fbpx

STUDENTI

Sei uno studente o un giovane laureato?

tirocinantistudenti

Il servizio Placement offre a studenti e laureati un supporto per l’inserimento nel mondo del lavoro attraverso servizi di informazione, formazione e orientamento.

Partecipa ai nostri career day, incontra le aziende e scopri tutti i servizi di consulenza e supporto dedicati a te. Acquisisci le competenze necessarie al tuo sviluppo professionale e migliora la tua competitività attraverso un percorso individuale di consulenza. 

Dall’attivazione di tirocini curriculari presso aziende ed enti pubblici fino all’affiancamento nella ricerca e selezione delle offerte di lavoro, l’Ufficio Placement dell’Università Parthenope ti accompagna durante l’intero percorso di studi e nel periodo post laurea, garantendoti i migliori strumenti per accedere al mondo del lavoro.

Servizi

Risorsa 10

Orientamento su offerte di lavoro e tirocini presso aziende, enti pubblici e privati, in Italia e all’estero

Risorsa 10

Consulenza per l’attivazione dei tirocini e per la definizione del progetto formativo

Risorsa 10

Colloqui individuali per l’analisi delle competenze possedute

Risorsa 10

Orientamento sulle metodologie da seguire per la ricerca attiva di lavoro

Risorsa 10

Affiancamento nella individuazione degli obiettivi professionali

Risorsa 10

Organizzazione di eventi per favorire l’incontro tra studenti ed aziende (workshop, career day, recruiting day)

Tirocini Curriculari

Il tirocinio curriculare consente ai giovani ancora inseriti in un percorso di studi di avere una prima esperienza all’interno del mondo del lavoro e di intraprendere un percorso formativo presso Enti ed imprese pubbliche e private, in Italia e all’estero.  

Tirocini Post-Lauream (Extra-Curriculari)

Il tirocinio Post-Lauream è un percorso professionalizzante rivolto a quegli studenti che abbiano conseguito un titolo di studio da non più di 12 mesi

Finalizzato ad un primo contatto tra giovane laureato ed azienda, questo tipo di tirocinio non si configura come un rapporto di lavoro bensì come un periodo di orientamento durante il quale il laureato accresce le competenze necessarie al suo sviluppo professionale.

Questionario di Valutazione

Hai già svolto il tuo tirocinio? Compila i campi del questionario inserendo tuoi dati e la tua valutazione sulle attività svolte.

tirocinanti2

Contributo Tirocini fuori sede

L’Ufficio Placement dell’Università Parthenope dispone di un apposito fondo destinato alla contribuzione delle spese di viaggio e/o di alloggio per un periodo di tre mesi per lo svolgimento di tirocini curriculari e post-lauream all’estero o fuori dalla regione Campania.  

Possono accedere al contributo economico gli studenti e i laureati con un valore ISEE non superiore a 50.000 euro, in misura differenziata in funzione della fascia di appartenenza.

Tale contributo viene erogato in forma di rimborso spese adeguatamente documentate, fino ad esaurimento dei fondi. Si precisa che qualora il tirocinio abbia durata maggiore di 3 mesi, l’Università corrisponderà solo il rimborso relativo a 3 mensilità.

Il modulo di richiesta contributo dovrà essere presentato all’Ufficio Placement, sito in Via Acton n.38  ad avvenuto perfezionamento della documentazione, corredato degli allegati richiesti.

L’Ufficio fornirà supporto agli studenti/laureati al fine del perfezionamento dell’istruttoria utile alla presentazione della richiesta di contributo. L’assegnazione seguirà l’ordine cronologico delle richieste pervenute.

Al modulo di richiesta contributo dovrà essere allegata la seguente documentazione:

  • Stampa del certificato attestante la carriera universitaria relativa al Corso di Studi;
  • Progetto Formativo sottoscritto dall’azienda/ente ospitante, dal tutor universitario e per accettazione dal tirocinante stesso;
  • Attestazione ISEE.

L’Ufficio Placement fornirà risposta circa l’assegnazione dei fondi entro una settimana lavorativa dalla ricezione della richiesta di contributo come sopra definita.

Al termine del Tirocinio il beneficiario dovrà consegnare all’Ufficio Placement adeguata documentazione attestante le spese sostenute per il viaggio e per il soggiorno.

Il contributo sarà erogato in misura differenziata in base alla fascia ISEE di appartenenza e sarà accreditato sul conto corrente indicato nel modulo di domanda, con provvedimento del Magnifico Rettore.

Non sai come presentare il tuo CV?

Scarica il modello europass e compilalo seguendo le istruzioni in allegato. Puoi inviare il tuo curriculum vitae all’Ufficio Placement all’indirizzo placement@uniparthenope.it.

PLACEMENT STUDENTI

Stai per conseguire un titolo universitario o sei un neo-laureato?

Crea e gestisci il tuo curriculum vitae, scopri i servizi di AlmaLaurea e JobTeaser dedicati a te e consulta tutte le offerte di tirocinio o di lavoro, in Italia e all’estero.