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Focalizzato sui tre principali driver della competizione globale – Marketing, Internazionalizzazione e Innovazione – il Corso intende formare figure che siano in grado di gestire adeguatamente i processi di espansione internazionale ed i progetti innovativi.
Il laureato magistrale in Marketing e Management Internazionale accede a ruoli manageriali e di direzione in imprese internazionalizzate, occupandosi delle attività di marketing, di consulenza strategica o connesse allo sviluppo internazionale.
Il corso di laurea in Marketing e Management Internazionale è disegnato per laureati di corsi triennali interessati ad un percorso formativo con taglio manageriale, focalizzato sui temi dell’internazionalizzazione, del marketing e dell’innovazione e che possa formarli in modo da interpretare le principali sfide delle imprese nei contesti internazionali. Il corso è organizzato in tre curricula: Management Internazionale, Marketing e Innovation. Grazie ad un programma stipulato in partnership con la Facoltà di Economia dell’Università di Vilnius, in Lituania, il Corso di Laurea offre agli studenti la possibilità di concorrere a due percorsi di Double Degree*.
I percorsi di Double Degree sono programmi stipulati in convenzione con altri atenei internazionali, che permettono agli studenti di immatricolarsi a un corso di laurea in Italia, svolgere alcuni semestri all’estero e conseguire un doppio titolo di studio, uno rilasciato dall’università italiana, l’altro dall’ateneo estero frequentato.
Durata Corso: 2 anni
Numero Esami: 12
Numero Crediti: 120
Accesso: Libero
Double Degree: Si
Classe Appartenenza: LM-77
Dipartimento: Studi Aziendali e Quantitativi
La struttura del corso di studi favorisce l’acquisizione di conoscenze di livello post secondario nel campo dell’analisi economica riferita al marketing e ai mercati internazionali. In particolare, lo studente matura la capacità di interpretare le logiche della competizione che le imprese attivano sui diversi mercati internazionali, di gestire in maniera efficace le leve del marketing, di interpretare e fronteggiare le differenze culturali e procedurali che facilitano i processi di internazionalizzazione delle imprese.
Tali conoscenze vengono sviluppate mediante lezioni frontali di carattere teorico volte a trasferire i concetti di base e gli elementi conoscitivi essenziali delle diverse tematiche affrontate nell’ambito del percorso formativo. Tali lezioni vengono sistematicamente completate con lo studio di casi e le testimonianze di professionisti e esperti operativi delle varie materie al fine di aggiungere elementi conoscitivi provenienti dalla pratica applicazione dei modelli teorici.
Il livello di comprensione raggiunto viene poi valutato mediante prove di autovalutazione somministrate agli studenti periodicamente e al termine di moduli monotematici dei singoli corsi, cui si aggiungono prove intermedie di valutazione da parte del docente.
Lo studio individuale costituisce poi uno strumento
indispensabile, complementare alle lezioni in aula, mediante il quale lo studente approfondisce e sistematizza le conoscenze acquisite. Gli esami di profitto, sia orali che scritti, alla fine di ogni corso rappresentano inoltre un importante momento di confronto, di discussione e rivisitazione di quanto appreso. La tesi finale, a completamento del percorso formativo, rappresenta un’ulteriore occasione per sviluppare la conoscenza e la comprensione di un argomento specifico, conducendo, il laureando verso un percorso di apprendimento autonomo sotto la supervisione di un docente relatore.
La capacità di applicare le conoscenze maturate e di interpretare dinamiche di gestione e marketing viene raggiunta mediante un’impostazione didattica degli insegnamenti del percorso formativo che prevede le lezioni in aula corredate da esempi, esercitazioni, analisi di casi, testimonianze aziendali e lavori di gruppo su project work specifici. Attraverso di essi saranno capaci di operare in modo critico, trovare soluzioni adeguate a problemi in diversi contesti e sviluppare metodologie di problem-solving. Gli studenti sono inoltre supportati nel percorso di apprendimento dalla possibilità di avvalersi della piattaforma di e-learning per un contatto costante con i docenti e per la possibilità di ottenere materiali e partecipare alle discussioni anche qualora siano impossibilitati a seguire i corsi. L’applicazione delle conoscenze acquisite a livello teorico viene inoltre stimolata dall’uso nei diversi insegnamenti degli strumenti e degli applicativi per l’elaborazione elettronica dei dati. Lo studente viene inoltre stimolato all’applicazione delle conoscenze acquisite attraverso la realizzazione di stage o altre attività integrative obbligatorie. Le verifiche finali consentiranno di accertare il conseguimento dell’obiettivo ed il taglio non nozionistico della didattica, permettendo che lo studente sia formato all’applicazione concreta delle conoscenze generali acquisite e alla rivisitazione critica di modelli e metodologie. Tale capacità, legata alla sfera della comunicazione e dell’autonomia di giudizio, viene, inoltre, coltivata durante il periodo di stage, lo studio e la redazione della tesi.
Tutte le informazioni sul percorso formativo, dall’accesso alla prova finale, per tutti gli studenti interessati a iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Marketing e Management Internazionale.
