- Menu
Prorettore all’Orientamento e Placement Università degli Studi di Napoli Parthenope
Francesca Perla è professore ordinario, per il settore scientifico-disciplinare SECS-S/06, Metodi matematici dell’Economia e delle Scienze Attuariali e Finanziarie, presso il Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope; è Prorettore all’Orientamento e Placement; è Vicedirettore del Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi. È co-Direttore del Master universitario di II livello in “Governo dei rischi assicurativi” del Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi. È stata Componente del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope per il triennio 2016-2019.
L’attività di ricerca di Francesca Perla si svolge nell’ambito della Matematica Computazionale e si pone come obiettivo l’individuazione e lo sviluppo di metodi e algoritmi matematici, di tecniche di calcolo e di elaborazione dei dati per la risoluzione di problemi applicativi provenienti dalla Economia e dalla Finanza. In particolare, negli ultimi anni, ha fornito contributi innovativi allo sviluppo di metodi numerici, di algoritmi e di software matematico per la risoluzione di problemi di Finanza computazionale in ambienti di Calcolo ad alte prestazioni. Attualmente la sua attività di ricerca è principalmente rivolta all’applicazione di tecniche di Machine Learning a modelli stocastici di mortalità e alla valutazione della solvibilità delle imprese di assicurazione nel contesto della Direttiva “Solvency II”.
Francesca Perla è membro dell’Unione matematica italiana (UMI), dell’Associazione per la Matematica Applicata alle Scienze Economiche e Sociali (AMASES) e del Gruppo Nazionale per il Calcolo Scientifico (GNCS) dell’Istituto Nazionale di Alta Matematica “Francesco Severi” (INDAM). Ha partecipato a numerosi Progetti di ricerca nazionali ed internazionali, sia come ricercatore sia come responsabile scientifico. Ha svolto attività di organizzazione di Convegni nazionali e internazionali e attività editoriali. Ha contribuito a varie attività organizzative e gestionali e di partecipazione agli organi di governo dell’Ateneo. Ha svolto attività di valutazione di programmi di ricerca ministeriali in qualità di esperto scientifico inserito nell’albo del MIUR (REPRISE).
Università degli Studi di Napoli Parthenope
Sede Centrale – Via Amm. Acton, 38
80133 Napoli