- Menu
* max 20 Mb in uno dei formati supportati: BMP o JPG;
**Vai al Punto 9 “Pagamento Tasse”
Per iniziare la procedura di compilazione e presentazione della domanda di immatricolazione on line collegati al sito:
Scarica la guida per la registrazione ed effettua la registrazione
Segui il percorso andando su:
Scegliere tra: Immatricolazione standard, Trasferimento in ingresso, Abbreviazione di corso, Studente rinunciatario, Studente decaduto.
L’immatricolazione standard è quella richiesta regolarmente alla prima iscrizione presso un’Università italiana, senza abbreviazione di corso per il riconoscimento di titoli di studio pregressi.
Seleziona la scelta del Tipo di Corso e del Corso di Studio al quale intendi immatricolarti.
Nella schermata “Autorizzazione all’acquisizione automatica dalla banca dati INPS dell’I.S.E.E. ed Autocertificazione pagamento Tassa Regionale” clicca sul tasto “Vai alla gestione della Autorizzazione I.S.E.E. ed Autocertificazione Tassa Regionale” e nella pagina successiva clicca sul tasto “Prosegui per autorizzare ricezione ISEE dall’INPS”.
Si fa notare che il potenziale studente che intende usufruire della graduazione del
contributo onnicomprensivo annuale universitario, rispetto all’importo massimo di
cui all’ultimo comma dell’art. 4 del regolamento di ateneo in materia di
contribuzione studentesca, devono essere in possesso, già all’atto
dell’immatricolazione o dell’iscrizione anni successivi, di una attestazione I.S.E.E.
conforme calcolata specificamente per le prestazioni per il diritto allo studio
universitario e riferita al nucleo familiare dello studente. La richiesta dell’I.S.E.E. va
presentata presso qualsiasi CAF/CAAF o altro soggetto autorizzato al suo rilascio,
mediante sottoscrizione della Dichiarazione Sostitutiva Unica.
Per poter usufruire delle riduzioni del contributo onnicomprensivo è necessario che
l’I.S.E.E. sia calcolato specificatamente per le prestazioni per il diritto allo studio
universitario a favore dello studente. Non saranno accettate attestazioni di I.S.E.E.
ORDINARIO non applicabile a prestazioni agevolate per il diritto allo studio
universitario a favore dello studente.
Il potenziale studente, ai fini del rilascio dell’I.S.E.E. da parte dell’INPS, deve sottoscrivere la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) presso un soggetto autorizzato. Si ricorda di sottoscrivere la DSU con congruo anticipo al fine di consentire l’acquisizione del dato I.S.E.E. entro il termine di pagamento della I Rata.
Il potenziale studente sarà tenuto al pagamento del contributo in misura massima (oltre bollo e tassa regionale) nel caso in cui non si avvalga della possibilità di dichiarare il reddito I.S.E.E.
Per maggiori informazioni consulta la sezione TASSE E CONTRIBUTI
Carica sulla piattaforma la fototessera e il documento di identità e compila il campo “dettagli titoli richiesti” che riguarda i dati relativi al titolo di accesso al corso di studio. Nel caso tu sia uno studente alla tua prima immatricolazione ti basterà selezionare la voce “diploma”.
* all’interno della pagina di riepilogo
Clicca su “Stampa domanda di Immatricolazione”, dunque procedi a stampare e firmare la domanda spillando la foto formato tessera nell’apposito riquadro.
Segui il percorso andando su Menu > Segreteria > Pagamenti e successivamente sui numeri in blu delle fatture relative alle tasse da pagare.
Il bollo di iscrizione di 16,00€ può essere pagato tramite PagoPA, cliccando sul metodo di pagamento preferito “Paga con PagoPA” (per pagamento online) oppure “Stampa Avviso per PagoPA” (per pagamento cartaceo).
Il pagamento della tassa regionale andrà effettuato esclusivamente attraverso l’apposita sezione PagoPA presente sul sito www.adisurcampania.it .
Per il pagamento di entrambe le tasse non saranno ammesse altre modalità (bonifico, MAV, ecc.).
N.B. Si precisa che all’atto dell’immatricolazione, in aggiunta al bollo di 16€, potrebbe essere prevista una quota variabile in funzione di alcuni criteri, tra cui il proprio ISEE Università, fino ad un massimo di 100€.
Per maggiori dettagli vai alla sezione “Tasse e contributi” sul sito Uniparthenope oppure consulta il punto 18 della Guida.
*Bollo virtuale di 16,00€ ed eventuale quota variabile
Segui il percorso andando su:
Scansiona con uno scanner i documenti ed effettua l’upload cliccando su “Inserisci Allegato” in corrispondenza della Tipologia di allegato che si intende inserire (Es.:
“Domanda Immatricolazione”).
Sei ufficialmente uno studente dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope
Università degli Studi di Napoli Parthenope
Sede Centrale – Via Amm. Acton, 38
80133 Napoli