Per una proficua frequenza del corso di laurea in marketing e management internazionale, gli studenti devono avere un’adeguata preparazione di base. Possono accedere al corso i laureati di classe L-18 Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale o di altra classe purché abbiano conseguito almeno:
L’ammissione al Corso di laurea MeMI prevede, inoltre, la valutazione individuale delle conoscenze richieste in ingresso. Una Commissione, nominata dal Direttore del Dipartimento su proposta del Consiglio di Corso di Studi, si occuperà di esaminare periodicamente il curriculum dei candidati per la valutazione individuale delle conoscenze richieste per l’accesso. I laureati triennali che rispettano i requisiti curriculari e hanno un voto di laurea superiore a 94 possono procedere con l’immatricolazione. Per i laureati triennali che rispettano i requisiti curriculari, ma hanno un voto di laurea inferiore o uguale a 94, la Commissione provvederà a valutare l’adeguatezza della loro preparazione attraverso un colloquio. La Commissione, ove ne rilevi la necessità, può assegnare allo studente un tutor che lo guidi durante il primo anno del corso con azioni individuali mirate al suo proficuo inserimento nella Laurea Magistrale. Le procedure per la candidatura e la valutazione sono spiegate nel bando e pubblicate sul sito della Scuola di Economia e Giurisprudenza (SIEGi).
Secondo il dettato del D.M. 270/04 i requisiti necessari all’accesso alle Lauree Magistrali sono di due tipi:
Per ciò che concerne i requisiti curriculari, per l’iscrizione alle Lauree Magistrali del Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi è necessario il possesso di una laurea di durata triennale, di un diploma universitario ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo, e, qualunque sia la sede e la classe di provenienza, il futuro studente deve avere la preparazione di base richiesta dal Regolamento Didattico del corso.
L’adeguatezza della preparazione personale in ingresso sarà verificata da un’apposita Commissione tramite l’analisi della documentazione della carriera universitaria precedente dello studente.
La Commissione, dove ne rilevi la necessità, può convocare lo studente per un colloquio, da espletarsi dopo il termine di scadenza delle immatricolazioni, finalizzato ad attuare una apposita azione di tutorato che guidi lo studente, durante il primo anno di corso, affinché possa proficuamente inserirsi nel percorso formativo della Laurea Magistrale.
Gli studenti provenienti da questo o da altro Ateneo dovranno presentare la domanda di valutazione utilizzando esclusivamente la procedura online disponibile sul sito web https://uniparthenope.esse3.cineca.it. Il nulla osta all’immatricolazione sarà rilasciato mensilmente mediante pubblicazione sul sito di tre elenchi:
Il Dipartimento di Studi Aziendale e Quantitativi ha realizzato una convenzione con il CONSEL – Consorzio ELIS per la formazione professionale superiore Società Consortile a r.l., in base alla quale gli studenti della Laurea Magistrale in Marketing e Management Internazionale possono concorrere per partecipare al progetto di formazione “Junior Consulting” del CONSEL che prevede una prima fase di training (50 ore di formazione su tematiche quali Organizational Behaviour, Teamwork, Communication, Personal Leadership, Problem Solving e la discussione di Live Case con CEO delle aziende partner del Consorzio ELIS) ed una seconda fase di Project Work (4 mesi di lavoro su un progetto commissionato da una delle aziende partner del Consorzio ELIS su temi di Innovazione Tecnologica e di Business con possibilità di svolgere contestualmente la Tesi di Laurea).
Gli studenti hanno, inoltre, la possibilità di partecipare alle attività del Knowtrack (acceleratore sviluppato dal Dipartimento nell’ambito del Progetto Dipartimento di Eccellenza, finanziato dal MIUR) per lo sviluppo dell’imprenditorialità e delle start-up.
La prova finale, che comporta l’acquisizione di 15 CFU e da sostenere in seduta pubblica con una Commissione interdisciplinare di docenti, consiste nella presentazione e discussione di una tesi curata dallo studente sotto la supervisione di un relatore. La prova è rivolta ad accertare le capacità di elaborazione e di comunicazione dello studente.
Nello specifico, l’elaborato scritto a contenuto teorico-sperimentale, deve essere dotato di originalità e può consistere in:
– un approfondimento di una o più delle problematiche affrontate dallo studente durante il periodo di stage;
– un approfondimento di una tematica analizzata durante il corso di studi, corredata da un opportuna analisi empirica o analisi multipla di casi reali.
Gli standard applicabili per la stesura della prova finale da parte dello studente e per la valutazione della prova stessa saranno definiti nell’ambito del regolamento didattico del Dipartimento di afferenza del corso di studio.
Per gli studenti della Parthenope che partecipano al percorso di double degree, l’elaborato di tesi dovrà essere scritto e discusso in lingua inglese e saranno invitati in commissione d’esame colleghi dell’Università di Vilnius. Allo stesso modo, gli studenti di Vilnius che partecipano al DD completeranno il loro percorso con un elaborato in lingua inglese e alla commissione di esame parteciperanno colleghi del Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi dell’Università Parthenope.
Per avere maggiori informazioni sugli orari dei corsi, le date degli esami o sulle ultime news del CdL, visita la pagina https://siegi.uniparthenope.it/
COORDINATORE CORSO DI STUDI
Prof.ssa TUTORE Ilaria
ilaria.tutore@uniparthenope.it
cds.management@uniparthenope.it
Palazzo Pacanowski – Via Generale Parisi, 13 – 80132 Napoli
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