• Home
  • Modalità di immatricolazione

IMMATRICOLAZIONI ANNO ACCADEMICO 2020/2021

Stai per iscriverti per la prima volta all'Università?
Ecco tutti i passaggi che dovrai fare per immatricolarti.

FASE 1

Compilazione della domanda di immatricolazione

* max 20 Mb in uno dei formati supportati: BMP o JPG;
**Vai al Punto 9 “Pagamento Tasse”

Per iniziare la procedura di compilazione e presentazione della domanda di immatricolazione on line collegati al sito:

https://uniparthenope.esse3.cineca.it

01

NON HAI ANCORA LE TUE CREDENZIALI?

Scarica la guida per la registrazione ed effettua la registrazione

Come fare?

1.

Effettua il login inserendo il tuo nome utente e la tua password

Segui il percorso andando su:

MENU
SEGRETERIA
IMMATRICOLAZIONE

Nella schermata "Domanda di immatricolazione"

2.

Selezionare la scelta del "Tipo di domanda di immatricolazione"

Scegliere tra: Immatricolazione standard, Trasferimento in ingresso, Abbreviazione di corso, Studente rinunciatario, Studente decaduto.

L’immatricolazione standard è quella richiesta regolarmente alla prima iscrizione presso un’Università italiana, senza abbreviazione di corso per il riconoscimento di titoli di studio pregressi.

3.

Completare con l'inserimento dei dati richiesti dal sistema

Seleziona la scelta del Tipo di Corso e del Corso di Studio al quale intendi immatricolarti.

4.

ISEE Universitario

Nella schermata “Autorizzazione all’acquisizione automatica dalla banca dati INPS dell’I.S.E.E. ed Autocertificazione pagamento Tassa Regionale” clicca sul tasto “Vai alla gestione della Autorizzazione I.S.E.E. ed Autocertificazione Tassa Regionale” e nella pagina successiva clicca sul tasto “Prosegui per autorizzare ricezione ISEE dall’INPS”.

ATTENZIONE

Si fa notare che il potenziale studente che intende usufruire della graduazione del
contributo onnicomprensivo annuale universitario, rispetto all’importo massimo di
cui all’ultimo comma dell’art. 4 del regolamento di ateneo in materia di
contribuzione studentesca, devono essere in possesso, già all’atto
dell’immatricolazione o dell’iscrizione anni successivi, di una attestazione I.S.E.E.
conforme calcolata specificamente per le prestazioni per il diritto allo studio
universitario e riferita al nucleo familiare dello studente. La richiesta dell’I.S.E.E. va
presentata presso qualsiasi CAF/CAAF o altro soggetto autorizzato al suo rilascio,
mediante sottoscrizione della Dichiarazione Sostitutiva Unica.
Per poter usufruire delle riduzioni del contributo onnicomprensivo è necessario che
l’I.S.E.E. sia calcolato specificatamente per le prestazioni per il diritto allo studio
universitario a favore dello studente. Non saranno accettate attestazioni di I.S.E.E.
ORDINARIO non applicabile a prestazioni agevolate per il diritto allo studio
universitario a favore dello studente.

NON HAI FATTO LA DICHIARAZIONE ISEE?

Il potenziale studente, ai fini del rilascio dell’I.S.E.E. da parte dell’INPS, deve sottoscrivere la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) presso un soggetto autorizzato. Si ricorda di sottoscrivere la DSU con congruo anticipo al fine di consentire l’acquisizione del dato I.S.E.E. entro il termine di pagamento della I Rata.
Il potenziale studente sarà tenuto al pagamento del contributo in misura massima (oltre bollo e tassa regionale) nel caso in cui non si avvalga della possibilità di dichiarare il reddito I.S.E.E.

Per maggiori informazioni consulta la sezione TASSE E CONTRIBUTI

5.

Effettua l'upload di tutti i documenti scansionati

Carica sulla piattaforma la fototessera e il documento di identità e compila il campo “dettagli titoli richiesti” che riguarda i dati relativi al titolo di accesso al corso di studio. Nel caso tu sia uno studente alla tua prima immatricolazione ti basterà selezionare la voce “diploma”.

6.

Inserire l'anno accademico e data prima immatricolazione

Inserire l’anno accademico al quale si riferisce la procedura di compilazione dell’immatricolazione e impostare la data di prima immatricolazione riportando la data in cui si sta effettuando la compilazione online della domanda di immatricolazione.

7.

Controllare che tutti i dati inseriti siano corretti*

* all’interno della pagina di riepilogo

notizia

8.

Stampa documento di immatricolazione

Clicca su “Stampa domanda di Immatricolazione”, dunque procedi a stampare e firmare la domanda spillando la foto formato tessera nell’apposito riquadro.

ATTENZIONE!

Nel caso lo studente si accorga di aver commesso qualche errore può cliccare su “Procedi con una Nuova Immatricolazione” e ripetere la procedura.

9.

Pagamento Tasse

MENU
SEGRETERIA
PAGAMENTI

Segui il percorso andando su Menu > Segreteria > Pagamenti e successivamente sui numeri in blu delle fatture relative alle tasse da pagare.

Il bollo di iscrizione di 16,00€ può essere pagato tramite PagoPA, cliccando sul metodo di pagamento preferito “Paga con PagoPA” (per pagamento online) oppure “Stampa Avviso per PagoPA” (per pagamento cartaceo).

Il pagamento della tassa regionale andrà effettuato esclusivamente attraverso l’apposita sezione PagoPA presente sul sito www.adisurcampania.it .

Per il pagamento di entrambe le tasse non saranno ammesse altre modalità (bonifico, MAV, ecc.).

N.B. Si precisa che all’atto dell’immatricolazione, in aggiunta al bollo di 16€, potrebbe essere prevista una quota variabile in funzione di alcuni criteri, tra cui il proprio ISEE Università, fino ad un massimo di 100€.

Per maggiori dettagli vai alla sezione “Tasse e contributi” sul sito Uniparthenope oppure consulta il punto 18 della Guida.

10.

Procedi con la procedura di immatricolazione

FASE 2

Presentazione On Line della domanda di immatricolazione

*Bollo virtuale di 16,00€ ed eventuale quota variabile

Segui il percorso andando su:

MENU
SEGRETERIA
ALLEGATI CARRIERA
03

Scansiona con uno scanner i documenti ed effettua l’upload cliccando su “Inserisci Allegato” in corrispondenza della Tipologia di allegato che si intende inserire (Es.:
“Domanda Immatricolazione”).

FASE 3

Perfezionamento procedura immatricolazione e attribuzione numero di matricola

L’Ufficio di Segreteria Studenti, dopo aver controllato la corretta presentazione della domanda di immatricolazione online e il corretto inserimento dei relativi allegati, secondo le modalità ed i termini indicati nel regolamento, attribuirà il numero di matricola (che sarà visibile all’interno dell’area riservata).

CONGRATULAZIONI!

Sei ufficialmente uno studente dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope

Se hai dubbi, perplessità o hai bisogno di maggiori informazioni, puoi consultare la Guida completa alle immatricolazioni, che illustra nel dettaglio tutti i passaggi da seguire.

SCEGLI IL TUO PERCORSO

Scopri tutti i Percorsi di Studio