenope.it

centro direzionale parthenope

Contatti

Servizi di Orientamento e Tutorato

Risorsa 10

Indirizzo

Via Acton, 38 - 80133 Napoli

Risorsa 10

Telefono

081.5475151 - 136 - 248 - 617

Risorsa 10

Mail

orientamento.tutorato@uniparthenope.it

Scuola Interdipartimentale delle Scienze, dell'Ingegneria e della Salute

Risorsa 10

Indirizzo

Centro Direzionale di Napoli, Isola C4 - 80143 Napoli
Via Medina 40 – 80133 Napoli

Risorsa 10

Telefono

081 547 6737 / 6548 / 4199
081 547 4651 / 4684

Risorsa 10

Mail

ScuolaSIS@uniparthenope.it
SegreteriaDidattica.ScuolaSIS@uniparthenope.it

Risorsa 10

Sito internet

sisis.uniparthenope.it
sisis.uniparthenope.it/ufficio-scuola-sis-segreteria-didattica-cds/

Dipartimento di Riferimento

Risorsa 10

Indirizzo

Centro Direzionale di Napoli, Isola C4 - 80143 Napoli

Risorsa 10

Mail

dipartimento.ingegneria@uniparthenope.it

Risorsa 10

Sito internet

www.ingegneria.uniparthenope.it

Sede del corso

Centro Direzionale di Napoli, Isola C4 – 80143 Napoli

Vuoi iscriverti al Corso?

Inserisci i tuoi dati nel form sottostante e ti invieremo una brochure descrittiva con tutte le informazioni utili. Per ulteriori chiarimenti sull’Offerta Didattica o sulle modalità di accesso scrivi un messaggio all’Ufficio dei Servizi di Orientamento e Tutorato compilando il campo “la tua richiesta” e sarai ricontattato al più presto.








    OFFERTA FORMATIVA A.A. 2020/21

    Scopri l'Offerta Formativa
    per i Corsi di Laurea Magistrale