fbpx
  • Home
  • Prorettore all’Orientamento e Placement

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE

Prorettore all'Orientamento e Placement

prof.ssa francesca perla

Francesca Perla

Prorettore all’Orientamento e Placement Università degli Studi di Napoli Parthenope

Francesca Perla è professore ordinario, per il settore scientifico-disciplinare SECS-S/06, Metodi matematici dell’Economia e delle Scienze Attuariali e Finanziarie, presso il Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope; è Prorettore all’Orientamento e Placement; è Vicedirettore del Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi. È co-Direttore del Master universitario di II livello in “Governo dei rischi assicurativi” del Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi. È stata Componente del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope per il triennio 2016-2019.

L’attività di ricerca di Francesca Perla si svolge nell’ambito della Matematica Computazionale e si pone come obiettivo l’individuazione e lo sviluppo di metodi e algoritmi matematici, di tecniche di calcolo e di elaborazione dei dati per la risoluzione di problemi applicativi provenienti dalla Economia e dalla Finanza. In particolare, negli ultimi anni, ha fornito contributi innovativi allo sviluppo di metodi numerici, di algoritmi e di software matematico per la risoluzione di problemi di Finanza computazionale in ambienti di Calcolo ad alte prestazioni. Attualmente la sua attività di ricerca è principalmente rivolta all’applicazione di tecniche di Machine Learning a modelli stocastici di mortalità e alla valutazione della solvibilità delle imprese di assicurazione nel contesto della Direttiva “Solvency II”.

Francesca Perla è membro dell’Unione matematica italiana (UMI), dell’Associazione per la Matematica Applicata alle Scienze Economiche e Sociali (AMASES) e del Gruppo Nazionale per il Calcolo Scientifico (GNCS) dell’Istituto Nazionale di Alta Matematica “Francesco Severi” (INDAM). Ha partecipato a numerosi Progetti di ricerca nazionali ed internazionali, sia come ricercatore sia come responsabile scientifico. Ha svolto attività di organizzazione di Convegni nazionali e internazionali e attività editoriali. Ha contribuito a varie attività organizzative e gestionali e di partecipazione agli organi di governo dell’Ateneo. Ha svolto attività di valutazione di programmi di ricerca ministeriali in qualità di esperto scientifico inserito nell’albo del MIUR (REPRISE).

Contatti